Salto con gli sci
Salto con gli sci, Coppa del Mondo Planica 2019: Markus Eisenbichler trionfa per la prima volta in Coppa davanti a Kobayashi e Zyla, 32° Insam
Markus Eisenbichler (Germania) rompe la maledizione e ottiene la tanto agognata prima vittoria della carriera in Coppa del Mondo (dopo 9 piazzamenti sul podio), imponendosi sul trampolino di volo HS240 di Planica (Slovenia) nella penultima gara individuale della stagione. Il 27enne tedesco, oro iridato a Innsbruck su Large Hill, si è superato ed ha portato a termine due salti di pregevole fattura che gli hanno finalmente permesso di precedere sul podio Ryoyu Kobayashi e di scavalcarlo (311 a 307) nella classifica generale di volo con gli sci con un evento ancora da disputare.
Il nativo di Siegsdorf, dopo un’ottima prima serie chiusa in seconda piazza a -11.6 punti dalla vetta, si è reso protagonista di una prova sensazionale da 233 metri e 227.5 punti (nettamente il miglior punteggio di manche) in condizioni di vento alle spalle molto sfavorevole che gli ha prima permesso di conservare un posto sul podio e poi di operare un clamoroso sorpasso ai danni di Kobayashi. Il nipponico non è stato in grado di sopperire alle complesse condizioni meteo affrontate nella stessa maniera di Eisenbichler, atterrando a 220 metri e retrocedendo in piazza d’onore con quasi sette lunghezze di ritardo dal vincitore di giornata. Prestazione eccellente anche per il polacco Piotr Zyla, il quale ha archiviato l’ottavo podio della stagione in Coppa del Mondo (non contando il bronzo sul Large Hill ai Mondiali di Innsbruck) con un meritatissimo terzo posto a 8 decimi da Kobayashi frutto di due salti di primissimo livello da 242 e 234 metri.
Giornata molto positiva anche per lo sloveno classe 2000 Timi Zajc, il quale è rimasto ai piedi del podio in quarta piazza riuscendo però ad abbattere il proprio record personale raggiungendo nella prima serie quota 240 metri per la prima volta in carriera. Il pubblico locale non ha potuto festeggiare per un piazzamento sul podio ma si è comunque goduto un’ottima prestazione collettiva della selezione slovena come testimonia il quinto posto assoluto di Domen Prevc, autore di un salto di altissimo livello nella seconda serie con 224 metri e 217.3 punti in condizioni di forte vento alle spalle.
Buona sesta piazza per lo svizzero Simon Ammann, a suo agio sul trampolino di Planica sin dai primi salti di allenamento e protagonista anche quest’oggi con due balzi over 230. Da evidenziare la bella rimonta del polacco Dawid Kubacki, Campione del Mondo in carica su Normal Hill, il quale si è portato dalla 14^ alla 7^ piazza con una grande seconda manche da 230 metri e 217.5 punti. Peccato per Alex Insam, unico azzurro qualificato alla gara odierna, appena fuori dalla zona punti in 32^ posizione con 199.5 metri ad appena un punto e mezzo di distanza dall’accesso alla seconda serie.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credits: Marcin Kadziolka / Shutterstock