Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Annie Postma / Shutterstock.com
Si chiuderà domani, domenica 3 marzo, il fine settimana inaugurale per le classiche di inizio stagione. Dopo la Omloop Het Nieuwsbald, che si correrà nella giornata di oggi, sarà infatti la volta della Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2019, corsa ciclistica belga giunta alla 71^ edizione e classificata di categoria 1.HC nel calendario dell’UCI Europe Tour. Le formazioni che prenderanno il via sono 25, tra cui ben diciassette squadre WorldTour a dimostrazione dell’importanza dell’appuntamento. Il percorso si presenta sostanzialmente analogo a quello dello scorso anno, con l’unica aggiunta di un paio di strappi nella prima parte che però non dovrebbero incidere in maniera significativa sull’andamento della corsa. Date le caratteristiche del tracciato, molto probabile che la vittoria si decida in un arrivo a ranghi compatti, con diversi velocisti che potranno provare a dire la loro.
Tra gli uomini da seguire con maggior attenzione spicca l’olandese Dylan Groenewegen (Team Jumbo-Visma), trionfatore della passata edizione. Secondo lo scorso anno e desideroso di rivincita il francese Arnaud Démare (Groupama-FDJ), ma potrebbero inserirsi nella lotta per un prestigioso successo anche il tedesco Pascal Ackermann (BORA-hansgrohe), gli olandesi Danny van Poppel (Team Jumbo-Visma) e Fabio Jakobsen (Deceuninck-QuickStep) e il belga Timothy Dupont (Wanty-Groupe Gobert). Sicuramente da non sottovalutare anche corridori specialisti delle classiche, come il danese Michael Valgren (Team Dimension Data), l’olandese Niki Terpstra (Direct Energie) e i belgi Oliver Naesen (AG2R La Mondiale) e Jasper Stuyven (Trek-Segafredo).
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA KUURNE-BRUXELLES-KUURNE
Riguardo alle speranze degli azzurri in gara, Matteo Trentin (Mitchelton-Scott), reduce da una eccellente Vuelta Andalucia, proverà a regalare all’Italia il primo storico successo nella corsa. Sicuramente competitivo anche Sonny Colbrelli (Bahrain Merida), terzo all’arrivo nel 2018. Proveranno a sorprendere Davide Ballerini (Astana), che ha ottenuto un paio di buoni piazzamenti in questo avvio di stagione, e Giacomo Nizzolo (Team Dimension Data), tornato al successo dopo oltre un anno al Tour of Oman. A completare il contingente italiano anche Jacopo Guarnieri (Groupama-FDJ), Filippo Fortin (Cofidis), Roberto Ferrari, Marco Marcato e Oliviero Troia (UAE Emirates) e Andrea Pasqualon (Wanty-Groupe Gobert).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Annie Postma / Shutterstock.com