Ciclismo

LIVE Tirreno-Adriatico 2019, Foligno-Fossombrone in DIRETTA: Lutsenko stellare, cade due volte e vince! Battuti Roglic e Yates

Pubblicato

il

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della quarta tappa della Tirreno-Adriatico 2019. Oggi i corridori affronteranno un’altra frazione lunga, 221 km da Foligno a Fossombrone. La parte conclusiva del percorso è molto dura e ci attende un finale spettacolare. A 18,5 km dal traguardo si entrerà infatti nel circuito finale, da ripetere due volte, caratterizzato dalla salita dei Cappuccini, uno strappo micidiale con un chilometro e mezzo con pendenze sempre in doppia cifra e che toccano in alcuni tratti anche il 19%. Su questa ascesa assisteremo ad uno scontro diretto tra i big e chi avrà la forza proverà a staccare tutti per lanciarsi poi in discesa verso il traguardo.

I riflettori saranno puntati su Julian Alaphilippe, che dopo essersi imposto sul traguardo di Pomarance nella seconda tappa, andrà a caccia del bis oggi. Il finale è perfetto per le sue caratteristiche, ma la concorrenza sarà molto alta, visto che il campione olimpico Greg Van Avermaet, l’attuale maglia azzurra Adam Yates e Primoz Roglic sono tutti in grado di fare il colpo. Tra gli italiani attesa per Alberto Bettiol, che ha centrato un ottimo terzo posto a Pomarance e proverà a confermarsi tra i migliori, mentre Vincenzo Nibali cercherà di ottenere altri segnali positivi sulla sua condizione.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE della quarta tappa della Tirreno-Adriatico 2019: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti per non perdervi nulla di questa corsa. Appuntamento alle 13.30. Buon divertimento! (Foto: Karloz Monsalve Shutterstock.com)

La cronaca della terza tappaIl percorso e i favoriti della quarta frazioneLa classifica generaleI comuni attraversati dalla corsa

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

 

Grazie a tutti per averci seguito. Appuntamento a domani con la quinta tappa.

16.17 Questo l’ordine d’arrivo. Adam Yates conserva la maglia azzurra di leader della classifica generale.

16.15 Rivediamo il finale con la vittoria di Lutsenko.

16.13 Sarà dunque un testa a testa tra Adam Yates e Roglic per la classifica generale visto che Tom Domoulin si è staccato e ha perso terreno.

16.12 Lutsenko è andato in fuga solitaria a 40 km dall’arrivo, è caduto due volte ed è stato ripreso a 500 metri dall’arrivo ma ha avuto ancora la forza di scattare e di vincere battendo due big come Roglic e Adam Yates. Che prestazione del kazako dell’Astana!

16.11 LUTSENKOOOOOOOOOOOOO! Incredibileeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! Scatta a 150 metri dall’arrivo e vinceeeeeeeeeeeee! Pazzesca prova del kazako! Battuti Roglic e Adam Yates, Formolo quinto a nove secondi, Bettiol vince la volata per il quinto posto.

16.10 Roglic in testa, poi Lutsenko, Adam Yates e Fuglsang. Vediamo chi vincerà.

16.09 Lo hanno ripreso! Mancano 500 metri, finale a 4 per la vittoria di tappa.

16.08 Adam Yates e Roglic si stanno danno i cambi per rientrare.

16.08 Ora i tre all’inseguimento lo vedono, ultimo chilometro!

16.08 NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! Lutsenko è scivolato, proprio alla fine della fuga!

16.08 Entriamo negli ultimi due chilometri, che personalità di Lutsenko che sta pennellando la discesa.

16.06 Ultimi 3 km, il vantaggio di Lutsenko è sempre di 10 secondi.

16.06 Roglic traina sempre il terzetto, Adam Yates e Fuglsang non danno cambi.

16.05 Ultimi 4 km, Lutsenko conserva 10 secondi di vantaggio. Finale tiratissimo!

16.04 Transitano sul GPM de I Cappuccini. Lutsenko ha 13” sul terzetto inseguitore, mancano 5 km praticamente tutti in discesa. Discesa importantissima anche per la classifica generale visto che Roglic e Yates sono in piena lotta.

16.03 Rogliiiiiiiic! Altro affondo! Lo sloveno è indemoniato e si è portato a 20” da Lutsenko, viene comunque seguito da Fuglsang e Adam Yates. Discorso apertissimo per la vittoria di tappa.

16.02 Mancano 6 km all’arrivo e il vantaggio di Lutsenko è sceso sotto i 30”. Dumoulin ha invece sofferto queste durissime pendenze.

16.02 Forcing spettacolare di Roglic, Fuglsang cerca di disturbare la sua azione per aiutare Lutsenko ma non ci riesce. Dietro Formolo cerca di rientrare con personalità.

16.01 Lutsenko ora soffre tantissimo. Roglic, Adam Yates e Fuglsang se ne vanno via: ora hanno 35” dal battistrada kazako. Nibali è subito dietro con Pinot.

16.00 Ritmo elevatissimo tenuto da Roglic che ha frantumato il gruppetto, ora ha 40” di ritardo da Lutsenko.

15.59 ROGLIIIIIIIIIIC! SI MUOVE LUI! Lo sloveno attacca in prima persona.

15.58 Alaphilippe, Formolo, Adam Yates, Dumoulin sono lì nelle posizioni di vertice del plotone inseguitore: 7 km al traguardo, Lutsenko si difende benissimo e non perde praticamente nulla.

15.57 Inizia la seconda salita de I Cappuccini. La pedalata di Lutsenko è molto agile e ancora buona, Gesink guida il gruppo ma il ritardo non scende mai sotto i 50”.

15.56 Lutsenko è in lotta anche per indossare la maglia azzurra al termine di questa tappa!

15.54 Lutsenko transita sul traguardo e suona la campanella, mancano 9 km al traguardo. Gli inseguitori sono a 55”, non riescono a trovare l’accordo e il kazako vola: ora sogna davvero la vittoria.

15.52 Rivediamo la caduta di Lutsenko che comunque si è salvato.

15.51 Dieci chilometri all’arrivo, discesa molto veloce e insidiosa. Lutsenko è prudente in questo frangente ma conserva 40” sui big che non riescono a recuperare nulla.

15.50 Lutsenko conserva 40 secondi sul gruppo inseguitore, ha perso davvero molto poco nonostante quell’errore. Ora però è molto prudente in discesa.

15.49 INCREDIBILEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! Lutsenko è andato lungo in una curva, è finito in un prato a bordo strada ma si è subito rialzato. Non dovrebbe avere perso moltissimo.

15.48 Da qui si vede sicuramente molto bene…

15.47 Alaphilippe e Brambilla stanno spingendo dietro ma non riescono a recuperare nulla sullo scatenato attaccante.

15.46 L’Astana frena il ritmo nel gruppo all’inseguimento di Lutsenko che conserva i 50 secondi di vantaggio, sta per arrivare in cima alla salita.

15.45 Incredibile! Lutsenko ha guadagnato! Ora ha 50” sui migliori! Dietro si sta facendo vedere un buon Formolo, mancano 15 km al traguardo.

15.43 I ciclisti stanno scalando I Cappuccini per la prima volta, momento chiave di giornata: Lutsenko riuscirà a tenere?

15.41 Il gruppo di Van Avermaet e Nibali ha ripreso il drappello Dumoulin. Ora i big sono a 35” secondi da Lutsenko che prosegue nel suo assolo.

15.40 Il dettaglio altimetrico della durissima salita I Cappuccini. Fa davvero paura, ci sono punte del 19%.

15.38 Lutsenko transita sulla linea del traguardo, primo passaggio a Fossombrone: mancano 18 km all’arrivo. Ormai dietro si sono rialzati: Dumoulin, Yates, Roglic e compagnia non hanno trovato l’accordo.

15.36 Lutsenko è davvero scatenato, sta facendo un finale da cronomen! Ora ha 40” sugli immediati inseguitori e 1’03” su Van Avermaet-Nibali.

15.34 Vincenzo Nibali è nel gruppo di Van Avermaet, lo Squalo si è difeso con le unghie e con i denti. Vedremo se riusciranno a rientrare sugli uomini alle spalle di Lutsenko.

15.33 Questi invece gli inseguitori di Lutsenko, non c’è accordo soprattutto nei tratti in salita.

15.31 Lo schema dettagliato della situazione in gara. Lutsenko va a caccia dell’impresa, ma dietro non molleranno così facilmente. Ultimi 22 km molto impegnativi, la salita di Fossombrone fa paura.

15.29 Ormai il vantaggio di Lutsenko si è assestato sui 30-35 secondi. Il plotone Van Avermaet non riesce a recuperare i 30 secondi di ritardo dal gruppetto Dumoulin.

15.27 Lutsenko continua a spingere un eccellente rapporto. Tra circa otto chilometri i ciclisti passeranno sulla linea del traguardo, poi bisognerà percorrere due giri.

15.25 Lutsenko nel pieno del suo sforzo.

https://twitter.com/WSFR_Cyclisme/status/1106923351581384704

15.23 Riepiloghiamo la situazione: Lutsenko cerca l’azione solitaria, mancano 30 km al traguardo e ha 30” di vantaggio sul drappello Dumoulin, un ulteriore gruppo con Van Avermaet è a 53”.

15.22 Gli inseguitori non riescono a decidere sul da farsi, Dumoulin prova a spronare i compagni di gruppo ma nessuno gli dà corda. Fuglsang rompe i cambi per il compagno di squadra Lutsenko.

15.20 Tappa spettacolare, si è accesa sull’attacco di Lutsenko e ora è tutti contro tutti sui saliscendi nelle Marche. Mancano 32 km al traguardo, Lutsenko ha 26” di vantaggio e i nove dietro non trovano l’accordo.

15.18 Il kazako dell’Astana sta cercando il numero da urlo, ora ha 20 secondi sugli otto inseguitori. Alaphilippe vuole rompere gli indugi.

15.16 Lutsenko si lancia da solo, inizia un tratto in discesa dopo essere transitato sul GPM di Monteguiduccio. Ha già guadagnato una decina di secondi su un drappello di nove unità in cui figurano Dumoulin, Adam Yates, Roglic, Formolo, Clarke, Alaphilippe, Benoot, Bettiol, Fuglsang.

15.15 Attacco deciso di Lutsenko, cerca il colpaccio. Dietro gli altri big si osservano e non inseguono. Dumoulin, Adam Yates e Roglic rimangono guardinghi.

15.14 Altro allungo di Lutsenko che ha guadagnato qualche metro su Dumoulin e Yates. Vincenzo Nibali si è purtroppo staccato, mancano 37 km al traguardo.

15.13 ATTENZIONE: Lutsenko esce dal gruppo e Dumoulin cerca di portarsi sulla sua ruota! Alle spalle dell’olandese ci sono Roglic e Adam Yates con la maglia di leader.

15.12 Siamo nel cuore della salita di Monteguiduccio, secondo GPM di giornata: mancano 3 km alla vetta. Gruppo compatto!

15.11 Nuovo tratto in salita, il gruppo è a una decina di secondi da Bonet e Peters che stanno per essere ripresi.

15.09 La corsa si deciderà probabilmente sulla durissima salita di Fossombrone: sono 2,8 km con pendenza massima del 19% e una media che rasenta il 13%.

15.07 Fantastica azione di Nans Peters che è riuscito a riportarsi su Bonet. Si forma un tandem in avanscoperta ma hanno i minuti contati. Gli altri fuggitivi sono stati ripresi dal gruppo proprio in questo momento.

15.06 In testa al plotone si vede anche la Bahrain Merida: che Vincenzo Nibali stia bene e voglia tentare qualcosa?

15.05 Entriamo negli ultimi 40 chilometri, Bonet conserva un minuto di vantaggio sul gruppo mentre De Plus rientra dopo la brutta caduta.

15.03 Nel gruppo principale sono rimasti solo 60 corridori, tappa davvero molto impegnativa e velocità elevate. Bonet continua nella sua azione solitari, ha 1’10” sul plotone della maglia azzurra.

15.01 Bonet ha contrattaccato, ha lasciato sul posto i compagni di fuga e cerca l’azione solitaria. Vediamo fin dove riuscirà ad arrivare l’uomo della Movistar.

15.00 Peter Sagan si è staccato e sembra essere in difficoltà dopo il secondo posto di ieri in volata. Vincenzo Nibali ha invece forato, ha cambiato bicicletta ed è rientrato in gruppo.

14.58 Continua a spingere l’Astana, 54” di ritardo dai 10 fuggitivi quando mancano 45 km al traguardo. Ormai il ricongiungimento è imminente.

14.56 De Plus sta cercando di rientrare in gruppo in scia all’ammiraglia, è a un minuto dal gruppo principale.

14.54 Boswell si è dovuto ritirare, lo statunitense era incappato in una brutta caduta e si era rialzato a stento.

https://twitter.com/BaglerTbg/status/1106916786723872769

14.52 Discesa terminata ma i saliscendi non terminano.

14.50 Il gruppo è guidato dall’Astana e il ritardo dai fuggitivi è sceso a 1’35” quando mancano 48 km al traguardo.

14.49 Sono caduti anche Tony Martin e De Plus, una strage in questa discesa. Roglic ha perso due uomini importanti per il finale.

14.48 Lo statunitense Ian Boswell (Katusha) è rimasto a lungo a terra, fortunatamente si è rialzato. Ko anche lo svizzero Silvan Dillier (AG2R), ha dovuto cambiare la bicicletta ed è ripartito.

14.47 ATTENZIONE! Bruttissime cadute! L’asfalto è viscido e la strada è dissestata. Tre corridori sono caduti nel giro di due curve.

14.44 Questa discesa è particolarmente impegnativa, ci sono tante curve insidiose. Davanti al gruppo si fa vedere Tony Martin.

14.41 Ormai il gruppo ha messo nel mirino i fuggitivi, siamo in un tratto in discesa

14.38 Ora anche l’Astana si porta in testa al gruppo, davanti Visconti prova a rianimare i fuggitivi che ora sembrano non crederci più.

14.36 Maestri transita per primo davanti a Peters e Bonet. Mancano 58 km al traguardo, 2’30” il ritardo del gruppo sempre trainato dalla Lotto-Soudal.

14.34 I battistrada si stanno dirigendo verso il traguardo volante di Cartoceto, posto proprio in cima alla salita di cui abbiamo parlato prima. Maestri vuole prendere i punti.

14.32 Forcing scatenato della Lotto-Soudal e invece il vantaggio dei fuggitivi continua a scendere: 3’08” quando mancano 60 km al traguardo di Fossombrone. Siamo in un tratto in salita per arrivare in cima a Cartoceto: 5 km con tratti in doppia cifra di pendenza.

14.29 Il gruppo attualmente è guidato dalla Lotto-Soudal.

14.27 Siamo ormai entrati nel vivo della quarta tappa della Tirreno-Adriatico. Il finale è molto mosso e impegnativo, sulla carta il grande favorito è Julian Alaphilippe ma questa frazione è adatta anche a Primoz Roglic e Greg Van Avermaet. Vedremo come starà Vincenzo Nibali a una settimana dalla Milano-Sanremo anche se le condizioni dello Squalo non sembrano delle migliori.

14.25 I paesaggi delle Marche sono sempre bellissimi.

14.23 Mancano 65 km al traguardo, il copione è il consueto: il gruppo recupera secondo dopo secondo, sempre 4 minuti di vantaggio per i dieci fuggitivi.

14.21 Breve tratto in discesa, Maestri è molto propositivo tra i fuggitivi. Oltre a Mirco c’è un altro italiano ed è Giovanni Visconti.

14.18 Il vento è favorevole, ci stiamo dirigendo verso il traguardo volante di Cartoceto che è posto in salita. I muri ovviamente non mancano, siamo nelle Marche.

14.16 Il gruppo prosegue spedito di comune accordo, l’interesse è ovviamente quello di ricucire su una fuga molto pericolosa: sempre 4’30” di vantaggio quando siamo entrati negli ultimi 70 km.

14.14 Aggiornamenti sul ritiro di Geraint Thomas: ha abbandonato per problemi di stomaco.

14.12 Soffia un fortissimo vento favorevole, il gruppo ha deciso giustamente di non sottovalutare la fuga visto che ci sono elementi di spicco. Ora il ritardo è di 5 minuti a 72 km dal traguardo.

14.10 Ricordiamo la composizione della fuga della prima ora. Nans Peters (Ag2r La Mondiale), Mirco Maestri (Bardiani-CSF), Marcu Burghardt (Bora-hansgrohe), Joey Rosskopf (CCC Team), Krists Neilands (Israel Cycling Academy), Luis Mas (Movistar), Giovanni Visconti (Neri-Selle Italia), Jenthe Biermans (Katusha-Alpecin), Rob Power (Team Sunweb), Jasper Stuyven (Trek-Segafredo).

14.08 Questo il dettaglio della salita di Fossombrone, sono 2,8 km con punte del 19%: dalla cima mancheranno 5 km al traguardo, è il perfetto trampolino di lancio per chi vuole vincere la tappa.

14.06 Diamo uno sguardo all’altimetria di questa tappa molto insidiosa.

14.03 Forcing dell’Astana in teta al gruppo, il vantaggio è infatti sceso a 5’30” quando mancano 80 km al traguardo.

14.00 Non ci si attendeva questa decisione da parte del britannico che evidentemente non è al top della forma, il capitano del Team Sky abbandona la Tirreno-Adriatico nei pressi dei -85 km al traguardo.

13.58 ATTENZIONEEEEEEEE! Geraint Thomas si ritira! Incredibile colpo di scena. Il vincitore dell’ultimo Tour de France sale in ammiraglia.

https://twitter.com/TirrenAdriatico/status/1106902351691034624

13.57 Il gruppo è guidato dall’Astana, il ritmo ora si è alzato e infatti il vantaggio dei battistrada è sceso a 7 minuti.

13.55 Giovanni Visconti transita per primo sul GPM di Villa del Monte precedendo Maestri, Power e Peters.

13.53 I dieci fuggitivi si stanno impegnando al massimo in salita ma riusciranno ad arrivare al traguardo? Stanno per arrivare al primo GPM di giornata.

13.51 Accelerazione improvvisa del gruppo che ha portato il ritardo da 8’15”.

13.49 Questo è invece il gruppo principale.

13.47 Diamo uno sguardo ai fuggitivi.

13.45 Anche il gruppo transita ai -100 km dal traguardo e il ritardo dai 10 fuggitivi è di addirittura 9’30”.

13.43 E Vincenzo Nibali? Lo Squalo non sembra essere in grande condizione e sta cercando il giusto colpo di pedale in vista del Giro d’Italia. Sabato prossimo si disputerà la Milano-Sanremo dove dovrà difendere il titolo.

13.41 Mancano 100 km al traguardo per i battistrada, stanno percorrendo la prima ascesa di giornata.

13.40 Julian Alaphilippe è il grande favorito di giornata, il francese si esalta sempre su questo tipo di arrivi. Attenzione a Primoz Roglic e Greg Van Avermaet che hanno dimostrato di avere un’ottima gamba. Tom Dumoulin e Adam Yates cercheranno di fare vedere qualcosa.

13.38 Il gruppo dovrà alzare notevolmente il ritmo se vorrà andare a prendere i fuggitivi il cui vantaggio rasenta i 9 minuti.

13.36 La seconda parte della tappa è particolarmente mossa, ricchissima di muri. Le salite di Villa del Monte e Monteguiduccio sono i GPM di giornata ma poi ci sono tantissimi saliscendi. Nel finale la salita dei Cappuccini, 2800 metri al 12% di pendenza media con punte del 19% che si concluderà a 5 km dall’arrivo.

13.34 Questi sono i 10 fuggitivi della prima ora, siamo a metà della tappa. Nans Peters (Ag2r La Mondiale), Mirco Maestri (Bardiani-CSF), Marcu Burghardt (Bora-hansgrohe), Joey Rosskopf (CCC Team), Krists Neilands (Israel Cycling Academy), Luis Mas (Movistar), Giovanni Visconti (Neri-Selle Italia), Jenthe Biermans (Katusha-Alpecin), Rob Power (Team Sunweb), Jasper Stuyven (Trek-Segafredo). Mancano 110 km alla conclusione e hanno 8’30” di vantaggio sul gruppo.

13.32 Oggi si corre una lunghissima frazione, 221 km da Foligno a Fossombrone.

13.30 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della quarta tappa della Tirreno-Adriatico 2019.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version