Pallanuoto
Pallanuoto femminile, Final Six Torino 2019: il Setterosa cerca l’impresa in casa. Azzurre in acqua sabato
La Final Six dell’Europa Cup di pallanuoto femminile si svolgerà a Torino da domani, venerdì 29, a domenica 31 marzo: Italia e Russia scenderanno in acqua soltanto sabato in quanto sono già in semifinale, mentre i quarti di domani saranno Ungheria-Grecia e Spagna-Olanda.
Le prime tre classificate passeranno alla Super Final di World League, che si terrà a Budapest: le magiare perciò sono già qualificate e quindi, qualora dovessero battere la Grecia, l’Italia otterrebbe la qualificazione ancora prima di scendere in acqua. La vincitrice della World League si qualificherà alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Passando alla competizione in sé, va sottolineato che sarà la prima manifestazione in ambito europeo nelle quale si adotteranno le nuove regole introdotte dalla FINA a dicembre e quindi c’è grande curiosità attorno all’applicazione ed al metro di giudizio arbitrale. Chi si adatterà al meglio nel minor tempo possibile sarà certamente avvantaggiato.
L’Italia attende di conoscere il nome della propria avversaria in semifinale dalla sfida che vedrà impegnate domani Spagna ed Olanda, con la Nazionale arancione sconfitta due volte dalle azzurre nella fase a gironi. Dall’altra parte del tabellone la Russia attende la vincente della sfida tra Ungheria e Grecia, che inaugurerà la kermesse.
FINA TV (a pagamento) trasmetterà in streaming tutta la Final Six, ma la RAI trasmetterà in chiaro ed in streaming tutte le gare ad eccezione della finale per il 5° posto. Di seguito il programma completo della manifestazione ed il tabellone con tutti gli accoppiamenti dai quarti di finale di domani fino alla finalissima di domenica.
Europa Cup pallanuoto femminile
Final Six (29-31 marzo a Torino)
29 marzo – Quarti di finale
Quarto 1 Ungheria-Grecia ore 15.30
Quarto 2 Spagna-Olanda ore 17.00
30 marzo – Semifinali e finale 5° posto
Finale 5° posto ore 13.30
Semifinale 1 Russia – vinc. Ungheria-Grecia ore 15.00
Semifinale 2 Italia – vinc. Spagna-Olanda ore 16.30
31 marzo – Finalissima e finale 3° posto
Finale terzo posto ore 15.00
Finalissima ore 16.30
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Claudio Bosco LPS