MotoGP

MotoGP, GP Argentina 2019: la gara vedrà tutti a caccia di Marc Marquez, ma lo spagnolo sembra imprendibile

Pubblicato

il

È tempo del secondo appuntamento del Mondiale MotoGP 2019. Tutto sembra apparecchiato per vedere il primo successo stagionale del campione del mondo in carica. Marc Marquez infatti ha già messo in cascina la pole position del Gran Premio di Argentina di Termas de Rio Hondo, la numero ottantuno della sua carriera, ed è pronto a fregiarsi del titolo di grande favorito della gara sudamericana. Questo attestato arriva da due aspetti: sia perché scatterà davanti a tutti sia, soprattutto, perché in questi giorni ha dimostrato di disporre di una Honda impeccabile per il suo stile di guida e di avere nella manopola un ritmo eccellente.

Esattamente come un anno fa. Se, quindi, si terrà lontano dai guai come nella scorsa edizione, lo spagnolo potrebbe chiudere i conti in anticipo cercando la fuga. Ad ogni modo non sarà tutto semplice e scontato per il catalano. Alle sue spalle, pronti al colpaccio, ci sono Andrea Dovizioso e le due Yamaha. Valentino Rossi, quarto in griglia, ha messo in mostra una Yamaha in buona forma ed in crescita rispetto alla prima sessione di prove libere. Il nove volte campione del mondo sembra avere trovato un buon feeling con la gomma hard all’anteriore e sembra avere finalmente una stabilità giusta in ingresso di curva.

I miglioramenti della M1 sono stati confermati anche dal suo compagno di scuderia Maverick Vinales, che sarà in prima fila in seconda posizione, dopo la pole position di Losail. L’obiettivo del team di Iwata, chiaramente, sarà di risultare subito aggressivi in partenza e inserirsi nella lotta per le prime posizioni. Da metà gara in poi, come sempre, sorgeranno i veri dubbi per la Yamaha. Partono con buoni propositi anche Andrea Dovizioso e la Ducati, anche se Danilo Petrucci appare meno brillante del solito.

Il forlivese, oltre ad aver centrato un’ottima terza posizione nelle qualifiche, è consapevole di avere a disposizione a sua volta un ottimo passo gara, come hanno dimostrato i suoi long run. La GP19 si sta confermando ad altissimi livelli e appare pronta a dire la sua anche in un tracciato come Termas de Rio Hondo nel quale, di solito, non ha mai centrato grandi risultati. Riuscire a lottare con Marc Marquez per il successo significherebbe un passo in avanti notevole e un salto di qualità di grande importanza.

Vedremo, infine, se il meteo deciderà di metterci lo zampino. Le previsioni del meteo parlano di possibilità reale di pioggia e, in quel caso, tutto sarebbe rivoluzionato (anche nel caso del flag-to-flag) e ogni pronostico andrebbe ovviamente rivalutato. La Ducati, negli ultimi anni, ha sempre disputato ottime gare in condizioni di bagnato, a differenza della Yamaha, mentre Marc Marquez è un pilota in grado di adattarsi a qualunque condizione. Chi la spunterà a Termas de Rio Hondo? Marc Marquez ha il mirino di tutti sulla schiena. Riuscirà a primeggiare?

 

 

 

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version