Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Pattinaggio artistico a rotelle, Nazionali Gruppi 2019: il Monza Precision Team trionfa nella prima volta storica del Rollart. Tripudio di 10.0 per il Roma Roller Team

Pubblicato

il

Il Nelson Mendela Forum, il più importante Palazzetto dello sport della città di Firenze, ha ospitato la scorsa settimana i Campionati Nazionali di pattinaggio artistico a rotelle dedicati alle specialità dei gruppi spettacolo e precisionL’edizione 2019 della rassegna tricolore rimarrà per sempre scolpita nella storia in quanto, per la prima volta, per ciò che concerne il sincronizzato è stato utilizzato ufficialmente il nuovo sistema di giudizio Rollart.

Nell’attesissima gara svolta con l’innovativa modalità di valutazione, a conquistare il gradino più alto del podio sono stati i pattinatori del Monza Precision Team. I lombardi, con un programma intitolato “The Myth of Isolde“, hanno avuto la meglio su entrambi i punteggi perdendo poco in termini di qualità di esecuzione, conservando quasi tutto il valore del base value negli elementi pianificati, realizzando in modo particolarmente corretto la linear line, l’intersezione creativa e soprattutto l’elemento creativo, con cui hanno raggiunto un QOE positivo. Ricevendo il miglior riscontro anche sulle componenti del programma gli atleti hanno chiuso la gara con il punteggio di 51.52 (30.19, 21.33), distanziando di poco più di due punti i Sincro Roller (“Dancing Girls“), molto vicini ai primi classificati nel secondo punteggio ma attardati di circa un punto nel tecnico, conquistando 49.87 (28.87, 21.00). Al terzo posto si è invece piazzato il Team Precision di Albinea (“Irish Tale“), artefice di una prova valutata complessivamente 47.12 (28.29, 18.83).

Podio esattamente identico in categoria Junior, seppur ovviamente con punteggi differenti; a laurearsi Campione Nazionale è stato, in maniera più netta rispetto alla categoria maggiore, il Monza Precision Team che, con “The Greatest Show“, ha lasciato meno punti sul piatto rispetto agli avversari sugli 8 elementi presentati, dimostrando una superiorità anche in tutte le voci delle componenti del programma conquistando 41.49 (23.07, 18.42). A distanza di dieci lunghezze si sono classificati gli atleti del Sincro Roller (“Pin Up Girl“), i quali grazie alla supremazia sul fronte tecnico hanno conquistando la seconda piazza con 31.61 (20.36, 11.25) beffando i pattinatori del Junior Precision Albinea (“Nel blu“) secondi in termini di components ma terzi nella classifica finale con 31.24 (19.33, 11.91).

Come al solito, tutti i concorrenti delle altre specialità (valutate con il sistema white) hanno fatto impazzire il pubblico proponendo un grande spettacolo: tra i quartetti le Celebrity (“Piano concerto n.3“) hanno trionfato guadagnando punteggi oltre il 9.0 raccogliendo 94.40 punti totali, tenendo a debita distanza i Nèovis (“Rosa o blu“), secondi con 88.80 e i Pleausure (“Dove il mare luccica“) con 84.40.

Gara decisamente al cardiopalma quella dei Grandi Gruppi, dove a trionfare sono stati i Diamante (“Con gli occhi di un bambino“) che con 96.90 hanno preceduto di un soffio i Royal Eagles (“Pop Honor”), secondi classificati con 95.60. Punteggi altissimi anche per i Show Roller Team (“Origins”), saliti sul gradino più basso del podio guadagnando 91.40 punti.

Tra i piccoli gruppi emozionante vittoria per il Roma Roller Team, autore di una performance intitolata “L’evoluzione della medicina“, apprezzatissima non solo dal pubblico ma anche dalla giuria che ha assegnato punteggi stellari, tra cui un plebiscito di 10.0 sul punteggio “presentazione”. Livello stratosferico anche quello dei Division, secondi classificati con “Il sapore del rimorso“, programma valutato con una somma totale di 96.10. A distanza di due punti si sono piazzati infine i Dè Ja Vu, in al terzo posto con il programma “Storia di un amore impossibile“, valutato 90.40 punti totali.

L’appuntamento per la specialità dei gruppi è fissato per i Campionati Europei, in programma quest’anno in Italia al Palasport Giulio Bigi di Reggio Emilia (Bologna), da mercoledì 1 maggio a domenica 4.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Raniero Corbelletti

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità