MotoGP

Moto3, GP Qatar 2019: perché Romano Fenati ha percorso il long lap? L’errore di lettura e la non penalità

Pubblicato

il

Romano Fenati era in piena lotta per la vittoria del GP del Qatar 2019, il pilota ascolano sembrava addirittura il grande favorito per il successo nel deserto di Losail ma ha commesso un errore letale a quattro giri dal termine. Il 23enne si è allarmato perché sul monitor della sua Honda è uscito l’avviso “track limit” e ha pensato che dovesse scontare una penalità percorrendo il long lap, la grande novità di questa stagione, per aver oltrepassato il limite del tracciato.

Il pilota della Snipers ha dunque coperto più metri rispetto agli avversari, scivolando dalla terza alla tredicesima posizione e chiamandosi fuori dalla bagarre per il trionfo. Si è però trattato di un errore clamoroso di Romano Fenati perché non era tenuto ad affrontare il long lap, la comunicazione ricevuta era solo un semplice avviso e non indicava alcuna penalità.

Il centauro, che ha poi concluso in nona posizione, ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport MotoGP: “Sono un po’ la vittima, come al solito. Ho visto “track limit” e ho percorso il long lap, bisogna un attimo rodarsi. Sono comunque molto contento perché la moto andava veramente forte, non avrei cambiato la mia moto con nessun’altra quindi vuol dire che abbiamo lavorato bene. Peccato per non aver concretizzato, andiamo in Argentina sapendo che abbiamo un bel pacchetto. La sesta marcia era un po’ corta per restare in gruppo ma nel resto del tracciato il cambio era perfetto, per me era importante fare un buon passo da solo perché credevo che ci fossero meno piloti e invece ce n’erano tanti“.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version