Seguici su

Ciclismo

Milano-Sanremo 2019: Matteo Trentin possibile protagonista. Parola d’ordine: attaccare tra Cipressa e Poggio

Pubblicato

il

Protagonista spesso e volentieri sul Poggio, nel 2018 l’abbiamo visto all’attacco addirittura in discesa. Un inizio di stagione alla grandissima, dopo un 2018 fatto di luci ed ombre, con l’esaltazione del titolo europeo. Con la maglia continentale sulle spalle Matteo Trentin va a caccia di un miracolo alla Milano-Sanremo 2019: sarà ovviamente lui il capitano della Mitchelton-SCOTT.

L’obiettivo sarà sicuramente quello di provarci in anticipo, visto che, nonostante il suo eccellente spunto veloce, non sembra avere le possibilità di rivaleggiare nello spalla a spalla conclusivo con i vari Elia Viviani e Fernando Gaviria. “Chissà. Elia è più veloce di me. Arrivando testa a testa in via Roma penso sinceramente che avrei meno possibilità. Se starò bene, dovrò cercare di “farlo fuori” pri­ma, così come tutti gli altri sprinter”, le parole alla vigilia di Trentin a Tuttobiciweb.

L’idea di Trentin è quella di fare corsa dura, per mettere in crisi i velocisti: “Negli ultimi anni la Cipressa è sempre stata affrontata ad un’andatura non impossibile, o meglio, le squadre dei velocisti hanno sempre preso in mano la situazione per tenere un ritmo adatto ai loro capitani, quindi il momento cruciale è diventato in au­to­matico il Poggio. Sarebbe bello tornare all’antico, fare la Cipressa full gas per rendere la vita difficile ai velocisti”.

Lo schema ideale? Uno scatto di Julian Alaphilippe sul Poggio, con un altro paio di scattisti e Matteo Trentin alla ruota. Discesa a tutta e arrivo in via Roma con vantaggio sul gruppo: nello sprint ristretto il campione d’Europa potrebbe davvero far saltare il banco. 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Isacco / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità