Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: wjarek / Shutterstock.com
Buon pomeriggio e benvenuti alla DIRETTA LIVE della terza frazione della Parigi-Nizza 2019, corsa a tappe che si svolge in Francia e che costituisce uno degli appuntamenti più attesi della prima parte di stagione. Nelle prime due giornate il protagonista indiscusso è stato il vento, che ha movimentato in maniera inaspettata due frazioni teoricamente destinate a concludersi con un arrivo a gruppo compatto. Lo stesso copione potrebbe andare in scena anche oggi, nei 200 km da Cepoy a Moulins/Yzeure, in un’altra tappa particolarmente adatta ai velocisti.
Il principale favorito non può che essere l’olandese Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma), leader della classifica generale e vincitore delle prime due tappe. Nel caso di un arrivo in volata gli altri candidati al successo saranno l’australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal) e l’olandese Fabio Jakobsen (Deceuninck-QuickStep), sul podio nella prima frazione, oltre allo spagnolo Ivan Garcia (Bahrain Merida), secondo nella giornata di ieri. L’Italia punterà ancora una volta su Matteo Trentin (Mitchelton-Scott) che nella seconda frazione ha chiuso quarto anticipando troppo la volata.
La terza tappa della Parigi-Nizza 2019 prenderà il via alle ore 11.30 da Cepoy e si concluderà intorno alle ore 16.30 presso la località di Moulines/Yzeure. Seguite la frazione con la DIRETTA LIVE testuale di OA Sport a partire dalle ore 13.30, con aggiornamenti in tempo reale per non perdere davvero nulla di questa nuova intrigante frazione. Buon divertimento!
La cronaca della seconda tappa – La classifica generale della Parigi-Nizza 2019 – La presentazione generale della corsa – Tutti gli italiani in gara – La descrizione dettagliata del percorso
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
Chiudiamo qui la nostra DIRETTA LIVE, grazie per averci seguito e appuntamento a domani con la quarta tappa della Parigi-Nizza 2019. Buon proseguimento di giornata!
17.04 Netta la vittoria di Bennett sul traguardo di Moulins, terzo successo stagionale per il corridore irlandese.
3ème étape de @ParisNice remportée par l’irlandais Sam Bennett ?#CofidisMyTeam #ParisNice pic.twitter.com/Cui1VeZdZq
— Team Cofidis (@TeamCOFIDIS) 12 marzo 2019
17.03 Groenewegen ha provato ad anticipare i tempi ma si è piantato a pochi metri dall’arrivo, l’olandese conserva comunque la maglia di leader della classifica generale.
17.02 Secondo posto per Caleb Ewan (Lotto Soudal), terzo Fabio Jakobsen (Deceuninck-QuickStep).
17.01 SPRINT PERFETTO DI SAM BENNETT! L’irlandese della BORA-hansgrohe si aggiudica la terza tappa della Parigi-Nizza 2019!
17.00 ULTIMO CHILOMETRO! Tutto pronto per la volata!
16.59 Esaurita l’azione del Team Sky, ora in testa la Groupama-FDJ per Arnaud Démare!
16.58 Groenewegen è attardato, sfuma la tripletta per l’olandese? Sarà una volata durissima per gli specialisti dopo questi ultimi chilometri ad andatura forsennata.
16.57 KWIATOWSKI SCATENATO! Spaccatura nel gruppo! Una decina di corridori in testa, che azione del Team Sky! 3 km all’arrivo!
16.56 5 km all’arrivo, il gruppo è praticamente in fila indiana!
16.55 Il Team Sky si lancia all’attacco! Il britannico Luke Rowe tenta un’accelerazione seguito da Kwiatkowski e Bernal, rischio di ventagli in questo finale!
16.53 Restano soltanto 8 km al traguardo di Moulins, tutte davanti le squadre dei velocisti!
16.50 La Lotto Soudal si porta in testa compatta per Caleb Ewan, gruppo decisamente allungato in questo frangente mentre cominciano gli ultimi 10 km.
16.48 Ultimi 12 km! Tra poco le formazioni dei velocisti dovrebbero cominciare ad attrezzarsi per allestire i rispettivi treni, l’andatura comincia ad aumentare!
16.45 Diversamente dalla giornata di ieri, tutti presenti i velocisti in gara! Non sarà semplice per l’olandese centrare il terzo successo consecutivo. Le speranze italiane saranno Matteo Trentin (Mitchelton Scott), Niccolò Bonifazio (Direct Energie) e Sonny Colbrelli (Bahrain Merida)
16.43 Entriamo negli ultimi 15 km! Tutto predisposto per l’arrivo in volata, il favorito numero uno non può essere altri che Dylan Groenewegen, vincitore delle prime due frazioni.
16.40 Perfetta l’azione del Team Sky! L’accelerazione di Luke Rowe regala 3” a Kwiatkowski e 2” a Bernal, nessuna replica da parte degli altri protagonisti attesi.
16.37 Fase di studio che precede lo sprint intermedio di Bagneux, vedremo se qualche uomo di classifica proverà ad approfittarne per guadagnare qualche secondo.
16.35 L’andatura adesso ha ripreso ad aumentare, il gruppo principale sta viaggiando a 55 km/h.
16.33 Tornato compatto il gruppo quando mancano 23 km all’arrivo di Moulins, soltanto 5 km invece allo sprint intermedio.
16.30 Tra poco si arriverà al traguardo volante di Bagneux. Il polacco Michal Kwiatkowski (Sky), uno dei principali favoriti per il successo finale, ha già raccolto 11” grazie agli abbuoni nelle tappe sino ad ora disputate.
16.27 Continuano ad accodarsi al gruppo tutti i corridori coinvolti nella caduta, non dovrebbero esserci state conseguenze per nessuno degli atleti interessati. Ecco qualche altra immagine dell’incidente.
#ParisNice ?? Menuda montonera (y tapón) se ha formado al paso por un estrecho puente, a 32 km de meta. Marc Soler , Miguel Ángel López y Simon Yates, entre otros, han quedado cortados. pic.twitter.com/nNl5OPpjBB
— Ciclismo a Fondo (@Ciclismoafondo_) 12 marzo 2019
16.24 Come prevedibile il gruppo non sta forzando l’andatura mentre cominciano gli ultimi 30 km di tappa.
16.22 Ecco un’immagine dall’alto dell’accaduto, il gruppo potrebbe anche rialzarsi per aspettare il rientro degli uomini più attardati. Nessun uomo di classifica nella seconda parte del plotone.
Grosse chute ! ?#ParisNice l #ThereIsNoTry pic.twitter.com/XDzy7GhczK
— VITAL CONCEPT – B&B HOTELS (@VitalConcept_BB) 12 marzo 2019
16.19 CADUTA! Restringimento del corso stradale! Il gruppo si spezza in due tronconi, circa una quarantina di corridori coinvolti!
16.17 Il gruppo procede ancora in maniera piuttosto tranquilla tanto da occupare l’intera carreggiata. Vedremo se la corsa si infiammerà entrando negli ultimi 30 km.
16.14 Il belga Thomas De Gendt (Lotto Soudal) ha contribuito in maniera sostanzialmente al recupero del gruppo incaricandosi di fare l’andatura nel lungo tratto pianeggiante.
#ParisNice Navardauskas and Fedeli are caught by the bunch with 39 kilometres to the finish. The @Lotto_Soudal riders are well-positioned at the front. pic.twitter.com/rN3cGKGxtX
— Lotto Soudal (@Lotto_Soudal) 12 marzo 2019
16.10 RICONGIUNGIMENTO! Si esaurisce la fuga della coppia della Delko Marseille Provence, siamo entrati negli ultimi 40 km e il gruppo è nuovamente compatto!
16.07 Soltanto 30” per Fedeli e Navardauskas, il gruppo si presenterà compatto allo sprint intermedio di Bagneux dove gli uomini di classifica potrebbero giocarsi gli abbuoni.
16.03 Restano ancora 45 km da percorrere. L’andatura piuttosto compassata ritarderà inevitabilmente l’arrivo che dovrebbe verificarsi intorno alle ore 17.00.
16.00 Scende sotto il minuto il margine della coppia di testa, non resta che attendere il ricongiungimento e vedere il comportamento del gruppo una volta che la corsa tornerà compatta.
15.58 Diverse le formazioni che stanno lavorando per riprendere la fuga. Oltre naturalmente alla Jumbo-Visma di Groenewegen, anche la Lotto Soudal per l’australiano Caleb Ewan e la Katusha-Alpecin per il tedesco Marcel Kittel.
Entre De Gendt y Declercq llevan el ritmo del pelotón.
Not bad. #ParisNice pic.twitter.com/fEmqFOydqQ— Alpe__dHuezBT (@Alpe__dHuezBT) 12 marzo 2019
15.54 Nel frattempo si riduce inesorabilmente il vantaggio dei fuggitivi, soltanto 1’15” rimasti per Fedeli e Navardauskas quando restano ancora 50 km all’arrivo di Moulins.
15.51 Un altro ritiro illustre in questa terza tappa! Dopo l’abbandono di Fabio Aru, lascia la corsa anche il velocista britannico Mark Cavendish (Dimension Data).
Mark Cavendish withdraws from @ParisNice race #ParisNice #Cycling https://t.co/rPUVtkrbYl
— IOL Sport (@IOLsport) 12 marzo 2019
15.48 Salvo clamorose sorprese si profila dunque una nuovo arrivo in volata. Riuscirà l’olandese Dylan Groenewegen a conquistare la terza tappa consecutiva?
15.45 Il lituano Ramunas Navardauskas vanta in carriera anche una vittoria di tappa al Giro d’Italia nel 2013. Per la coppia in fuga cominciano gli ultimi 55 km, il loro vantaggio è al momento di 1’38”.
15.41 Dopo due giornate caratterizzate dai ventagli e dal ritmo particolarmente elevato, il gruppo sembra essersi concesso una giornata di riposo. La media oraria della corsa è inferiore ai 40 km/h.
15.38 Il gruppo sta cominciando ad aumentare l’andatura e il vantaggio della coppia di testa è sceso per la prima volta sotto i due minuti. Non sembrano davvero esserci possibilità per l’attacco dei fuggitivi.
15.36 Prime notizie sulle possibili motivazioni del ritiro di Fabio Aru. La UAE Emirates ha comunicato che il corridore sardo ha dovuto abbandonare la corsa per forti nausee e giramenti di testa, forse dovuti ad una forma influenzale.
Unfortunately, @FabioAru1 has abandoned the @ParisNice ?? due to nausea and feeling weak.
Team’s medical will assess him.#UAETeamEmirates #RideTogether #YearOfTolerance #ParisNice
— @UAE-TeamEmirates (@TeamUAEAbuDhabi) 12 marzo 2019
15.33 La coppia della Delko Marseille Provence è composta dal lituano Ramunas Navardauskas e dall’azzurro Alessandro Fedeli, uno dei corridori più interessanti in prospettiva per il movimento italiano. Nella sua prima stagione da professionista il 23enne veneto ha già vinto una tappa in volata al Tour del Rwuanda.
15.30 La notizia di giornata è senza dubbio l’inaspettato ritiro di Fabio Aru (clicca qui per l’articolo completo).
15.28 Gruppo principale ovviamente ancora compatto dopo 130 km abbastanza blandi e pianeggianti, mentre tra una ventina di chilometri si entrerà nel settore del percorso più esposto al vento e dunque a possibili ventagli.
#ParisNice Fedeli y Navardauskas mantienen 2'15" a 70 km del final sobre un pelotón donde tiran TJV y DQT. Los Movistar Team, siempre agrupados y cerca de cabeza. La zona más expuesta al viento lateral comenzará en una veintena de kilómetros. pic.twitter.com/gKoj1XNMqM
— Movistar Team (@Movistar_Team) March 12, 2019
15.25 70 chilometri all’arrivo con la fuga di giornata composta da Ramunas Navardauskas e Alessandro Fedeli che ha un vantaggio di 2’15” sul gruppo maglia gialla.
Ya con imágenes en directo de la tercera etapa.
Navardauskas y Fedeli (DMP) siguen en cabeza con dos minutos sobre el pelotón. 71 kilómetros para el final. #ParisNice pic.twitter.com/2r1rcurkPW— Alpe__dHuezBT (@Alpe__dHuezBT) March 12, 2019
15.22 Finalmente si fa sul serio in testa al plotone principale con le squadre dei velocisti che cominciano a muoversi per affrontare nel migliore dei modi il finale decisivo della tappa.
15.19 Gruppo maglia gialla in grande rimonta in questo frangente, con il gap sceso nuovamente a 2’15” rispetto al duo di testa del Team Delko.
Alessandro Fedeli et @ramunasnava toujours en tête de la 3ème étape de #ParisNice
⌛️2'30
????75km
????ASO pic.twitter.com/3dDYXTBxTP— Team Delko (@TeamDelko) March 12, 2019
15.14 Terza ora completata dai due fuggitivi con una media di 35.2 km/h, mentre la media oraria dell’intera corsa si aggira sui 34.7 km/h dopo quasi 125 km di gara.
15.10 Buone notizie nel frattempo per Warren Barguil: il ciclista francese, caduto pesantemente nella seconda tappa, è stato sottoposto ad ulteriori controlli più approfonditi che hanno evidenziato solo un colpo di frusta (si parlava di una possibile frattura a due vertebre cervicali).
15.05 Il vantaggio dei due uomini in fuga, dopo essere crollato in precedenza a 2’15”, è salito nuovamente oltre i 3′ al km 118.
15.02 Non sono ancora chiare le ragioni del prematuro ritiro di Aru, vittima dei ventagli nella seconda tappa e ormai fuori classifica in questa Parigi-Nizza 2019.
El ciclista italiano, Fabio Aru (EAU) Abandona, luego de haber perdido 17:23 desde el inicio de este #ParisNiza #ciclismo #ParisNice #lasbielas pic.twitter.com/UFr7ySi9ZP
— Las Bielas ☄ (@LasBielas) March 12, 2019
14.58 Il gruppo maglia gialla accelera vistosamente e si porta improvvisamente a 2’12” di ritardo dalla testa della gara a 85 km dall’arrivo.
14.54 Colpo di scena!! Fabio Aru abbandona la corsa e si ritira dalla Parigi-Nizza 2019 dopo aver accumulato 17’23” di ritardo nelle prime due tappe.
14.51 Archiviata la prima metà della tappa odierna, il gruppo maglia gialla paga sempre 3’10” rispetto al duo del team Delko a 90 km dalla fine.
C'est la mi-course. Cette 3e étape de #ParisNice est menée par Navardauskas et Fedeli, tous deux membres de l'équipe Delko. Le peloton, avec nos coureurs bien regroupés, est à 3 minutes. pic.twitter.com/J3hUDYL9Is
— Équipe Cycliste Groupama-FDJ (@GroupamaFDJ) March 12, 2019
14.47 Curiosamente, il 23enne veronese Alessandro Fedeli (al momento in testa alla gara insieme a Navardauskas) occupa l’ultima posizione in classifica generale a 23’30” dalla maglia gialla dopo aver già trionfato nel 2019 in occasione della prima tappa del Tour of Rwanda.
14.43 3’20” il gap tra il tandem di testa Navardauskas-Fedeli ed il gruppo maglia gialla a meno di 95 km dal traguardo di Moulins/Yzeure.
????????#ParisNice
Inside 100 km to go as the gap continues to come down. The two leaders have 3.20 on the peloton led by Lotto-Soudal and @JumboVismaRoadPhoto ASO/Alex Broadway pic.twitter.com/ggh4COTv7w
— Team Jumbo-Visma cycling (@JumboVismaRoad) March 12, 2019
14.39 Di seguito la lista dei velocisti favoriti per la vittoria di tappa: Dylan Groenewegen, Matteo Trentin, Magnus Cort, Caleb Ewan, Iván García Cortina, Sam Bennett, Alexander Kristoff, John Degenkolb, Arnaud Démare, Fabio Jakobsen, Marcel Kittel, André Greipel e Christophe Laporte.
14.36 Attenzione! Il vento sta girando e comincia a spirare trasversalmente da destra verso sinistra con folate da 22 km/h, perciò si può presentare anche quest’oggi il pericolo dei ventagli…
14.33 Gruppo di testa esattamente a metà del percorso dopo aver completato i primi 100 km in 2 ore e 40 minuti circa. Il ritardo del plotone principale sta progressivamente diminuendo ma è ancora superiore ai 3’20”.
14.28 Dopo aver raggiunto un vantaggio massimo di 5’35” al km 49, la coppia di testa formata da Ramunas Navardauskas e Alessandro Fedeli può ancora contare su un margine di 3’30” nei confronti del gruppo a 104 km dall’arrivo.
#ParisNice We can see the ???? train up at the front of the peloton!
As we approach the 100km to go mark, the leading duo is just under four minutes ahead of the bunch.
????: A.S.O / Alex Broadway pic.twitter.com/ttOUgFuLjZ
— Intermarché-Wanty-Gobert (@IntermarcheWG) March 12, 2019
14.24 Ecco le previsioni meteo legate alla direzione del vento che i corridori affronteranno nei prossimi chilometri:
???????? #ParisNice
After two epic days of crosswinds and echelon racing, this is what we can expect today @EpicRideWeather???????????? pic.twitter.com/vCGSw5XFNP
— Team Jumbo-Visma cycling (@JumboVismaRoad) March 12, 2019
14.20 Gara molto tranquilla fino a questo momento, probabilmente i corridori vogliono recuperare energie in vista delle prossime tappe di montagna dopo aver lottato ferocemente contro il vento ed i ventagli nella giornata di ieri.
14.15 Vantaggio costante sui 3’50” per la coppia in testa alla gara a poco più di 110 km al traguardo. Il gruppo controlla la corsa senza affanno e senza disperdere energie inutili in questo frangente della corsa.
#ParisNice MTS guys staying together near the front as the peloton cruises along with the two leaders now at 3”50 – 110km to go.
???? ASO/ Alex Broadway pic.twitter.com/r9Yr8IqT6j
— Team Jayco AlUla (@GreenEDGEteam) March 12, 2019
14.11 Molti i pretendenti alla vittoria per uno degli ultimi arrivi in volata (sulla carta) della Parigi-Nizza 2019, con i vari Matteo Trentin, Arnaud Démare, Caleb Ewan e Fabio Jakobsen che proveranno ad interrompere il dominio di Dylan Groenewegen.
14.07 Non cambia la direzione di un vento frontale a 20 km/h che non lascia scampo ai due fuggitivi di giornata, i quali stanno cominciando a perdere terreno nei confronti di un plotone principale distanziato 3’50” dalla testa a 118 km dall’arrivo.
14.03 Nelle prime due ore di gara la media oraria si è aggirata attorno ai 34.5 km/h, con una prima ora molto blanda da 31.4 ed una seconda ora più sostenuta a 37.6 km/h.
???? Peloton-sur-Loire#ParisNice pic.twitter.com/Vv036kBaKF
— Équipe Cycliste Groupama-FDJ (@GroupamaFDJ) March 12, 2019
13.59 Ritmi comunque molto blandi in gruppo dopo le fatiche della tappa di ieri, con diverse squadre in testa al plotone senza forzare particolarmente. In classifica generale non preoccupa la posizione dei due fuggitivi, visto che Navardauskas paga 8’04” dalla maglia gialla.
Deceuninck – Quick-Step among the teams chasing the breakaway riders on this unusually quiet #ParisNice stage.
Photo: A.S.O / Alex Broadway pic.twitter.com/DZqwTerdeb— Soudal Quick-Step Pro Cycling Team (@soudalquickstep) March 12, 2019
13.55 Il forte vento frontale non favorisce certamente il tentativo di fuga della coppia Navardauskas-Fedeli, con il gruppo che si sta avvicinando a 4’15” di distacco dopo 70 km.
13.51 In questo momento i due fuggitivi hanno 4’30” di vantaggio sul gruppo principale a 130 km dal traguardo di Moulines/Yzeure. Situazione attualmente sotto controllo per le squadre dei velocisti ed in particolare per la maglia gialla Dylan Groenewegen, il quale vanta virtualmente (dopo lo sprint intermedio di inizio tappa) 9″ di margine nei confronti di Kwiatkowski.
Deux coureurs ont pris 5' d'avance dans la 3ème étape de @ParisNice. Derrière eux, l'équipe @JumboVismaRoad du #MaillotJaune Dylan Groenewegen gère l'allure du peloton. #ParisNice pic.twitter.com/Y2H8OjusuQ
— Maillot Jaune LCL (@MaillotjauneLCL) March 12, 2019
13.48 Il primo sprint intermedio di giornata, posto dopo 24.5 km a Châtillon-Coligny, è stato vinto dal polacco Robert Kwiatkowski davanti a Luis Leon Sanchez e Tony Gallopin. Il corridore polacco del Team Sky ha così portato a casa 3 punti nella classifica per la maglia verde e si è assicurato 3″ di abbuono per la classifica generale.
13.43 La corsa è cominciata alle ore 11.43 con 152 corridori ai nastri di partenza. La tappa odierna è stata caratterizzata fin dai primi chilometri da un vento frontale molto forte che ha rallentato notevolmente la velocità media del gruppo, tuttavia il primo tentativo di fuga di 8 atleti è stato respinto immediatamente dal plotone. Al km 39 se ne sono andati il lituano Ramunas Navardauskas e l’italiano Alessandro Fedelli (entrambi della Delko Marseille Provence), i quali vantano al momento 4’50” di margine sul gruppo.
13.38 Per quanto riguarda i favoriti, i riflettori saranno tutti puntati sull’olandese Dylan Groenewegen, che andrà a caccia del tris aver vinto in volata le prime due frazioni. Tra i suoi principali rivali troviamo il campione europeo Matteo Trentin, il francese Arnaud Démare, l’australiano Caleb Ewan e l’olandese Fabio Jakobsen, tutti piazzati nelle prime due tappe.
13.35 Il percorso è quasi completamente pianeggiante e non è presente nemmeno un GPM, mentre sono stati fissati due sprint intermedi dopo 24.5 km a Châtillon-Coligny e a 18 km dall’arrivo a Bagneux. Sulla carta dovrebbe essere dunque una frazione favorevole ai velocisti, anche se il rischio dei ventagli causati dal forte vento è sempre dietro l’angolo.
Este martes se corre la tercera etapa de la #parisnice entre Cepoy y Moulins/ Yzeure, de 200 kilómetros, otra opción para los velocistas en competencia. #ciclismo #parisniza #lasbielas pic.twitter.com/N0q1RCk9cz
— Las Bielas ☄ (@LasBielas) March 12, 2019
13.30 Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta della terza tappa della Parigi-Nizza 2019, con partenza a Cepoy e arrivo posto dopo 200 km a Moulins/Yzeure.
roberto.pozzi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: wjarek / Shutterstock.com