Judo
Judo, Grand Prix Tbilisi 2019: ottimo quinto posto di Giuliano Loporchio nei -100 kg, male gli altri italiani
La terza e ultima giornata del Grand Prix di Tbilisi 2019 non ha regalato podi all’Italia, tuttavia è arrivato un risultato molto positivo che fa ben sperare in vista dei prossimi appuntamenti anche in una categoria storicamente ostica per il Bel Paese come i -100 kg. Il protagonista di questa piccola impresa è l’azzurro Giuliano Loporchio, qualificato per il Final Block di una competizione ufficiale dopo un anno e mezzo molto negativo caratterizzato da una lunga serie di eliminazioni nei primissimi turni.
Quest’oggi Loporchio è stato molto efficace sin dal primo turno, in cui si è imposto per ippon sul polacco Oleksii Lysenko, per poi sovvertire tutti i pronostici riuscendo a sconfiggere per ippon a 38″ dalla fine anche il temibile portoghese Jorge Fonseca, prima testa di serie del tabellone georgiano e n.6 del ranking mondiale. Il nostro portacolori non si è fermato neanche in finale di Pool a cospetto del padrone di casa georgiano Lasha Taveluri, estromesso dalla corsa alla finale con un ippon messo a segno a 23″ dallo scadere dei quattro minuti regolamentari in situazione di svantaggio di un waza-ari. Loporchio ha lottato strenuamente anche in semifinale, cedendo il passo al brasiliano Rafael Buzacarini dopo aver subito la terza sanzione per passività a 1’17” dal termine dell’incontro, mentre nella finale per il bronzo l’azzurro si è fatto sorprendere dalla mossa vincente dell’uzbeko Khurramov dopo poco più di 2’30” di lotta.
Sempre in campo maschile, ma nei +100 kg, la selezione tricolore rappresentata in questo caso da Vincenzo D’Arco non ha raccolto i risultati sperati con la sconfitta all’esordio per ippon contro il georgiano Gela Zaalishvili. Non è andata molto meglio nel settore femminile, con una discreta Eleonora Geri (+78 kg) capace di superare un turno con il successo sull’atleta di casa Sophio Somkhishvili prima di venire sconfitta nettamente (per squalifica dopo essere passata in svantaggio di un waza-ari) dall’ucraina Galyna Tarasova. Eliminazione molto amara all’esordio nel tabellone dei -78 kg per Giorgia Stangherlin, battuta dall’abbordabile olandese Natascha Ausma per ippon dopo più di 2′ di Golden Score.
Di seguito il riepilogo dei podi della terza giornata del Grand Prix Tbilisi 2019 di judo:
-78 kg F
1 Kuka (Kos)
2 Antomarchi (Cub)
3 Sampaio (Por) e Posvite (Fra)
+78 kg F
1 Tolofua (Fra)
2 Souza (Bra)
3 Nunes (Por) e Slutskaya (Blr)
-90 kg M
1 Silva Morales (Cub)
2 Papunashvili (Geo)
3 Gantulga (Mgl) e Gviniashvili (Geo)
-100 kg M
1 Zankishiev (Rus)
2 Buzacarini (Bra)
3 Korrel (Ned) e Khurramov (Uzb)
+100 kg M
1 Matiashvili (Geo)
2 Vakhaviak (Blr)
3 Meyer (Ned) e Bughadze (Geo)
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Foto: EJU
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter