Seguici su

Rugby

Rugby, Sei Nazioni 2019: per l’Italia un’occasione davvero sprecata

Pubblicato

il

Occasioni così davvero ricapitano poche volte: ieri l’Italia aveva l’opportunità di tornare a vincere, quattro anni dopo l’ultima volta la trasferta trionfale in Scozia. Invece allo Stadio Olimpico di Roma tra le occasioni sprecate, la sfortuna e alcune decisioni affrettate e sicuramente sbagliate, gli azzurri di Conor O’Shea si sono dovuti accontentare dell’ennesima performance discreta ma senza risultati. Il Trofeo Garibaldi va nuovamente alla Francia, il Cucchiaio di Legno invece resta in casa azzurra: si è chiuso con la sconfitta per 14-25 il torneo azzurro.

Nell’anno dei Mondiali la Nazionale italiana non è riuscita a rispondere presente: cinque partite diverse, due giocate molto bene, con Irlanda e Galles, avversari difficili con i quali gli azzurri hanno lottato al meglio e rischiato addirittura di fare il colpaccio, poi il capitombolo con l’Inghilterra, il duro esordio con la Scozia, e la chiusura più che deludente con i cugini transalpini.

Se Conor O’Shea si presenta in conferenza stampa dicendo“E’ davvero incredibile pensare che abbiamo perso la partita” bisogna credergli. Ieri la Francia non era al top, anzi. Sembrava davvero concedere di tutto agli avversari, sembrava in campo per onor di firma. Però Sergio Parisse (Man of the Match forse all’ultimo incontro allo Stadio Olimpico con una prestazione superlativa) e compagni non sono riusciti ad approfittarne. Forse troppa fretta nel primo tempo, voglia di andare assolutamente in meta senza provare con il piede di Allan (che spesso e volentieri però ha dimostrato di non essere affidabile).

Le parole del ct tricolore rappresentano lo stato d’animo di squadra e tifosi: “Normalmente è facile ricordare quelle che sono state le cose che sono andate meno bene in un match, ma questa volta ricordo più le volte in cui abbiamo avute tante occasioni per andare a segnare. E’ molto duro adesso analizzare quelle che sono stati gli episodi che hanno segnato negativamente questa partita. Crediamo fortemente in quello che facciamo, questo gruppo ha dimostrato di avere una mentalità diversa dimostrando di essere vicini alle altre squadre a questo livello. Sono molto deluso per il risultato per i ragazzi e per i nostri tifosi, ma devo guardare avanti verso le prossime sfide che ci attendono. Con tutto il cuore volevamo vincere questa partita, i ragazzi sono stati davvero incredibili e quello che danno ogni volta per l’Italia è incredibile. In questa partita la nostra precisione ha fatto la differenza”.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LPS/ Luigi Mariani

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità