Judo

Judo, Grand Prix Tbilisi 2019: la zampata di Odette Giuffrida! Vittoria capolavoro in Georgia!

Pubblicato

il

Non si ferma più la cavalcata di Odette Giuffrida in un primo spezzone strepitoso di 2019, in cui ha raccolto due terzi posti pesantissimi nei Grand Slam di Parigi e Dusseldorf prima di salire sul gradino più alto quest’oggi nel Grand Prix di Tbilisi, in Georgia. La 24enne romana non ha deluso le aspettative che la vedevano come principale carta da podio per l’Italia in questa kermesse e si è resa protagonista di una prestazione sublime, fondamentale anche in ottica qualificazione olimpica. Giuffrida ha così conquistato la seconda vittoria della carriera nei Grand Prix, con il primo successo che arrivò proprio nella capitale georgiana cinque mesi prima dei Giochi Olimpici di Rio 2016.

La vice-campionessa olimpica in carica dei -52 kg è stata ampiamente la migliore azzurra in questa prima giornata di gare a Tbilisi, in cui ha messo in fila quattro successi consecutivi per portarsi a casa il titolo. La nostra portacolori ha esordito con l’agevole ippon messo a segno nei confronti della portoghese Joana Diogo dopo 3’10” di lotta, mentre nella finale di Pool è venuta a capo di una sfida molto complessa con un waza-ari al Golden Score ai danni della francese Faiza Mokdar. In semifinale Odette si è imposta al termine di una contesa infinita che si è conclusa dopo 6’14” di Golden Score con la squalifica della mongola Khorloodoi Bishrelt (sanzionata per passività con il terzo shido), mentre nell’atto conclusivo ha demolito la temibile israeliana Gili Cohen (n.1 del seeding, vincitrice nel Grand Slam di Ekaterinburg) con due waza-ari messi a referto rispettivamente dopo 15″ e a 36″ dalla fine dell’incontro.

Dal settore maschile non sono arrivati i buoni risultati sperati, con Matteo Medves e Manuel Lombardo estromessi dal torneo dei -66 kg prima dei quarti di finale. Medves si è imposto nel primo turno per waza-ari al Golden Score con l’abbordabile francese Mathias Boucher, per poi pagare dazio nell’incontro successivo contro il mongolo Altansukh Dovdon per ippon dopo essere inizialmente passato in vantaggio con un waza-ari istantaneo. Lombardo ha cominciato il suo percorso dal secondo turno grazie al suo status di quarta testa di serie ed ha regolato il francese Sacha Flament in appena 46″, ma si è dovuto arrendere agli ottavi di finale a cospetto del sorprendente spagnolo Daniel Perez Roman (terzo alla fine del torneo) per waza-ari. Nella categoria -57 kg femminile Martina Lo Giudice si è fermata al primo turno cedendo il passo alla belga Mina Libeer, vincitrice dell’incontro con l’ippon messo a segno a 32″ dalla fine del combattimento. Sempre nel settore femminile è da sottolineare il secondo posto nei -48 kg della campionessa iridata in carica ucraina Daria Bilodid, sconfitta in finale dalla francese Melanie Clement nel giorno del rientro alle competizioni dopo cinque mesi di stop.

Di seguito il riepilogo dei podi della prima giornata del Grand Prix Tbilisi 2019 di judo:

-48 kg F
1 Clement (Fra)
2 Bilodid (Ukr)
3 Munkhbat (Mgl) e Brigida (Bra)

-52 kg F
1 Giuffrida (Ita) 
2 Cohen (Isr)
3 Gneto (Fra) e Pimenta (Bra)

-57 kg F
1 Gjakova (Kos)
2 Silva (Bra)
3 Verhagen (Ned) e Receveaux (Fra)

-60 kg M
1 Chkhvimiani (Geo)
2 Khyar (Fra)
3 Lutfillaev (Uzb) e Papinashvili (Geo)

-66 kg M
1 Flicker (Isr)
2 Tutashvili (Geo)
3 Perez Roman (Esp) e Niniashvili (Geo)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version