Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Ekaterinburg 2019: assegnati i primi cinque titoli della manifestazione, Matteo Medves out all’esordio nei -66 kg

Pubblicato

il

Prima giornata di gare in archivio ad Ekaterinburg (Russia) per il terzo Grand Slam della stagione judistica dopo gli appuntamenti di Parigi e Dusseldorf, con le prime cinque categorie del programma che hanno regalato grande spettacolo al pubblico presente sugli spalti del Palazzo dello Sport della città russa.

L’Italia, presente ad Ekaterinburg con una rappresentativa di 6 atleti di prima fascia, non ha cominciato nel migliore dei modi la manifestazione con l’unico judoka impegnato quest’oggi che è stato estromesso dal torneo al primo turno. Stiamo parlando del nostro Matteo Medves, n.33 del ranking mondiale e settima testa di serie del tabellone dei -66 kg, il quale non è stato particolarmente fortunato nel sorteggio ed è incappato in una prematura eliminazione all’esordio per mano del giapponese Taroh Fujisaka (un atleta di secondo piano per il movimento del Sol Levante ma comunque di alto profilo a livello globale), una delle mine vaganti più pericolose tra gli atleti unseeded (esclusi dalla lista delle 8 teste di serie) del torneo russo. L’azzurroargento europeo in carica, si è fatto sorprendere dalla rapidità del nipponico ed ha subito una pesante sconfitta per ippon dopo appena 22″ di combattimento.

Nei -66 kg maschili alla fine si è imposto a sorpresa il francese Kilian Le Blouch, reduce dalle vittorie di inizio stagione negli European Open di Odivelas e Roma (battendo in finale l’azzurro Matteo Piras), il quale ha proseguito nella sua striscia positiva sconfiggendo in finale proprio l’amatissimo padrone di casa russo Isa Isaev per waza-ari al Golden Score. Nell’altra competizione maschile, i -60 kg, è arrivato un risultato ancora più inaspettato con il successo del mongolo Unubold Lkhagvajamts (n.169 al mondo) nell’atto conclusivo per ippon a 20″ dalla fine sul giapponese Yuma Oshima (39° del ranking mondiale, fuori dalle teste di serie). In campo femminile invece non si sono registrate sorprese clamorose, con le vittorie di tre atlete abituate a questi palcoscenici e di altissimo livello internazionale come l’argentina Paula Pareto (48 kg), l’israeliana Gili Cohen (52 kg) e la canadese Christa Deguchi (57 kg).

Di seguito il riepilogo dei podi della prima giornata del Grand Slam Ekaterinburg 2019 di judo:

-48 kg F
1 Pareto (Arg)
2 Figueroa (Esp)
3 Dolgova (Rus) e Nikolic (Srb)

-52 kg F
1 Cohen (Isr)
2 Perez Box (Esp)
3 Van Snick (Bel) e Kuziutina (Rus)

-57 kg F
1 Deguchi (Can)
2 Lien (Tpe)
3 Klimkait (Can) e Funakubo (Jpn)

-60 kg M
1 Lkhagvajamts (Mgl)
2 Oshima (Jpn)
3 Oguzov (Rus) e Tsjakodea (Ned)

-66 kg M
1 Le Blouch (Fra)
2 Isaev (Rus)
3 Shmailov (Isr) e Niniashvili (Geo)

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità