Ciclismo

Milano-Sanremo 2019, Peter Sagan e la maledizione della Classicissima. Slovacco ancora piazzato, la vittoria resta una chimera

Pubblicato

il

Peter Sagan non è riuscito ad interrompere la maledizione e anche quest’anno si è dovuto accontentare di un piazzamento alla Milano-Sanremo. Alla vigilia il fuoriclasse slovacco era indicato ancora come uno dei principali favoriti, visto che questa corsa si adatta sulla carta alla perfezione alle sue caratteristiche. La strada ha emesso però un verdetto diverso ed ancora una volta è stato battuto sul traguardo di via Roma.

Il corridore della Bora-Hansgrohe chiude al quarto posto la Classicissima per la terza volta, dopo il 2012 e 2015, mentre nel 2013 e 2017 era arrivato secondo. In queste due edizioni la vittoria sfumò davvero per un soffio, visto che nel primo caso fu beffato al fotofinish da Gerald Ciolek, che si impose a sorpresa, e nel secondo da Michal Kwiatkowski. Lo scorso anno aveva terminato invece al sesto posto e con il risultato odierno il bilancio è quindi di zero vittorie su nove partecipazioni consecutive dal 2011 in poi.

Il tre volte campione del mondo oggi è stato brillante sul Poggio, riuscendo subito a balzare sulla ruota di Julian Alaphilippe, ma poi ha sbagliato i tempi in volata e si è fatto così sfuggire ancora la vittoria. Nel rettilineo finale Sagan si è infatti mosso male, andando in testa troppo presto e facendosi poi sorprendere sull’esterno dallo scatto di Matej Mohorič. In quel momento lo slovacco è scivolato in sesta posizione e il tentativo di rimonta negli ultimi metri è stato vano, con la vittoria alla Classicissima che è rimasta così una chimera.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version