Seguici su

Ciclismo

LIVE Strade Bianche 2019 in DIRETTA: Alaphilippe vince davanti a Fuglsang e Van Aert

Pubblicato

il

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della Strade Bianche 2019, storica corsa ciclistica che si disputa nella campagna toscana e che costituisce uno dei primi grandi appuntamenti della stagione internazionale. Giunta alla sua tredicesima edizione, la classica italiana si è ormai consacrata come uno degli eventi più attesi non soltanto da parte di tifosi e appassionati, ma anche per gli stessi corridori. Il percorso infatti, caratterizzato dall’alternanza di impegnativi strappi e complicati tratti in sterrato, è ritenuto uno dei più affascinanti nel panorama ciclistico mondiale e raccoglie ogni anno autentici fuoriclasse della disciplina.

Tra le tantissime stelle che prenderanno il via quest’oggi impossibile non cominciare dal francese Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep) e dal belga Greg van Avermaet (CCC Team), principali favoriti per il successo finale. Candidati alla vittoria sono anche il belga Tiesj Benoot (Lotto Soudal), trionfatore lo scorso anno, il ceco Zdenek Stybar (Deceuninck-QuickStep) e il kazako Alexey Lutsenko (Astana). Le speranze azzurre sono riposte soprattutto in Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) e in Gianni Moscon (Team Sky), che proveranno a regalare all’Italia il secondo successo nella corsa dopo quello ottenuto da Moreno Moser nel 2013.

La Strade Bianche 2019 si correrà oggi, sabato 9 marzo, con partenza in programma alle ore 10.45 e arrivo previsto tra le 15.15 e le 15.45 nella suggestiva cornice di Piazza del Campo a Siena. Seguite l’appuntamento con la DIRETTA LIVE testuale di OA Sport, con aggiornamenti in tempo reale per non perdervi neppure una pedalata di questa appassionante corsa. Buon divertimento! (Foto: Pier Colombo)

La descrizione del percorsoTutti gli italiani in garaIl borsino e la griglia di partenza dei favoritiGli outsider e le possibili sorpreseL’intervista ESCLUSIVA di OA Sport a Davide Cassani

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

15.31 Grazie per averci seguito e buon proseguimento di serata.

15.30 Italia non pervenuta. Vincenzo Nibali ha mostrato segnali di crescita e salirà ancora di condizione tra qualche giorno alla Tirreno-Adriatico. Niente da fare per Gianni Moscon, in grande difficoltà in questo avvio di stagione condizionato dalle cadute nell’UAE Tour.

15.29 Quarta piazza per il ceco Stybar davanti ai belgi Benoot e Van Avermaet.

15.27 Alaphilippe vince da padrone la Strade Bianche 2019 davanti a Fuglsang e Van Aert. Nettamente superiore il francese sullo strappo finale. E’ un fenomeno.

15.26 Se ne va Alaphilippe. Si stacca Fuglsang. E’ fatta per il francese.

15.26 Attacca Fuglsang, risponde Alaphilippe, si stacca Van Aert.

15.25 Van Aert davanti, poi Alaphilippe e Fuglsang a chiudere il terzetto. 700 metri all’arrivo!

15.24 VAN AERT E’ RIENTRATO! In tre a giocarsi la vittoria! Inizia l’ultimo chilometro, uno strappo al 10%!

15.23 Encomiabile Van Aert! Non ha mai mollato, il belga è a 12″ da Alaphilippe e Fuglsang a 1,6 km dal traguardo!

15.22 Ci siamo, manca pochissimo allo strappo di Santa Caterina!

15.21 Attenzione a Van Aert, si è riportato a soli 19″ dal duo di testa a 3400 metri dal traguardo!

15.20 40 km all’arrivo, Alaphilippe è davanti, Fuglsang a ruota.

15.19 Rasoiata di Fuglsang! Il danese accelera, guadagna qualche metro, ma Alaphilippe risponde quasi con facilità. Il finale di questa corsa sembra già scritto.

15.18 6 km all’arrivo, Fuglsang e Alaphilippe stanno rallentando. Inizia il tatticismo. Van Aert a 29″, a 1’15” il gruppetto Van Avermaet.

15.15 7 km all’arrivo. Ora Fuglsang ha lasciato l’iniziativa ad Alaphilippe. Il francese è molto vicino alla vittoria, ma non si sa mai.

15.14 Ormai Van Aert deve badare a difendere il terzo posto. Per lui un minuto di vantaggio sul gruppetto di Van Avermaet e Lutsenko.

15.13 Ricordiamo l’ultimo chilometro al 10%, uno strappo tremendo verso Piazza del Campo.

15.12 Fuglsang sta certamente studiando la situazione. Sa che non avrebbe speranze allo sprint. Ma dove attaccare Alaphilippe? E, soprattutto, il francese si può staccare?

15.09 10 km al traguardo. Van Aert può solo sperare che Fuglsang e Alaphilippe inizino a guardarsi e rallentare. Per il belga 32″ da recuperare sulla coppia al comando.

15.08 Attacco di Fuglsang, si alza sui pedali il danese. Ma Alaphilippe non perde un centimetro.

15.07 La situazione a 12 km dall’arrivo. Fuglsang e Alaphilippe sono insieme a giocarsi la vittoria. A 30″ vuole continuare a crederci Van Aert. A 1’34” il gruppetto Van Avermaet.

15.06 Fuglsang continua a tirare, ma così fa il gioco di Alaphilippe. La gara è davvero in mano al francese. Ora ultimo tratto di sterrato di 1,1 km.

15.05 48″ di ritardo per il gruppetto con Lutsenko e Van Avermaet. Ormai hanno alzato bandiera bianca.

15.04 Circa 25″ di ritardo per Van Aert dalla coppia di testa.

15.03 15 km all’arrivo. Iniziano a guardarsi Alaphilippe e Fuglsang. Dietro Van Aert sta tentando una disperata rimonta.

15.00 Sulla carta non c’è storia in caso di arrivo allo sprint tra Fuglsang e Alaphilippe. Il danese, per vincere, dovrà provare a staccare il francese.

14.58 Non c’è più niente da fare ormai per il gruppetto con Benoot, Wellens, Lutsenko, Stybar e Van Avermaet. Per loro 43″ di ritardo dalla coppia formata da Fuglsang e Alaphilippe. In mezzo si trova Van Aert.

14.57 Il forcing di Fuglsang mette in crisi Van Aert, che perde qualche metro. Tiene benissimo, invece, Alaphilippe.

14.56 Davanti il più attivo è Fuglsang. Molto generoso il danese.

14.55 Ora 2,4 km di sterrato,Colle Pinzuto. Punta massima di pendenza del 15%!

14.53 Benoot parte al contrattacco, ma davanti Fuglsang, Van Aert e Alaphilippe guadagnano terreno. 24″ di vantaggio per loro. 20 km all’arrivo.

14.51 Il lettone Skujins prova a riportarsi sul terzetto di testa, mentre alza bandiera bianca Diego Rosa.

14.50 Rientra su Fuglsang e Van Aert anche il francese Alaphilippe.

14.49 ATTACCO SECCO del danese Fuglsang. L’unico a tenere la sua ruota è il belga. Van Aert.

14.48 800 metri di sterrato, è il nono tratto. Rientrano Schachmann e Kuznetsov! Ci hanno smentito, sono tornati sul gruppetto di testa con un vero e proprio numero! Applausi per loro.

14.47 Manca poco a Schachmann e Kuznetsov, ma non riescono a rientrare: 13″ il loro gap dalla vetta. A 57″ il gruppetto Nibali, che ormai non rientrerà.

14.45 25 km all’arrivo. Ecco cosa attende i corridori negli ultimi 20 km.

14.43 Schachmann e Kuznetsov stanno per rientrare, appena 18″ da recuperare sulla testa. Gli uomini in testa hanno rallentato, però quello che stanno facendo il tedesco ed il russo è un vero e proprio numero.

14.41 COSA STA FACENDO SCHACHMANN! Il tedesco sta andando come una moto e, insieme al russo Kuznetsov, si è portato a soli 30″ dai 14 al comando! Incredibile! 54″ invece il ritardo del gruppetto di Nibali e Thomas.

14.38 Ricapitoliamo i corridori facenti parte del gruppetto di testa.

14.36 Il gruppetto di Nibali e Thomas insegue ad un minuto. Da questo plotoncino prova ad evadere Schachmann, il tedesco che si trovava precedentemente all’attacco prima della foratura.

14.35 Per l’Italia c’è solo Diego Rosa nel gruppetto di testa a 32 km dalla conclusione. Dopo la lunga fuga, appare inverosimile che l’azzurro possa giocarsi la vittoria.

14.32 Benoot, Wellens, Fuglsang, Lutsenko, Van Avermaet, Stybar, Alaphilippe, Lampaert, Clarke, Seigle, Van Aert, Power, Rosa e Skujins. Questi i 14 uomini che si stanno giocando la Strade Bianche. Ormai da dietro non rientrerà più nessuno.

14.30 Ripreso Diego Rosa. In 14 davanti a 36 km dall’arrivo.

14.29 Solo 16″ per Rosa sui 13 inseguitori. Canola sta provando a riportarsi tutto solo su questi ultimi, ma è praticamente impossibile.

14.28 FORATURA PER THOMAS! Il vincitore del Tour 2018 era nel gruppetto con Nibali, sta cercando di rientrare. Intanto Canola prova a scattare al contrattacco dal secondo gruppo inseguitore.

14.27 Si stacca il tedesco Schachmann a causa di una foratura, restano in 13 all’inseguimento di Diego Rosa.

14.26 Diego Rosa mantiene 39″ sui 14 all’inseguimento e 1’23” sul gruppetto Nibali.

14.23 Davanti ci sono tutti gli uomini più in forma del momento. Nibali, seppur in crescita, appare ancora distante dalla miglior condizione, ma è normale in questo periodo dell’anno. Preoccupa invece Moscon in vista delle classiche del Nord.

14.21 NOOOOOOOOO!!! Crampi per Alberto Bettiol. L’azzurro perde terreno, non ci sono più italiani nelle parti alte della classifica, escluso il solo Diego Rosa ovviamente, che però verrà presto riassorbito. Purtroppo sta deludendo molto Gianni Moscon, impalpabile in questo avvio di stagione.

14.20 Benoot, Wellens, Fuglsang, Lutsenko, Schachmann, Van Avermaet, Stybar, Alaphilippe, Lampaert, Bettiol, Clarke, Seigle, Van Aert, Power e Skujins. Sono questi i 15 all’inseguimento di Diego Rosa.

14.18 La situazione. Diego Rosa al comando con un minuto su 15 inseguitori, tra cui sono presenti Alaphilippe, Van Avermaet, Lutsenko, Wellens e Benoot (unico italiano Alberto Bettiol). A 1’31” il gruppetto con Vincenzo Nibali.

14.15 Il gruppetto Nibali paga 30″ dai primi inseguitori di Rosa. Sarà durissima rientrare. Prosegue il tratto di sterrato di 9.5 km.

14.13 Altro attacco di Wellens, è un momento cruciale. Il belga accelera, ma non riesce a fare selezione.

14.12 Siamo in un tratto in salita al 13% di pendenza media. In 14 all’attacco, per loro 1′ di ritardo da Diego Rosa.

14.11 Caduta sullo sterrato per l’ecuadoriano Carapaz.

14.10 Lotto scatenata. Attaccano a turno Wellens e Benoot. Anche Van Avermaet nel gruppetto all’attacco, mentre fatica Vincenzo Nibali.

14.09 Siamo sulla salita di Monte Sante Maria.

14.07 C’è bagarre nel gruppo! Si staccano 14 corridori. E’ una fase calda della corsa…Nibali nelle zone alte del plotone all’inseguimento dei 14.

14.03 50 km all’arrivo, si muove il gruppo. L’andatura aumenta a dismisura ed il vantaggio di Diego Rosa precipita subito a 1’28”.

13.57 Denz non ce la fa più, è distrutto. Per lui 1’10” di ritardo da Rosa. Dietro partono al contrattacco il francese Juaregui (AG2R) e lo sloveno Tratnik (Bahrein Merida), per loro 10″ di vantaggio sul plotone principale che viaggia a 3′ dalla vetta.

13.53 10″ di vantaggio per Rosa su Denz, il gruppo è invece a 2’50”. Una bellissima azione quella dell’italiano. molto generoso.

13.50 SE NE VA TUTTO SOLO DIEGO ROSA! L’italiano del Team Sky, reduce da una serie di stagioni anonime, ha staccato il tedesco Denz.

13.47 Buongiorno amici di OA Sport da Federico Militello. Vivremo insieme il finale di questa Strade Bianche che sta per entrare nel vivo.

13.46 Il francese Geniez è stato ripreso dal gruppo dopo la foratura.

13.44 Restano davanti Denz e Rosa. Per loro 2’35” di vantaggio sul gruppo.

13.35 Geniez vicino ad essere raggiunto dal gruppo.

13.32 Un problema meccanico per Bauke Mollema.

13.29 Denz e Rosa hanno 3′ sul gruppo.

13.27 Ha perso davvero troppo Geniez: 1’40” di ritardo.

13.25 Siamo nel tratto di sterrato numero 7: quello di San Martino in Grania, lungo 9,5 km.

13.22 Attenzione: foratura per Geniez. Davanti troviamo Denz e Rosa. A 30” l’ex leader, a 3′ il gruppo.

13.20 Anche Diego Rosa con il transalpino: restano in due al comando.

13.16 Geniez solo al comando: il francese ha 3’15” di vantaggio sul plotone ad 80 dall’arrivo.

13.12 Attenzione perché a dettare il ritmo nel plotone troviamo la Bahrain-Merida di Vincenzo Nibali.

13.09 Ricordiamo gli attaccanti: Nico Denz, Alexandre Geniez (Ag2r La Mondiale), Leo Vincent (Groupama-FDJ) e Diego Rosa (Team Sky). Per loro 2′.

13.05 Torniamo a concentrarci sugli uomini: 90 chilometri al traguardo e quattro uomini in fuga.

13.04 Il risultato completo della prova al femminile.

13.01 Langvad seconda, Niewiadoma terza. Eccellente quarta la campionessa d’Europa Marta Bastianelli.

13.01 Annemieke Van Vleuten in trionfo! Grandissima sparata per l’olandese!

12.59 Ultimo chilometro per Van Vleuten: inizia lo strappo conclusivo.

12.57 Fase decisiva per la gara femminile: Van Vleuten in solitaria a 2 chilometri dall’arrivo, 40” sulle inseguitrici.

12.56 Ricordiamo che al comando della corsa ci sono Nico Denz e Alexandre Geniez (AG2R La Mondiale), Léo Vincent (Groupama – FDJ) e il nostro Diego Rosa (Team Sky).

12.56 100 chilometri al traguardo: il gruppo ha vistosamente accelerato portando il ritardo a soli 2′ dai quattro attaccanti.

12.53 Nella prova maschile 39,2 km/h di media dopo le prime due ore di gara.

12.52 5 chilometri all’arrivo per la corsa femminile: Van Vleuten verso il trionfo.

12.50 Nella gara al maschile è aumentato il ritmo del plotone: vantaggio dei quattro battistrada che è sceso sotto i 3′.

12.49 Gruppo alle spalle di Van Vleuten che non collabora, l’olandese guadagna e si lancia verso la vittoria.

12.46 Sotto i 30” il vantaggio della battistrada: Blaak a guidare l’inseguimento in favore della campionessa del mondo.

12.44 10 chilometri all’arrivo per la prova femminile, Van Vleuten in solitaria al comando, provano a chiudere le contrattaccanti ma sarà durissima raggiungere l’olandese.

12.42 Se ne va in solitaria Van Vleuten!

12.40 Un gruppetto al comando della prova al femminile: davanti la campionessa del Mondo Anna Van Der Breggen e la campionessa d’Europa Marta Bastianelli.

12.37 Nel frattempo si sta avviando alla fase decisiva la prova al femminile: 15 chilometri al traguardo.

12.32 Gruppo che continua a recuperare: sotto i 4′ il vantaggio dei fuggitivi.

12.30

12.25 Vantaggio dei fuggitivi che si tiene stabile sui 4′.

12.20

12.17

12.14 Fuggitivi che stanno affrontando la salita di Montalcino.

12.09 Dopo 60 chilometri di corsa sono 4’20” di vantaggio per gli attaccanti.

12.05 Ricordiamo chi sono gli uomini al comando: Alexandre Geniez (AG2R La Mondiale), Nico Denz (AG2R La Mondiale), Diego Rosa (Team Sky) e Leo Vincent (Groupama-FDJ).

12.02 Oltre 3′ di vantaggio per i quattro uomini all’attacco nei confronti del gruppo.

11.57 Vine superato anche il quarto settore di sterrato

11.50 L’andatura in gruppo resta elevata, questo avvio veloce si farà sentire nelle gambe dei corridori nel finale

11.45 Arriva il dato sulla media dopo la prima ora di corsa: 42.300 Km/h

11.42 Superato anche il terzo settore di sterrato, fra poco si affronterà subito il quarto, quello di La Piana, lungo 5,5 km

11.37 40 km percorsi, abbiamo quindi la fuga di giornata, visto che il vantaggio del quartetto al comando sale ad un minuto. I protagonisti di questa azione sono Nico Denz e Alexandre Geniez (AG2R La Mondiale), Léo Vincent (Groupama – FDJ) e il nostro Diego Rosa (Team Sky)

11.31 Ora sono in quattro al comando, visto che è rientrato Alexandre Geniez (AG2R La Mondiale)

11.29 Circa 15″ il loro vantaggio, mentre li sta raggiungendo un altro corridore

11.25 Dopo 31 km attaccano tre corridori: Nico Denz (AG2R La Mondiale), Léo Vincent (Groupama – FDJ) e Diego Rosa (Team Sky)

11.20 Continuano i tentativi, ma nessuno riesce a fare la differenza, c’è grande controllo nel gruppo

11.13 Si sta per approcciare il secondo settore, molto più impegnativo del precedente, visto che è lungo 5,8 km, di cui la maggior parte in salita

11.09 Il gruppo supera compatto il primo tratto in sterrato, andatura sempre molto elevata

11.03 Non cambia la situazione, i corridori stanno per affrontare il primo tratto in sterrato di 2,1 km

10.57 Il gruppo resta compatto, ancora nessuno riesce a fare la differenza dopo 12 km

10.52 Vincenzo Nibali potrà già dire la sua in questa corsa? Lo Squalo fino ad ora non è mai entrato nella top 10 della Strade Bianche, ma può sempre sferrare il colpo a sorpresa

10.48 Il primo settore di sterrato verrà affrontato dopo 17,6 km

10.44 Queste le immagini della partenza

10.40 Partiti! Inizia ufficialmente la 13ma edizione della Strade Bianche

10.39 Tornando alla gara maschile, i corridori stanno percorrendo il tratto neutralizzato prima della partenza ufficiale

10.37 Vi ricordiamo che in contemporanea si sta svolgendo anche la corsa femminile, con il gruppo compatto che è entrato negli ultimi 100 km

10.34 La Bahrain Merida di Vincenzo Nibali è l’ultima squadra al foglio firma. Oggi splende il sole a Siena e quindi non ci sarà l’ulteriore insidia del fango come lo scorso anno

10.31 Fra pochi minuti prenderà il via una delle corse più affascinanti del calendario italiano. I 63 km sterrato, divisi in 11 settori, presenti nel percorso, offriranno grande spettacolo

10.30 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della Strade Bianche 2019

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità