Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Planica 2019: Ryoyu Kobayashi infrange il record personale ed è primo in qualificazione, Insam 28°

Pubblicato

il

L’ultimo weekend della stagione per la Coppa del Mondo 2018-2019 di salto con gli sci si è aperto con una spettacolare prova di qualificazione sul trampolino di volo HS240 di Planica, in Slovenia. I migliori interpreti della specialità, che si giocheranno il primato nella classifica generale dedicata alle gare di volo, hanno regalato una bellissima serie di salti in cui sono stati abbattuti innumerevoli record personali grazie ad un vento frontale molto forte che ha caratterizzato gran parte della gara.

Ryoyu Kobayashi non si è risparmiato e, dopo aver messo a referto due over 230 in allenamento, si è aggiudicato il primo posto in qualificazione (247.8 punti) sbriciolando il record personale e asiatico con una prova strepitosa da 248 metri ottenuta da stanga 1 con una bufera di vento frontale (1.61 m/s). Il nipponico, vincitore della Sfera di Cristallo con cinque gare d’anticipo, si presenta dunque con i favori del pronostico in vista delle ultime due competizioni individuali della stagione in cui proverà a difendere il primato anche nella classifica generale di volo con gli sci.

Il tedesco Markus Eisenbichler, secondo nella graduatoria di specialità, ha pareggiato la misura di Kobayashi (248 metri) ma è rimasto alle spalle di 2.8 punti al nativo di Hachimantai per aver saltato da stanga 2 nonostante una compensazione legata al vento leggermente favorevole. Eisenbichler ha eguagliato il proprio primato personale di 248 metri e si è classificato in seconda piazza davanti allo sloveno Timi Zajc, vincitore ad Oberstdorf nella prima gara della carriera su trampolino di volo e protagonista anche quest’oggi a Planica con un’ottima prova da 239 metri e 236 punti (con valutazioni stellari da parte dei giudici) da stanga 3. Qualificazione agevole anche per l’austriaco Stefan Kraft, 4° con 232 metri e 233.8 punti senza spingere fino in fondo, e per l’attesissimo padrone di casa sloveno Domen Prevc, reduce dal successo a Vikersund e 5° in qualificazione con 228 metri e 226.6 punti.

Alle spalle dei polacchi Kamil Stoch e Dawid Kubacki, rispettivamente 6° e 7° con condizioni di vento molto favorevoli, si è collocato in ottava piazza lo svizzero Simon Ammann, autore di un salto molto scomposto in fase di stacco e comunque competitivo con 229 metri nonostante un vento frontale meno intenso rispetto a quello incontrato dagli altri big. Buone notizie per l’Italia, con un ottimo Alex Insam qualificato per la gara di domani con il 28° punteggio (218.5 metri da stanga 6) a testimonianza delle sue proverbiali qualità in fase di volo. Il secondo azzurro in gara, Sebastian Colloredo, non è riuscito a superare il taglio chiudendo così la propria stagione nel circuito maggiore con un salto da 203 metri valevole per la 44^ piazza.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità