Motocross
Motocross, GP Olanda 2019: Tony Cairoli vuole proseguire a vincere anche in casa dell’assente Herlings
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEL GP DI OLANDA CON TONY CAIROLI ALLE 14.15 E 17.10
Il Mondiale motocross 2019 prosegue senza soluzione di continuità. Dopo la tappa di Matterley Basin per il Gran Premio di Gran Bretagna, il Circus si sposta a Valkenswaard per il terzo appuntamento stagionale, il Gran Premio di Olanda. Ovviamente, l’ambiente che vivremo nel Brabante sarà decisamente più mesto di quello che ci saremmo aspettati.
Il motivo? È semplice da dire: l’assenza dell’idolo di casa Jeffrey Herlings. Il campione del mondo in carica, infatti, è ancora alle prese con il brutto infortunio al piede occorsogli durante un allenamento invernale, e sarà costretto a rimanere ai box almeno per un altro paio di gare. Il pubblico dell’Eurocircuit (tracciato con fondale sabbioso di 1555 metri di lunghezza) non potrà sostenere il suo giovane fuoriclasse e, di conseguenza, dovrà assistere all’ennesimo tentativo di successo del nostro Tony Cairoli.
Il nove volte campione del mondo, infatti, sta provando ad approfittare nel migliore dei modi dell’assenza del suo rivale numero uno (e anche del francese Romain Febvre) con tre successi ed un secondo posto nelle prime quattro manche di questo campionato di MXGP collezionando già 97 punti sui 100 a disposizione e due successi complessivi tra Argentina e Gran Bretagnaa. Il siciliano della KTM, tuttavia, ha già potuto appurare che, anche senza Herlings, non sarà una passeggiata di salute la sua stagione.
Alle sue spalle, infatti, si sta riproponendo un ottimo Tim Gajser, in grado di centrare il gradino più alto del podio in gara-2 del Gran Premio di Gran Bretagna, dopo aver rovinato gara-1 con una caduta clamorosa quando era ampiamente al comando. Lo sloveno, quindi, si candida al ruolo di sfidante numero uno con i suoi 89 punti in classifica generale, frutto di quattro piazzamenti a podio in questo primo scorcio di annata.
Il duello Cairoli-Gajser impreziosirà il fine settimana di Valkenswaard con Gautier Paulin, Jeremy van Horebeek e Clement Desalle che proveranno ad inserirsi nella lotta. C’è grande curiosità per vedere se Alessandro Lupino e Ivo Monticelli confermeranno gli sprazzi messi in mostra a Matterley Basin. I due nostri rappresentanti, infatti, hanno proseguito per buoni tratti delle due manche nelle posizioni che contavano, prima di crolli finali che ne hanno vanificato il weekend.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo