15.32 3’00” al momento il margine degli attaccanti di giornata che stanno attraversando il centro abitato di Alassio, 58 km al traguardo.

15.30 Riepiloghiamo la situazione della corsa. Mancano 60 km all’arrivo e in testa c’è sempre il gruppetto di dieci corridori protagonista sin da questa mattina composto da Fausto Masnada (Androni Giocattoli – Sidermec), Mirco Maestri e Alessandro Tonelli (Bardiani – CSF), Guy Sagiv (Israel Cycling Academy), Luca Raggio e Sebastian Schonberger (Neri Sottoli – Selle Italia – KTM), Joonas Henttala, Andrea Peron, Charles Planet e Umberto Poli (Novo Nordisk). Il loro margine è di 3’05” quando mancano meno di 10 km all’attacco di Capo Mele.

15.26 La “sezione dei Capi” è fondamentale perché consente ai corridori di comprendere la propria condizione dopo oltre 200 km di corsa.

15.24 Soltanto una quindicina di chilometri separano la testa della corsa dall’attacco di Capo Mele, primo ostacolo del movimentato finale. La Milano-Sanremo 2019 sta per entrare nel vivo!

15.20 Gli attaccanti sono transitati da Loano, dove è in programma il secondo e ultimo rifornimento di giornata. Il gruppo è staccato di 3’35” quando mancano 68 km al traguardo.

15.18 La media della corsa è salita a 43,400 km/h dopo la quinta ora di corsa, conseguenza evidente dell’accelerazione del gruppo.

15.15 Un panorama spettacolare quello che stanno incontrando i corridori quest’oggi. La fuga ha raggiunto la località di Loano con un vantaggio di 4’00”.

15.12 Ripetiamo ancora una volta la composizione della fuga: Fausto Masnada (Androni-Sidermec), Mirco Maestri, Alessandro Tonelli (Bardiani-CSF), Guy Sagiv (Israel Cycling Academy), Luca Raggio, Sebastian Schonberger (Neri Sottoli-Selle Italia-KTM), Joonas Henttala, Andrea Peron, Charles Planet e Umberto Poli (Team Novo Nordisk). Il loro margine è sempre di poco superiore ai quattro minuti.

15.10 Tre sono le salite che compongono questo atteso segmento di corsa: Capo Mele (1 km al 5%), Capo Cervo (1.6 km al 3.1%) e soprattutto Capo Berta (1.7 km al 6.9%).

15.06 Siamo entrati negli ultimi 80 km di questa Milano-Sanremo 2019! Poco meno di una trentina di chilometri e il gruppo entrerà nella “sezione dei Capi”, primo vero momento chiave della corsa.

15.03 Dopo una decisa accelerazione da parte del gruppo il margine dei fuggitivi si è attestato intorno ai 4’10”.

15.00 Gli attaccanti stanno attraversando il comune di Finale Ligure, 83 km all’arrivo. Un leggere vento contrario sta cominciando a soffiare sulla corsa, potrebbe diventare un fattore nella parte conclusiva.

14.58 Ecco il passaggio dei fuggitivi da Savona, non sono molte le speranze per i dieci uomini al comando…

14.54 Il vantaggio dei fuggitivi è sceso a 4’20” mentre siamo entrati negli ultimi 90 km di corsa.

14.50 Andatura davvero sostenuta in questo momento nel gruppo principale che procede a quasi 50 km/h.

14.47 Lotto Soudal, Deceunick-Quick-Step, UAE Emirates e BORA-hansgrohe sono le squadre che si stanno facendo carico dell’inseguimento. Il margine dei fuggitivi è sceso nuovamente al di sotto dei cinque minuti.

14.44 Gruppo molto allungato al momento. L’andatura è decisamente elevata e il vantaggio dei battistrada sta cominciando a scendere.

14.42 La Lotto Soudal si è portata in testa al gruppo e sta cominciando a lavorare per l’australiano Caleb Ewan, secondo lo scorso anno e sicuramente uno dei favoriti in caso di un arrivo in volata.

14.39 Siamo entrati negli ultimi 100 km di corsa, il vantaggio dei dieci battistrada è di 5’45” al momento.

14.36 L’ultimo italiano a trionfare nella Milano-Sanremo indossando la maglia di campione nazionale è stato Fausto Coppi nel lontano 1948. La speranza è che Elia Viviani possa scrivere una nuova pagina di storia infrangendo questo digiuno.

14.32 Diamo un’altra occhiata al tracciato. Il gruppo e la fuga si trovano in un tratto prevalentemente pianeggiante che proseguirà fino all’inizio della “sezione dei Capi”, per la quale mancano ancora più di 50 km.

14.30 Percorsi già 180 km, la fuga ha ormai raggiunto Savona conservando invariato il proprio margine di 5’30”.

14.27 Qualche immagine dalla corsa, davvero una splendida giornata quella incontrata dai corridori in questa Milano-Sanremo 2019.

14.24 Gli uomini al comando hanno superato la località di Celle Ligure aumentando leggermente il proprio margine e portandolo a 5’30” rispetto al gruppo principale. Situazione comunque perfettamente sotto controllo il plotone dei favoriti.

14.20 Il ruolo di principale favorito di giornata spetta al francese Julian Alaphilippe (Deceunick-QuickStep). Gli avversari più accreditati sono invece Peter Sagan (BORA-hansgrohe), Elia Viviani (Deceunick-QuickStep) e Fernando Gaviria (UAE Emirates).

14.18 Dopo quattro ore di corsa, il gruppo ha percorso 175 dei 291 km in programma.

14.16 La salita del Passo del Turchino ha ridotto notevolmente il margine dei fuggitivi, assestatosi in questo momento intorno ai 5’20”.

14.14 Gli attaccanti hanno toccato il massimo vantaggio nei pressi di Certosa di Pavia (10’10”), ma il gruppo ha sempre tenuto il mano la situazione grazie soprattutto all’azione di BORA-hansgrohe, Deceuninck-QuickStep e UAE Emirates.

14.12 La corsa sta per entrare nelle fasi più attese e riepiloghiamo dunque quanto successo in questa prima parte. Poco dopo la partenza da Milano un gruppo di dieci corridori ha costituito la fuga: Fausto Masnada (Androni Giocattoli – Sidermec), Mirco Maestri e Alessandro Tonelli (Bardiani – CSF), Guy Sagiv (Israel Cycling Academy), Luca Raggio e Sebastian Schonberger (Neri Sottoli – Selle Italia – KTM), Joonas Henttala, Andrea Peron, Charles Planet e Umberto Poli (Novo Nordisk).

14.10 Buon pomeriggio e benvenuti alla DIRETTA LIVE della Milano-Sanremo 2019!