Seguici su

Formula 1

LIVE F1, GP Bahrein 2019 in DIRETTA: Ferrari da urlo! Vettel e Leclerc cauti, Wolff fa pretattica

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE PROVE LIBERE 3 DEL GP DEL BAHREIN DI F1 DALLE 13.00

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere 1 del GP del Bahrein 2019, seconda prova del Mondiale di F1. Sul tracciato di Sakhir i team saranno a lavoro per definire gli assetti in vista delle qualifiche del sabato e della gara domenicale. La Ferrari va a caccia del riscatto in questo appuntamento nel deserto: il quarto e quinto posto del tedesco Sebastian Vettel e del monegasco Charles Leclerc non sono stati di certo soddisfacenti per gli obiettivi del Cavallino Rampante. La Rossa, per questo motivo, si aspetta una risposta diversa dalla pista in questo weekend, convinta di aver apportato i correttivi adeguati sulla SF90.

Da par suo la Mercedes sarà il riferimento. Al di là delle dichiarazioni di circostanza, le Frecce d’Argento hanno fatto vedere nel primo round di essere eccezionalmente veloci ed è quindi assai probabile che il medesimo livello lo potremo rivedere in questa sede. Il vincitore della corsa australiana Valtteri Bottas e il britannico Lewis Hamilton vogliono far valere la loro superiorità sulla concorrenza e in questo secondo weekend iridato l’occasione è ghiotta. Terza incomoda in questa sfida sarà la Red Bull. L’olandese Max Verstappen in Australia ha fatto il massimo possibile, conquistando il terzo gradino del podio e permettendosi anche il sorpasso su Vettel. La RB15 sembra essere una macchina ben bilanciata e il motore Honda veloce ed affidabile. Probabilmente, sul piano della velocità pura, manca ancora qualcosa. Per questo è difficile pensare che la scuderia anglo-austriaca possa inserirsi nel confronto tra le Rosse e le Frecce d’Argento, specie su questo circuito. Una pista che enfatizza accelerazione, frenata e trazione.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE delle prove libere 1 del GP del Bahrein 2019, seconda prova del Mondiale di F1: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 12.00. Buon divertimento! (FOTOCATTAGNI)

QUALIFICHE GP BAHREIN 2019 (SABATO 30 MARZO): ORARIO E COME VEDERLE IN TV SU SKY E TV8

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE PROVE LIBERE DI MOTOGP

LA CRONACA DELLE PROVE LIBERE 1

L’ANALISI TECNICA DI MATTEO BOBBI: E’ UNA FERRARI DIVERSA RISPETTO A MELBOURNE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA CRONACA DELLE PROVE LIBERE 2

ANALISI PROVE LIBERE: E’ IL MONDO ALLA ROVESCIA

LA CLASSIFICA COMBINATA DEI TEMPI DELLE PROVE LIBERE

VIDEO: GLI HIGHLIGHTS DELLE PROVE LIBERE 1

VIDEO: GLI HIGHLIGHTS DELLE PROVE LIBERE 2

TOTO WOLFF FA PRETATTICA: “FERRARI SUPERIORE IN RETTILINEO”

LE DICHIARAZIONI DI CHARLES LECLERC: “BUON BILANCIAMENTO, MA LA MERCEDES E’ VICINA”

VIDEO: LE DICHIARAZIONI DI SEBASTIAN VETTEL. “NON E’ ANCORA ABBASTANZA”

LE DICHIARAZIONI DI HAMILTON E BOTTAS: “LA FERRARI VA FORTE, MA CE LA GIOCHIAMO IN QUALIFICA”

E’ tutto per questa DIRETTA LIVE, un saluto dalla redazione di OA Sport

Eccezionale la prova della Ferrari di oggi con Sebastian Vettel e Charles Leclerc davanti e le due Rosse a dettare il passo con poca e molta benzina a bordo. Mercedes ad inseguire ma aspettiamo domani per avere le idee più chiare

17.30: BANDIERA A SCACCHI!!

17.29: 1’33″753!!!! Leclerc davvero notevolissimo con le gomme C2 (medie). Eccellente il monegasco che ha perso tempo nel superare Albon.

17.28: Leclerc effettua il cambio gomme, montando le gomme C2 (medie).

17.25: A 5′ dal termine delle PL2 buone notizie dunque per la Ferrari che ha fatto vedere di esserci e Leclerc sta mettendo in evidenza un ottimo passo gara con le gomme C3.

17.21: In pista Giovinazzi che, dopo i problemi avuti con l’Alfa Romeo Racing, ha siglato il 18° crono a 2″298 dalla vetta. Visto il 16° tempo di Raikkonen, team italo-svizzero in difficoltà in Bahrein.

17.20: A 10′ dalla fine, Ferrari molto competitiva sia nella simulazione della qualifica che della gara.

17.18: 1’34″8 per Vettel il suo tempo di attacco con le medie: confortante questo riscontro per il tedesco della Ferrari.

17.16: Vettel rientra ai box e monta le gomme medie (C2) dopo aver commesso l’errore precedentemente citato

17.15: 1’35″1 il giro d’attacco di Vettel che non sembra aver spiattellato eccessivamente le gomme e quindi porta avanti il suo programma con le C3.

17.13: Mercedes che con le gomme medie sembra trovarsi meglio rispetto alle soft.

17.12: 1’34”6 per Hamilton, su gomma media. Tempo d’attacco interessante per il britannico, che prova a simulare la seconda parte di gara

17.10: Nel frattempo Leclerc parte fortissimo in 1’34″3 con le gomme a banda rossa (soft), ottimi segnali della Ferrari.

17.08: ERRORE DI VETTEL!!! Testacoda per il tedesco tra la curva 2 e la curva 3 perde il posteriore. Riparte il teutonico

17.06: Ferrari che sta effettuando delle simulazioni di partenza. Presto potremo stimare il loro passo.

17.04: Cala il ritmo della Mercedes che gira sul piede dell’1’35″alto mentre c’è la Ferrari che entra in pista per la simulazione del passo gara

17.02: Una Ferrari dominante, nella simulazione della qualifica, come rappresentato dall’analisi dei settori:

17.00: 1’35″0 il passo medio di Hamilton e di Bottas con le gomme C3 (soft). Siamo in attesa delle Ferrari

16.56: In pista anche Albon (Toro Rosso) che realizza 1’35″595 (gomme C3) con 7 decimi di distacco rispetto al crono del finlandese.

16.54: 1’34”843 per la Mercedes di Bottas, che inizia con questo tempo la propria simulazione gara.

16.52: Ferrari che ha scelto di giocarsi un set di gomme nuove in più (soft) per la simulazione della qualifica, reputando le PL3 poco utili, viste le condizioni. In pista invece la Mercedes che inizia la simulazione del passo gara con le C3 (soft)

16.50: Uno-due Ferrari!!!! 1’28″846 per Vettel che migliora il proprio riscontro con 35 millesimi di vantaggio su Leclerc, che si è migliorato nel secondo settore. Errore del tedesco nell’ultimo settore che avrebbe potuto migliorare la sua prestazione ulteriormente.

16.47: Entrano nuovamente in pista le due Ferrari con gomme C3 (soft)

16.45: Molto bene Lando Norris con la McLaren che si porta in ottava piazza a 1″075 dalla vetta. Si conferma il giovane pilota britannico.

16.43: 16° e 17° crono per Raikkonen e Giovinazzi, con un’Alfa Romeo un po’ in difficoltà su questo circuito. C38 dell’italiano ferma ai box forse per un problema tecnico

16.42: Di seguito l’ordine dei tempi:

Pos. N. Pilota Team Distacco Tempo Giri
1 5 S. Vettel (B) Ferrari 1’28″942 12
2 16 C. Leclerc (B) Ferrari +00″141 1’29″083 11
3 44 L. Hamilton (B) Mercedes +00″507 1’29″449 7
4 77 V. Bottas (B) Mercedes +00″615 1’29″557 7
5 27 N. Hulkenberg (B) Renault +00″727 1’29″669 5
6 33 M. Verstappen (B) Red Bull +00″783 1’29″725 5
7 20 K. Magnussen (B) Haas +01″058 1’30″000 7
8 8 R. Grosjean (B) Haas +01″126 1’30″068 9
9 26 D. Kvyat (B) Toro Rosso +01″151 1’30″093 7
10 23 A. Albon (B) Toro Rosso +01″516 1’30″458 5
11 10 P. Gasly (M) Red Bull +01″698 1’30″640 7
12 55 C. Sainz (M) McLaren +01″832 1’30″774 7
13 3 D. Ricciardo (B) Renault +01″906 1’30″848 9
14 4 L. Norris (M) McLaren +02″008 1’30″950 7
15 7 K. Raikkonen (M) Alfa Romeo +02″146 1’31″088 6
16 99 A. Giovinazzi (M) Alfa Romeo +02″816 1’31″758 4
17 63 G. Russell (B) Williams +02″962 1’31″904 5
18 11 S. Perez (M) Racing Point +02″983 1’31″925 7
19 18 L. Stroll (M) Racing Point +03″220 1’32″162 9
20 88 R. Kubica (B) Williams +03″990 1’32″932 8

16.40: Alle spalle dei due top team, fatica la Red Bull di Verstappen che è sesto al momento, in questa simulazione di qualifica, essendo sesto a 0″783, alle spalle della Renault di Hulkenberg (+0″727), gran giro del tedesco.

16.37: Mercedes che si deve accontentare della terza e quarta piazza: Hamilton si ferma a 0″507 mentre Bottas a 0″615, con il finlandese che si è rilanciato dopo l’errore nel primo tentativo. Ferrari che quindi si conferma molto veloce.

16.35: Commette un errore Bottas nel primo settore, abortendo il suo tentativo.

16.34: In pista Bottas con le gomme morbide.

16.32: I piloti Ferrari hanno provato un secondo giro con gomma Soft, lma gli pneumatici non reggono due tentativi su questa pista. Il ritardo, rispetto al primo tentativo, è stato di 9 decimi per Leclerc ed 1.2 secondi per Vettel

16.30: 1’28″942 per Vettel che forse ha commesso un errore nel secondo settore, precedendo 0″141 Leclerc. Ora attendiamoci la risposta delle Mercedes con gomme C3.

16.29: VELOCISSIME LE FERRARI!!

16.24: Solo Hamilton è ora in pista, riprovando un ulteriore giro facendo raffreddare le gomme, ma la performance non è stata adeguata. Ferrari in pista con Vettel (gomma rossa, la più morbida)

16.24: Solo Hamilton è ora in pista, riprovando un ulteriore giro facendo raffreddare le gomme, ma la performance non è stata adeguata.

16.24: Rientrati tutti ai box dopo questo tentativo

16.22: Bottas in vetta dopo il primo run con il crono di 1’30″124, precedendo di 79 millesimi Leclerc e di 171 Hamilton. Seguono Verstappen (+0″171) e Vettel (+0″486) che dovrebbe aver commesso un errore nel suo tentativo.

Pos. N. Pilota Team Distacco Tempo Giri
1 77 V. Bottas (M) Mercedes 1’30″124 3
2 16 C. Leclerc (M) Ferrari +Array 1’30″203 2
3 33 M. Verstappen (M) Red Bull +Array 1’30″295 4
4 44 L. Hamilton (M) Mercedes +Array 1’30″529 3
5 5 S. Vettel (M) Ferrari +Array 1’30″610 2
6 10 P. Gasly (M) Red Bull +Array 1’30″640 5
7 55 C. Sainz (M) McLaren +Array 1’30″774 3
8 20 K. Magnussen (M) Haas +Array 1’30″790 3
9 27 N. Hulkenberg (M) Renault +Array 1’30″861 5
10 4 L. Norris (M) McLaren +Array 1’30″950 3
11 26 D. Kvyat (M) Toro Rosso +Array 1’30″972 3
12 7 K. Raikkonen (M) Alfa Romeo +Array 1’31″088 3
13 23 A. Albon (M) Toro Rosso +Array 1’31″173 5
14 99 A. Giovinazzi (M) Alfa Romeo +Array 1’31″758 3
15 11 S. Perez (M) Racing Point +Array 1’31″925 3
16 18 L. Stroll (M) Racing Point +Array 1’32″162 4
17 8 R. Grosjean (D) Haas +Array 1’32″436 6
18 63 G. Russell (S) Williams +Array 1’32″513 3
19 3 D. Ricciardo (D) Renault +Array 1’32″881 8
20 88 R. Kubica (S) Williams +Array 1’34″057 3

16.19: Hamilton si rilancia e migliora il proprio riscontro, salendo in terza posizione a 0″150 millesimi dal compagno di squadra che resta davanti con il tempo di 1’30″124

16.18: Ottimo giro di Sainz che si porta con la McLaren in settima piazza con 650 millesimi di ritardo dalla vetta con gomme C2.

16.16: Quarto crono di Hamilton con 405 millesimi dal proprio compagno si squadre che non riesce ad essere veloce come il suo team-mate. Gomme C2 anche per lui

16.14: Suona la campana la Mercedes con Valtteri Bottas che si porta in vetta con il crono di 1’30″124 precedendo di 79 millesimi Leclerc e di 171 Verstappen, quarto Vettel a 0″486. Finlandese che si porta in vetta con gomme C2.

16.12: Terza posizione per Gasly (Red Bull) con 504 millesimi di ritardo dalla vetta occupata da Leclerc. Il francese in pista con gomme C2. Si lancia anche Verstappen (gomme C2)

16.10: SUBITO FERRARI!!! 1’30″203 per Leclerc che si porta in vetta con 407 millesimi di vantaggio su Vettel. Entrambi i piloti in pista con gomme C2 (medie)

16.08: Entrano in pista le due Rosse di Vettel e Leclerc con gomme C2 (medie)

16.07: Lewis Hamilton è pronto per scendere in pista

16.06: E’ la Renault di Daniel Ricciardo a rompere il silenzio di questa seconda sessione

16.05: 5′ e ancora nulla in pista in queste PL2: i piloti aspettano prima di uscire e provare la pista

16.03: Si aspetta prima di uscire, con una pista gommata dai piloti della F2

16.02: Attendiamo attività in pista in una sessione che si preannuncia più veritiera.

16.00: SEMAFORO VERDE!!!

15.58: 24.8 °C in aria per questa seconda sessione. Condizioni, quindi molto diverse dalle PL1 e quindi ora vedremo chi sarà il più veloce

15.55: 5′ all’inizio delle PL2 e si accendono le luci artificiali a Sakhir

15.53: Vedremo quindi la risposta della Mercedes con Bottas che si conferma ad alto livello anche su questa pista, dopo la vittoria in Australia

15.51: Interessante verificare quanto saprà fare Leclerc: per la prima volta il monegasco conclude in vetta un turno di libere. Lui potrebbe essere l’elemento sorpresa del weekend

15.50: 10′ all’inizio della sessione

15.46: Una sessione importante anche per simulare le condizioni in configurazione gara. Verosimile pensare che i 90 minuti a disposizione dei team saranno divisi in parti uguali per provare configurazione qualifica e gara.

15.43: Ci si attendono temperature molto più basse nel corso di questo turno e questo chiaramente andrà ad influenzare la messa a punto delle vetture.

15.41: Una pista completamente diversa Sakhir rispetto a Melbourne: trazione e grande stabilità in frenata i requisiti. Ferrari che è apparsa migliore da questo punto di vista. Attendiamo riscontri nelle PL2.

15.39:  Ovviamente questi discorsi sono fortemente dipendenti dalle scelte d’assetto dei team. Con una macchina “scarica” il degrado potrebbe essere maggiore ma nel contempo si potrebbe avere un vantaggio in termini di velocità pura lungo i rettilinei presenti. L’incertezza, quindi, regna sovrana.

15.38: L’asfalto è il più abrasivo della stagione e di conseguenza la gestione delle coperture sarà fondamentale per massimizzare la prestazione e nel contempo poter avere costanza in corsa. In questo senso, visto che la gara si disputerà in notturna, le temperature potrebbero abbassarsi progressivamente e dunque potersi permettere degli stint più lunghi, imitando quanto fatto dalla Rossa l’anno passato.

15.36: Mario Isola (Pirelli) ha spiegato che le mescole C1 e C2 nominate per l’evento saranno leggermente più morbide rispetto alla hard e alla medium utilizzate nel 2018.

15.34: La Pirelli fornirà pneumatici C1 (banda bianca, le più dure), C2 (banda gialla, le medie) e C3 (banda rossa, le morbide). I migliori piloti hanno operato le medesime scelte: le due Ferrari, le due Mercedes e Max Verstappen (Red Bull) avranno dunque a disposizione 9 treni di soft, 3 treni di medie e solo 1 treno di hard. Charles Leclerc e Sebastian Vettel daranno così la caccia a Hamilton e a Bottas per riscattarsi dal quarto e quinto posto australiano. Solo Pierre Gasly (Red Bull) ha optato per qualcosa di diverso, puntando su 8 C3 e 3 C2. Più aggressive le Renault con Daniel Ricciardo e Nico Hulkenberg (10 set di C3), conservative invece Williams e McLaren

15.32: E’ verosimile pensare che la Mercedes non abbia espresso tutto il proprio valore e quindi rivedremo le Frecce d’Argento competitive in vista di queste PL2.

15.31 Sarà la sessione della verità, perché si girerà allo stesso orario della gara, dunque con temperature più basse rispetto alle FP1. Vedremo se le prestazioni della Ferrari si concretizzeranno in una ambiziosa realtà o se evaporeranno in una tenue e sbiadita illusione.

15.27 Ben ritrovati. La Diretta Live delle prove libere 2 inizierà alle 16.00.

13.33: E’ tutto per questa DIRETTA LIVE, appuntamento alle PL2 (ore 16.00 italiane)

13.31: Va in archivio dunque primo turno delle prove libere 1 del GP del Bahrein 2019, seconda prova del Mondiale di F1. Una Ferrari che sembra mostrare chiari segnali di risveglio dopo la brutta prestazione di Melbourne. Il monegasco Charles Leclerc ha concluso in vetta con il crono di 1’30″354 con 0″263 di vantaggio sul tedesco, compagno di team, Sebastian Vettel e 0″974 sulla Mercedes del finlandese Valtteri Bottas. Distacchi importanti quelli rifilati dalla Rossa con gomme C3 (soft), dimostrando una certa confidenza con queste coperture in condizioni di grande caldo, che però non avremo nelle qualifiche e nella gara. Ricordiamo infatti che questo turno si è disputato alle luci del giorno mentre il time-attack e la corsa domenicale si terranno in notturna e con le luci artificiali. Si prevedono in questo senso 15°C in meno. Scorrendo la classifica Hamilton è quarto a 1″247, con alcuni errori nel corso dei propri giri. Di seguito la classifica finale delle PL1:

13.30: BANDIERA A SCACCHI!!!

13.30: 1’35″9 il secondo giro di Vettel con gomme C3

13.29: 1’35″1 di Vettel sul passo gara!!! Se ci fosse parità come carburante sarebbe davvero notevolissima la differenza con la Mercedes.

13.28: Bandiera gialla nel settore 1: Russell, che si è girato con la Williams n uscita di curva 2

13.26: Due giri sull’1’36″6 per Hamilton mentre Bottas sull’1’37” nella simulazione del passo gara.

13.24: Tanto traffico in questo momento e qualche errore: Hamilton è andato lungo in frenata nel secondo settore

13.22: Tra poco la Ferrari tornerà in pista: Vettel e Leclerc effettueranno la simulazione del passo gara quando mancano 8′

13.21: Mercedes che effettua la simulazione del passo gara.

13.19: Mercedes che torna in pista con gomme soft usate mentre la Ferrari non è scesa in pista.

13.18: Questa la situazione al momento di classifica e, verosimilmente, si chiuderà così

13.16: Solo quattro le vetture al momento in pista: Stroll, Russell, Verstappen e Perez

13.14: Potremmo assistere in questi 16 minuti finali ad una simulazione di passo gara anche se indicativa fino ad un certo punto per le temperarature.

13.11: Una prima indicazione è arrivata dunque per la Ferrari, nel mentre gira Stroll che si porta in 18esima posizione a 3″186 dalla vetta davanti alle due Williams di Russell e Kubica distantissime dalla vetta: +3″834 e +3″899 i distacchi delle due vetture di Grove.

13.08: Approfittando di questo momento di pausa, facciamo un piccolo riepilogo: Ferrari in grande spolvero con le gomme C3. Il migliore è stato Leclerc con il crono di 1’30″354, con un vantaggio di 263 millesimi sul compagno di squadra Vettel e 974 su Bottas. A 1″247 la Mercedes di Hamilton e a 1″319 la Red Bull di Verstappen. Distacchi abissali, da prendere con le molle ma la Rossa sembra esserci, ricordando che le Frecce d’Argento hanno girato con le medesime gomme nello stesso momento

13.06: Raikkonen guadagna la decima piazza con l’Alfa Romeo a 2″031 di distacco dalla Rossa

13.05: Quando mancano 25′ al termine delle PL1, sospiro di sollievo in casa Ferrari viste le prestazioni della Rossa?

13.03: Una macchina che sembra più precisa rispetto all’Australia questa SF90 ma c’è da prendere questo dato con le molle.

13.02: Distacchi enormi rifilati alla Mercedes con la stessa gomma e nello stesso momento. Un dato significativo, ma siamo solo nelle PL1 con temperature più alte

Pos. N. Pilota Team Distacco Tempo Giri
1 16 C. Leclerc Ferrari 1’30″354 12
2 5 S. Vettel Ferrari +00″263 1’30″617 12
3 77 V. Bottas Mercedes +00″974 1’31″328 14
4 44 L. Hamilton Mercedes +01″247 1’31″601 13
5 33 M. Verstappen Red Bull +01″319 1’31″673 16
6 10 P. Gasly Red Bull +01″461 1’31″815 12
7 3 D. Ricciardo Renault +02″047 1’32″401 12
8 4 L. Norris McLaren +02″591 1’32″945 16
9 99 A. Giovinazzi Alfa Romeo +02″595 1’32″949 13
10 23 A. Albon Toro Rosso +02″601 1’32″955 13
11 8 R. Grosjean Haas +02″640 1’32″994 14
12 27 N. Hulkenberg Renault +03″101 1’33″455 10
13 20 K. Magnussen Haas +03″104 1’33″458 10
14 26 D. Kvyat Toro Rosso +03″155 1’33″509 12
15 11 S. Perez Racing Point +03″464 1’33″818 10
16 88 R. Kubica Williams +03″899 1’34″253 15
17 7 K. Raikkonen Alfa Romeo +04″002 1’34″356 11
18 55 C. Sainz McLaren +04″268 1’34″622 15
19 63 G. Russell Williams +04″851 1’35″205 13
20 18 L. Stroll Racing Point +11″347 1’41″701 4

13.01: Uno-due Ferrari notevole che vuol rispondere alla Mercedes fin da subito!

13.00: 1’30″354!!!!! Leclerc si porta davanti a tutti con 263 millesimi di vantaggio sul compagno di squadra!!

12.58: SUPER CRONO DI VETTEL!!!!!! 1’30″617 per il tedesco che migliora il crono della Mercedes di 7 decimi ma attenzione a Leclerc, velocissimo anche lui.

12.57: Arriva anche Hamilton! 273 millesimi di ritardo di Lewis dal compagno di team, prendendosi la seconda posizione. Ma c’è anche la Ferrari. Da segnalare l’errore del britannico nell’ultima curva del tracciato.

12.55: SQUILLO DELLA MERCEDES!!! 1’31″328 per Bottas con 345 millesimi di vantaggio su Verstappen e 419 sulla Ferrari di Verstappen. W10 che si fa vedere, quindi, con una certa decisione.

12.53: Red Bull, quindi, molto performante ma questo turno va presa con le molle proprio per le condizioni con cui stanno girando le vettura, di 15°C circa più alte rispetto a quelle delle qualifiche e della gara.

12.52: Gasly si ferma a 0″142 da Verstappen in terza posizione, davanti a Leclerc. Anche il francese in pista con gomme C3.

12.49: Migliora sensibilmente Verstappen che si porta davanti a tutti!! 1’31″673 per la Red Bull che va forte, rifilando 74 millesimi di distacco a Vettel. In pista anche la Red Bull di Gasly (gomme rosse C3)

12.46: Rompe il silenzio la Red Bull con Verstappen (gomme C3).

12.44: Torna il silenzio a Sakhir e non si gira quando mancano 46′ al termine delle prove.

12.42: In questo momento entrambi le Ferrari sono ai box

12.40: In grande difficoltà la Williams che gira su tempi molto alti: 3″458 per lui, mentre Hamilton si migliora con le gomme C2 portandosi in quarta posizione a 0″750 dalla vetta occupata dalla Ferrari di Vettel, che ha ottenuto il suo crono con gomme C3.

12.38: Nel frattempo si vede in pista la Williams di Russell con gomme C3 (soft)

12.36: Prove di partenza ora per le due Ferrari in pit-lane. Una Rossa che ha voluto dare subito un segnale con i primi due migliori tempi. Mercedes, come detto, in terza e quinta posizione con Bottas ed Hamilton ma usando mescole C2 (medie) rispetto alle C3 della Ferrari (morbide)

Pos. N. Pilota Team Distacco Tempo Giri
1 5 S. Vettel Ferrari   1’31″747 9  
2 16 C. Leclerc Ferrari +00″137 1’31″884 9
3 77 V. Bottas Mercedes +00″593 1’32″340 9
4 33 M. Verstappen Red Bull +00″777 1’32″524 11
5 44 L. Hamilton Mercedes +00″913 1’32″660 9
6 23 A. Albon Toro Rosso +01″600 1’33″347 10
7 27 N. Hulkenberg Renault +01″708 1’33″455 9
8 20 K. Magnussen Haas +01″711 1’33″458 8
9 26 D. Kvyat Toro Rosso +01″762 1’33″509 11
10 11 S. Perez Racing Point +02″071 1’33″818 10
11 3 D. Ricciardo Renault +02″092 1’33″839 8
12 7 K. Raikkonen Alfa Romeo +02″609 1’34″356 9
13 55 C. Sainz McLaren +02″875 1’34″622 12
14 8 R. Grosjean Haas +02″967 1’34″714 9
15 4 L. Norris McLaren +03″021 1’34″768 12
16 99 A. Giovinazzi Alfa Romeo +03″386 1’35″133 7
17 63 G. Russell Williams +03″458 1’35″205 8
18 88 R. Kubica Williams +03″845 1’35″592 9
19 18 L. Stroll Racing Point +09″954 1’41″701 4
20 10 P. Gasly Red Bull 3

12.34: FERRARI PRIMA E SECONDA!!!! Vettel realizza un ottimo 1’31″747 davanti a Leclerc (+0″137). 593 millesimi il distacco della Mercedes di Bottas mentre Hamilton è quinto a 0″983, usando però le gomme C2 (medie). Quarto è Verstappen (+0″777) con gomme C3, le stesse della Ferrari.

12.32: Ferrari che quindi vuol mostrare i muscoli, realizzando i migliori tempi ma la Mercedes è assai prestazionale, avendo realizzato i propri tempi con una mescola più dura.

12.30: Vettel e Leclerc si migliorano con le mescole C3: il tedesco si porta in vetta con il crono di 1’32″299 davanti a Valtteri Bottas (+0″041) e a Leclerc (+0″065). Si migliora anche Hamilton che è quarto ora 0″361. Le Mercedes però hanno girato con gomme meno prestazionali (C2, medie).

12.28: Nel frattempo errore di Stroll (Racing Point) che si gira in curva 4 e tocca le barriere con l’ala anteriore. Il canadese è riuscito a ripartire, rientrando ai box.

 12.27: ARRIVANO LE DUE FERRARI!!! Leclerc si ferma 0″024 da Bottas mentre Vettel è a 0″240. Ferrari che però ha ottenuto il crono con gomme a banda rossa (le più morbide).

12.25: Bottas subito in palla!! 1’32″340 con gomme C2 (medie) con 0″610 di vantaggio su Verstappen e 0″995 su Hamilton. Attenzione c’è la Rossa in pista con Sebastian Vettel in pista con le gomme C3 (le più morbide).

12.24: Primi tempi interessanti: Verstappen abbassa il limite in 1’32″950 con Hamilton che si ferma a 0″385: l’olandese ha realizzato il crono con le mescole C3 mentre Lewis con le C2.

12.22: 1’35″358 con le hard per Sainz con la McLaren mentre attenzione!! Hamilton in pista con le gomme a banda gialla (medie). Temperature molto molto alte (50°C sull’asfalto)

12.20: 1’33″085 il primo tempo che possiamo annotare, mentre Sainz si lancia con la McLaren (gomme a banda bianca, le dure)

12.19: Si lancia Verstappen per questo giro cronometrat con gomme a banda rossa (le più morbide in questo weekend)

12.18: Si interrompe questa fase di calma: Max Verstappen scende in pista con la Red Bull con gomme C3

12.16: Nel frattempo vediamo finalmente attività nel box Mercedes con Hamilton che entra nell’abitacolo della Mercedes

12.15: Nessun giro cronometrato in questo momento.

12.13: Sulla pista ci sono 49°C in questo momento e piloti attendono a scendere in pista. Regna il silenzio.

12.10: In questo momento nessuno in pista.

12.09: Sainz con una nuova power unit sulla McLaren: la MGU-K della MCL34 dello spagnolo è andata distrutta durante le prime fasi del GP d’Australia, ed i tecnici Renault hanno preferito sostituire in toto il motore per non correre rischi.

12.07: Le Mercedes ancora non sono scese in pista e attendono.

12.05: Gasly (Red Bull) sul tracciato con i famosi “rastrelli” nella zona del retrotreno. Prove aerodinamiche per la RB15 in queste prime battute assai interlocutorie.

12.04: Installation lap per i piloti in pista in questo momento: tracciato molto sporco, come consuetudine.

12.02: Ora vediamo sul tracciato anche Leclerc con gomme a banda rossa, come anche Giovinazzi con l’Alfa Romeo Racing

12.02: Temperature molto alte in queste PL1

12.02: Esce anche la Ferrari di Vettel mentre Raikkonen è in pista con gomme a banda bianca.

12.01: Ci aspettiamo a vivere 90′ di prove interessanti. Il primo a prendere la via della pista sono l’Alfa Romeo di Raikkonen e la McLaren di Norris

12.00: SEMAFORO VERDE!!!

11.58: Si giocherà in condizioni di pista molto calde. In qualifica e in gara ci sarà un abbassamento sensibile ma i team lavoreranno anche per accumulare informazioni in queste PL1.

11.57: Una pista completamente diversa da quella di Melbourne: veloce e fondamentale la trazione e la gestione delle gomme

11.56: Si comincerà con le luci del sole ma attenzione a domani! Le previsioni non escludo l’arrivo della pioggia

11.55:  L’asfalto è il più abrasivo della stagione e di conseguenza la gestione delle coperture sarà fondamentale per massimizzare la prestazione e nel contempo poter avere costanza in corsa. In questo senso, visto che la gara si disputerà in notturna, le temperature potrebbero abbassarsi progressivamente e dunque potersi permettere degli stint più lunghi, imitando quanto fatto dalla Rossa l’anno passato.

11.53: Mario Isola (Pirelli) ha spiegato che le mescole C1 e C2 nominate per l’evento saranno leggermente più morbide rispetto alla hard e alla medium utilizzate nel 2018. Questo chiaramente porterà ad una differente interpretazione delle strategie.

11.51:  I migliori piloti hanno operato le medesime scelte: le due Ferrari, le due Mercedes e Max Verstappen (Red Bull) avranno dunque a disposizione 9 treni di soft, 3 treni di medie e solo 1 treno di hard. Charles Leclerc e Sebastian Vettel daranno così la caccia a Hamilton e a Bottas per riscattarsi dal quarto e quinto posto australiano. Solo Pierre Gasly (Red Bull) ha optato per qualcosa di diverso, puntando su 8 C3 e 3 C2. Più aggressive le Renault con Daniel Ricciardo e Nico Hulkenberg (10 set di C3), conservative invece Williams e McLaren

11.50: Queste le scelte delle gomme da parte dei team in vista del round in Bahrein: le scuderie migliori che sembrano seguire una strategia simile

11.48: La Ferrari è il costruttore con più vittorie su questo circuito con 6 vittorie, le ultime due nelle ultime due edizioni con Vettel, che a sua volta è il pilota con maggior centri (4) contro i 2 di Hamilton.

11.46: Riuscire a controllare il degrado degli pneumatici posteriori sarà determinante ai fini del risultato finale, tenendo conto che la temperatura sul tracciato potrebbe abbassarsi molto nel corso della gara e influenzare così la strategia

11.44: A fare la differenza sarà la gestione delle gomme. La Pirelli ha nominato le tre mescole più dure della gamma (C1, C2 e C3) proprio perché l’asfalto è il più abrasivo della stagione.

11.42: La RB15 sembra essere una macchina ben bilanciata e il motore Honda veloce ed affidabile. Probabilmente, sul piano della velocità pura, manca ancora qualcosa

11.40: Terza incomoda in questa sfida sarà la Red Bull. L’olandese Max Verstappen in Australia ha fatto il massimo possibile, conquistando il terzo gradino del podio e permettendosi anche il sorpasso su Vettel.

11.38: Tutto è stato pensato in funzione di una massimizzazione della prestazione che ha permesso al finlandese Valtteri Bottas di prendersi una piccola rivincita e di dare alla Ferrari una lezione. In Bahrein andrà in scena il secondo round e vedremo chi metterà a segno ganci e montanti.

11.36: Le difficoltà iniziali nel corso dei test sono state superate brillantemente dalla Mercedes e questo depone in favore di una squadra che ha saputo reagire in pochissimo tempo alle avversità, anticipando forse gli aggiornamenti previsti in Cina.

11.33: La certezza però è che la Mercedes sarà il riferimento. Nonostante le dichiarazioni spesso e volentieri si riferiscano agli avversari, il team di Brackley gode di una W10 estremamente competitiva, come il primo GP ha confermato.

11.31: L’appuntamento nel deserto a Sakhir ha il sapore della controprova, ciò che un po’ tutti stanno aspettando. La scuderia di Maranello ha annunciato di aver apportato dei correttivi rispetto a quanto è avvenuto a Melbourne e la speranza è che questi diano un beneficio al pacchetto a disposizione.

11.29: Il clamore di questa forte controprestazione della Rossa ha messo quasi in secondo piano chi ha vinto con quasi un minuto di vantaggio sulle due SF90 del tedesco Sebastian Vettel e del monegasco Charles Leclerc.

11.27: L’esordio in Australia ha alimentato dubbi e perplessità e il tema è stato: la Ferrari può essere così lenta? La monoposto che a Barcellona, su un tracciato completo e tradizionale, era stabile e veloce si è trasformata in una vettura ingestibile e depotenziata.

11.25: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere 1 del GP del Bahrein, seconda prova del Mondiale di F1

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità