Seguici su

Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Argentina 2019 in DIRETTA: pole di Marquez, 3° Dovizioso, 4° Valentino Rossi con un gran passo!

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEL WARM-UP DELLA MOTOGP ALLE 15.40 E DELLA GARA ALLE 20.00

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere 3 del GP d’Argentina, secondo round del Mondiale 2019 di MotoGP. Sul tracciato di Termas de Rio Hondo andrà in scena l’ultimo turno che sarà decisivo per la qualificazione ai due stint delle qualifiche.

Sul tracciato sudamericano Marc Marquez, in sella alla Honda, ha messo in mostra una grande costanza ed un’eccellente velocità. Il  centauro spagnolo, infatti, ha esibito una padronanza della propria RC213V invidiabile e va da sé che ci siano tutte le condizioni per puntare prima alla pole e poi alla vittoria. Questa sessione sarà importante per l’asso nativo di Cervera, interessato a definire gli ultimi dettagli prima del time-attack, dove andrà a caccia della p.1 se e senza ma.

Da osservare con attenzione però anche Andrea Dovizioso e Valentino Rossi. Il forlivese, in sella alla Ducati, ha messo in mostra un buon passo e la GP19 contrariamente alle previsioni si è dimostrata più guidabile. Su una pista tradizionalmente ostica, la Rossa sembra in palla e il pilota nostrano vuol sfruttare l’occasione per aspirare a posizioni di vertice. Lo stesso discorso vale per Valentino.  La concorrenza è decisamente qualitativa ma il nove volte iridato con il suo sesto tempo nelle PL2 ha avuto sensazioni buone dalla Yamaha. Al contrario di quello che era accaduto in precedenza, c’è una buona costanza di rendimento e soprattutto il degrado sulla gomma posteriore è risultato minore rispetto ad altri appuntamenti.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE delle prove libere 3 del GP d’Argentina, secondo round del Mondiale 2019 di MotoGP: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 14.50, mentre le prove libere 4, che saranno seguite dalle qualifiche, inizieranno alle ore 18.25. Buon divertimento (Foto: Hafiz Johari / Shutterstock.com)

Il programma del sabato del GP ArgentinaLa presentazione delle qualifiche del GP ArgentinaLa cronaca delle prove libere 1La cronaca delle prove libere 2 – LA CRONACA DELLE PROVE LIBERE 3

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

OGGI LA GARA DEL GP D’ARGENTINA: A CHE ORA INIZIA E COME VEDERLA IN TV SU SKY E TV8

LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP D’ARGENTINA MOTOGP

LA CRONACA DELLA GARA

LE DICHIARAZIONI DI MARC MARQUEZ

LE DICHIARAZIONI DI ANDREA DOVIZIOSO

ANALISI DELLE QUALIFICHE: VALENTINO ROSSI E ANDREA DOVIZIOSO DA PODIO

COME VEDERE LA GARA IN TV SU SKY E TV8 

GLI HIGHLIGHTS DELLE QUALIFICHE

VALENTINO ROSSI: “LA MOTO MI CONSENTE DI GUIDARE BENE”

MAVERICK VINALES: “DOMANI SPINGERO’ AL MASSIMO”

JORGE LORENZO: “SARO’ PRUDENTE IN CASO DI PIOGGIA”

19.55 Grazie per averci seguito e buon proseguimento di serata. Su questa Diretta Live troverete nelle prossime ore: dichiarazioni, video e highlights, analisi delle qualifiche, cronaca e tanto altro. Un saluto sportivo da Federico Militello!

19.50 In vista di domani, Marquez sarà il grande favorito: oggi ha mostrato un passo davvero esagerato. Attenzione però a Valentino Rossi e Dovizioso, i migliori alle spalle dello spagnolo insieme a Crutchlow. Domani per entrambi il podio sarebbe fondamentale.

19.48 Questi i primi 12: Marquez, Vinales, Dovizioso, Rossi, Miller, Morbidelli, Quartararo, Crutchlow, Nakagami, Petrucci, Lorenzo e Pol Espargarò.

19.45 E’ stata più dura del previsto per Marquez, che ha preceduto di 154 millesimi Vinales. PRIMA FILA per un ottimo Andrea Dovizioso, ad appena 0.010 da Vinales. Valentino Rossi è quarto a 0.241, comunque un’ottima base di partenza in vista della gara!

19.44 Non si migliora più nessuno! E’ pole di Marc Marquez in 1’38″304!

19.44 Marquez si migliora, al momento è davanti a Vinales, Dovizioso e Rossi! Ora ultimo giro di fuoco!

19.42 Quartararo sale al secondo posto, ma si stanno migliorando tutti.

19.40 Rientrano in pista Rossi e Dovizioso per l’ultimo assalto. Il forlivese della Ducati deve assolutamente risalire, partire dalla nona posizione sarebbe molto problematico in vista della gara.

19.39 Valentino Rossi, al momento, si trova a 23 millesimi dalla prima fila virtuale.

19.38 7 minuti al termine, Marquez è quasi certo della pole. Dal secondo posto in giù sono tutti vicinissimi. Serve il giro perfetto.

19.36 Al momento Marquez è saldamente al comando davanti a Crutchlow, Miller, Rossi, Vinales e Petrucci. In difficoltà Dovizioso, appena nono.

19.35 Valentino Rossi sale al quarto posto a 268 da Marquez. Il Dottore deve crederci, la prima fila è possibile!

19.34 Miller è secondo a 2 decimi da Marquez con la Pramac, poi subito dietro le Ducati di Petrucci e Dovizioso.

19.33 Marquez chiude il primo giro in 1’38″767, rifilando ben 566 a Lorenzo, che non riuscito a tenerne la scia…

19.32 Strategia Honda, Lorenzo sta girando subito dietro Marquez per provare a copiare le traiettorie del compagno di squadra.

19.31 Subito in pista Rossi, Marquez e Dovizioso.

19.30 INIZIATE LE QUALIFICHE 2! In 12 a caccia della pole, anche se l’unico favorito è Marc Marquez. Sessione che durerà 15 minuti.

19.25 Cosa aspettarsi ora dalla Q2? Marquez sembra francamente imbattibile, la pole sembra già assegnata. Crutchlow sembra uno dei principali candidati per la prima fila, ma anche Dovizioso e Valentino Rossi possono provarci. Diciamo che, dopo Marquez, può succedere di tutto…

19.22 Ci siamo, tra poco inizierà la Q2 e si battaglierà per la pole!

19.20 1’39″064 per Nakagami (Honda LCR), che accede alla Q2 insieme alla Ktm di Pol Espargarò, staccato di 153 millesimi. Terzo Aleix Espargarò con l’Aprilia, poi Oliveira e Abraham. Solo settimo Bagnaia, che scatterà dunque 19° sulla griglia di partenza. Mestamente ultimo Iannone, bastonato dal compagno di squadra A. Espargarò.

19.16 Nakagami si migliora e resta in testa davanti alla Ktm di Pol Espargarò. Bagnaia scende in sesta posizione. 2 minuti alla conclusione.

19.14 5 minuti al termine, rientrano in pista tutti i piloti con gomme nuove.

19.12 Bagnaia al momento deve recuperare 18 millesimi ad Espargarò per qualificarsi alla Q2.

19.11 ZAMPATA APRILIA! Aleix Espargarò sale in seconda piazza e scavalca Bagnaia. Intanto Andrea Iannone, compagno di squadra dello spagnolo, arranca in penultima posizione.

19.09 Bene Bagnaia, per il momento è secondo a 108 millesimi da Nakagami con la sua Ducati Pramac.

19.06 Tutti i big sono già qualificati alla Q2. Vedremo se riusciranno a strappare il pass anche gli italiani Bagnaia e Iannone. Il primo può provarci, per l’abruzzese è dura.

19.05 INIZIATA LA PRIMA SESSIONE DI QUALIFICHE! Durerà 15 minuti!

18.59 Marquez ha mostrato un passo gara inarrivabile per tutti, domani dovrebbe dominare dal primo all’ultimo giro. Dietro Rossi, Dovizioso e Crutchlow hanno convinto e sono vicini per il podio.

18.56 Le prove libere 4 si concludono con un astronomico Marc Marquez al comando con 188 millesimi di vantaggio su Crutchlow e 515 su Dovizioso. Quarto Nakagami, quinto Valentino Rossi a 0.575, poi Petrucci, A. Espargarò, Rins, Vinales e Miller. 11° Bagnaia, 13° Morbidelli, 16° Lorenzo, 18° Iannone.

18.54 Valentino Rossi continua a girare su un ritmo davvero interessante. Il Dottore sta convincendo, è il primo degli “umani”, si contende la palma con Dovizioso e Crutchlow.

18.52 Marquez è proprio di un altro pianeta. Con la soft sta inanellando una serie di giri pazzeschi, un passo tra i 7 decimi ed il secondo più veloce degli avversari.

18.50 Arriva la spallata di Marquez con gomma media al posteriore. 1’39″341. Secondo Crutchlow (con la media) a 188 millesimi. Terzo Dovizioso a mezzo secondo, poi Nakagami e Valentino Rossi. I due italiani stanno convincendo nelle simulazioni di long-run.

18.48 ROSSIIIIIIIIIIIIIIIII!!!! 1’39″916 con gomme usurate, è quarto a 108 millesimi da Cruchlow. Come passo solo Marquez sta facendo meglio!

18.46 1’40” basso il ritmo di Valentino Rossi, è davvero eccellente. Domani può giocarsi il podio. Sarà fondamentale oggi disputare una buona qualifica per non partire troppo dietro.

18.44 Marquez sale in seconda piazza a soli 35 millesimi da Crutchlow. Ma è il passo dello spagnolo ad impressionare. Bene però anche Vinales con la Yamaha.

18.43 Hard all’anteriore e media al posteriore per Valentino Rossi. Prove di distanza per il n.46.

18.41 Marquez torna in pista ed è subito quinto. Al comando resta Crutchlow davanti a Dovizioso, Nakagami e Valentino Rossi.

18.40 Ecco l’imbarcata in cui è incappato Marquez e che lo ha portato alla rottura della catena.

18.38 Bene Valentino Rossi sul passo gara. Risale in quarta piazza a 0.234 da Cruchlow.

18.36 Crustchlow si porta al comando in 1’39″808, Dovizioso è secondo a soli 48 millesimi!

18.34 La Ducati sta provando una gomma media al posteriore in previsione della gara. Scartata, per ora, l’ipotesi della mescola soft.

18.33 Valentino Rossi è quinto a 0.180 da Rins con gomma media al posteriore.

18.31 Marquez fa uno scatto di 150 metri, poi sale sullo scooter che lo riporta ai box.

18.30 SI E’ ROTTA LA CATENA DI MARQUEZ! Ora lo spagnolo rientrerà di corsa ai box.

18.29 Rins (Suzuki) firma un buon 1’40″381, rifilando 187 millesimi a Marquez, che si prende anche un’imbarcata.

18.27 Subito in pista Valentino Rossi.

18.25 INIZIATE LE PROVE LIBERE 4! 30 minuti la durata di questa sessione!

18.18 Le previsioni meteo indicano la possibilità (non così concreta) di pioggia debole domani in concomitanza con la gara di MotoGP.

18.15 10 minuti al via delle FP4, fondamentali per capire il passo gara dei piloti (ammesso che domani non piova…).

18.13 Nel frattempo in Moto2 la pole è andata allo spagnolo Vierge davanti al tedesco Schroetter ed al britannico Lowes. Indietro gli italiani, il migliore è Lorenzo Baldassarri, ottavo davanti a Bulega.

18.11 Alla Ducati resta un problema serio: sulle piste sfavorevoli fatica enormemente a tenere il passo della Honda. E’ una zavorra che in passato ha pesato in maniera decisiva sulle ambizioni iridate.

18.07 Valentino Rossi ha faticato molto finora, ma il Dottore si sta concentrando quasi esclusivamente sulla gara. Ricordate come andrò a finire a Losail?

18.02 In Argentina e negli Stati Uniti si sa che Marquez, salvo imprevisti, è sempre dominante. Dovizioso dovrà essere bravo a limitare i danni e portare a casa più punti possibili.

18.01 Attualmente sono in corso le qualifiche della Moto2. Per ora il tempo tiene, la pioggia non dovrebbe materializzarsi.

18.00 Il grande favorito sarà ovviamente Marc Marquez. Per Andrea Dovizioso, scivolato nel corso delle FP3, l’obiettivo sarà la prima fila. Per Valentino Rossi la seconda.

17.55 Buonasera e ben ritrovati alla Diretta Live del GP d’Argentina della classe MotoGP. Dalle 18.25 inizieranno le prove libere 4, poi a seguire le qualifiche!

E’ tutto per questa DIRETTA LIVE. Appuntamento alle prove libere 4, che saranno seguite dalle qualifiche, inizieranno alle ore 18.25

Un turno molto interessante che conferma il valore di Marquez, soprattutto sui long run. Lo spagnolo si è confermato il più veloce nella classifica combinata davanti alla Ducati Pramac di Jack Miller e alla Honda di Crutchlow. Seguono Vinales, Petrucci, Morbidelli, Rossi, Dovizioso, Lorenzo e Quartararo. Da notare la prestazione del maiorchino che si è ridestato sul proprio torpore

15.36: Di seguito l’ordine dei tempi della classifica combinata:

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
1:38.471
2
43
J. MILLER
+0.206
3
35
C. CRUTCHLOW
+0.255
4
12
M. VIÑALES
+0.357
5
9
D. PETRUCCI
+0.398
6
21
F. MORBIDELLI
+0.511
7
46
V. ROSSI
+0.710
8
4
A. DOVIZIOSO
+0.710
9
99
J. LORENZO
+0.719
10
20
F. QUARTARARO
+0.731

15.35: BANDIERA A SCACCHI!!!

15.34: Marquez migliora ancora e porta il riferimento a 1’38″471 mentre Quartararo centra il crono per entrare in Q2 (1’39″202)

15.33: Caduta per Andrea Dovizioso in curva-1 che quindi è decimo a 0″748 in questo turno da Marquez. Niente di grave per il forlivese.

15.31: MARQUEZ!!! 1’38″542 portandosi davanti a Miller con 0″135 di ritardo. Crutchlow è terzo a 0″184, mentre Morbidelli è quinto in questo turno a 0″440 in Q2.

15.30: 1’38″685 che rafforza la propria leadership ma attenzione alle Ducati che vanno fortissimo

15.29: 1’39″181 per Valentino Rossi che si porta in terza posizione in questo turno, portandosi in quarta posizione nel turno e nel combinato. Spinge Marquez!

15.28: 1’39″581 per Valentino Rossi nella sua prova di time-attack (1’39″581) con due soft (ottavo in questo turno) ma il “Dottore” potrebbe rilanciarsi

15.26: Lorenzo si ridesta un po’ dal proprio torpore: 1’39″511 per lui con una coppia di hard/soft a 0″558 dal suo compagno di squadra.

15.25: In questi ultimi 10′ assisteremo ad una prova di time-attack: Crutchlow è second con 65 millesimi di ritardo dalla vetta (secondo tempo di giornata e anche nel combinato).

15.23: 1’39″257 per Nakagami che abbassa ulteriormente il proprio riferimento, rimanendo però sempre in quarta posizione nel combinato.

15.22: Marquez rientra ai box avendo esibito un passo straordinario con la sua Honda. Dovizioso è il primo degli umani

15.19: Prova di time-attack per Nakagami che si porta in seconda posizione in questo turno con il crono di 1’39″278 a 325 millesimi da Marquez. Il giapponese con questo riferimento è quarto nella graduatoria combinata.

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
1:38.953
2
4
A. DOVIZIOSO
+0.228
3
43
J. MILLER
+0.237
4
30
T. NAKAGAMI
+0.325
5
12
M. VIÑALES
+0.392
6
35
C. CRUTCHLOW
+0.393
7
20
F. QUARTARARO
+0.404
8
46
V. ROSSI
+0.488
9
42
A. RINS
+0.498
10
21
F. MORBIDELLI
+0.550

15.18: 17′ al termine delle prove libere 3

15.16: Miglioramenti sostanziali per Marquez e Dovizioso: lo spagnolo si porta 1’38″953 con un vantaggio di 0″452 su Dovizioso, secondo in questo turno. Nella classifica combinata dei tempi sempre loro due davanti.

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
1:38.953
2
4
A. DOVIZIOSO
+0.228
3
43
J. MILLER
+0.237
4
12
M. VIÑALES
+0.392
5
35
C. CRUTCHLOW
+0.393
6
20
F. QUARTARARO
+0.404
7
46
V. ROSSI
+0.488
8
42
A. RINS
+0.498
9
21
F. MORBIDELLI
+0.550
10
30
T. NAKAGAMI
+0.676

15.15: 1’39″687 per Dovizioso che si migliora sensibilmente, portandosi a 0″631 con una coppia di media/soft in quarta posizione.

15.13: Notevolissimo il passo espresso da Marquez, girando sull’1’39” basso, mentre gli altri sono sul passo dell’1’40”

15.11: Dovizioso abbassa il proprio riferimento in questo turno portandosi a 0″824 (quinto crono) da Marquez mentre lo spagnolo si rilancia per un altro giro veloce

15.10: Lorenzo risale in ottava posizione in questo turno: 1’40″220 per il n.99.

15.09: Risale la china Nakagami che ora è sesto a 1″005 con una coppia di soft

15.08: Pista che si sta gommando in questo momento e Miller si porta in terza posizione a 0″591 dalla vetta.

15.06: Di seguito la classifica combinata dei tempi:

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
1:39.056
2
4
A. DOVIZIOSO
+0.125
3
43
J. MILLER
+0.134
4
12
M. VIÑALES
+0.289
5
35
C. CRUTCHLOW
+0.290
6
20
F. QUARTARARO
+0.301
7
46
V. ROSSI
+0.385
8
42
A. RINS
+0.395
9
21
F. MORBIDELLI
+0.447
10
30
T. NAKAGAMI
+0.573

15.05: Squillo di Vinales con la Yamaha che si porta in seconda posizione a 0″367 dalla vetta occupata da Marquez mentre Rossi è sesto nel turno odierno.

15.03: Valentino Rossi risale la china in questo PL3, portandosi in quinta piazza a 1″127 da Marquez.

15.01: Crutchlow migliora il proprio riferimento e si porta 0″703 da Marquez in terza posizione Valentino Rossi è nono alle spalle di “Pecco” Bagnaia con la Ducati.

14.59: 1’39″056 per Marc Marquez che continua a martellare, segnando tempi eccellenti. Sono 646 ora i millesimi di vantaggio sull’australiano Miller mentre Zarco è a 0″896. Marc sta usando una coppia di hard/media nuova, Valentino Rossi è sesto a 1″330. Probabilmente il “Dottore” sta girando con una hard e una media usata.

14.57: Miller si porta in seconda posizione a 0″532 da Marquez con la Ducati Pramac mentre Valentino Rossi è 11° a 1″512 dal vertice

14.55: Marquez davanti a tutti in queste prime batture: 1’39″170 per lo spagnolo con 0″933 di vantaggio sul francese Zarco (KTM). Grande tempo dell’iberico, ottenendo il miglior tempo in assoluto del weekend

14.53: Problema tecnico sulla Ducati Avinita di Rabat

14.52: Condizioni di asciutto dunque e 45′ di prove importanti per definire il Q2 ma anche per stabilire gli assetti per la gara.

14.50: SEMAFORO VERDE!!!

14.47: Una pista particolare quella argentina, con tanti cambi di direzione e dove la velocità di percorrenza in curva è fondamentale. In questo senso la Honda, news odierna, potrà sfruttare un nuovo spoiler ed approvato dalla MotoGP, che potrebbe dare un vantaggio ulteriore.

14.45: E’ venuto il momento dunque delle PL3, su pista asciutta e fugati i dubbi sulla pioggia

14.43: 7′ all’inizio di una terza sessione importante per andare a definire il quadro dei qualificati alla Q2.

14.41: Jorge Lorenzo è ancora lontano: il 21° posto delle prove libere 2 ha il sapore della condanna. Tuttavia, Jorge non è tipo da arrendersi facilmente ed anche se il cronometro non gli è favorevole, tenendo conto anche delle sue precarie condizioni fisiche, cercherà di risalire la china con la propria RC213V.

14.39: Ovviamente, un occhio di riguardo lo meriterà anche il team-mate di Rossi Maverick Vinales che su questa pista vinse nel 2017 e sa come interpretare i tanti cambi di direzione che il circuito argentino prevede.

14.37: L’equilibrio regna sovrano ed anche tra le “seconde linee” c’è un certo fermento. Vengono in mente i nomi del britannico Cal Cruchlow (Honda) e dello spagnolo Alex Rins (Suzuki)

14.35: I tecnici giapponesi stanno lavorando molto su questo aspetto e Valentino, su un tracciato che nelle ultime 4 edizioni gli ha regalato 1 vittoria e 2 secondi posti, è convinto di essere lì con i migliori.

14.32: l contrario di quello che era accaduto in precedenza, c’è una buona costanza di rendimento e soprattutto il degrado sulla gomma posteriore è risultato minore rispetto ad altri appuntamenti.

14.30: Può essere confortato dai suoi riscontri anche il “Dottore”. La concorrenza è decisamente qualitativa ma il nove volte iridato con il suo sesto tempo nelle PL2 ha avuto sensazioni buone dalla Yamaha.

14.27: “Ho percepito che avevamo una buona base sulla Rossa e siamo riusciti a provare diverse cose. Sono molto contento di questo riscontro perché era fondamentale cominciare con il piede giusto. Abbiamo effettuato un ottimo lavoro e mi conforta la facilità con cui siamo cresciuti step by step. Tuttavia, il livello è molto alto e quanto abbiamo fatto non basta per il podio ma partire in questo modo mi ha stupito favorevolmente. Sono convinto, poi, che abbiamo ancora del margine“, le dichiarazioni del centauro nostrano (fonte: SkySport).

14.25:  Il lavoro del team di Borgo Panigale ha dato i suoi frutti e su una pista di percorrenza pura la GP19 si è dimostrata più maneggevole di quanto ci si potesse aspettare alla vigilia. Il target del “Dovi” è la top-3 per essere in lizza per il podio e cercare di restare in scia all’asso della Honda.

14.23: Proveranno a guastare Andrea Dovizioso e Valentino Rossi. Il forlivese, mai troppo a proprio agio su questo tracciato, sembra aver iniziato la sua avventura argentina con il piglio giusto: il miglior crono della seconda sessione di libere lo testimonia

14.21: Su un asfalto che non offre tanto grip alle moto, il “93” sa esaltarsi e le quattro pole ottenute nelle cinque edizioni di questo GP la dicono lunga sulla confidenza che l’iberico ha con il lay-out. In caso di p.1, Marc otterrebbe la pole n.81 in carriera, la n.53 nella massima cilindrata. Parliamo di numeri roboanti.

14.19: Per quello che si è visto, il favorito numero uno per far suo il time-attack è Marc Marquez. Nonostante l’ottavo posto delle prove libere 2, il campione del mondo in carica ha fatto vedere una costanza di rendimento incredibile sul passo gara, concentrandosi esclusivamente su questo aspetto e non cercando la prestazione al contrario dei suoi avversari.

14.17: Sull’asfalto sudamericano i centauri della classe regina sono pronti per affrontarsi, giocarsi la piazzola numero uno ed avere una posizione privilegiata in vista della gara.

14.15: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere 3 del GP d’Argentina 2019, secondo appuntamento del Mondiale di MotoGP

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità