Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Trondheim 2019: Ryoyu Kobayashi torna al successo dopo un mese davanti ad un sorprendente Stjernen e a Kraft

Pubblicato

il

Ryoyu Kobayashi non si accontenta di una Sfera di Cristallo celebrata con cinque gare d’anticipo e continua ad incantare in questa stagione dominata in lungo e in largo, imponendosi sul trampolino HS138 di Trondheim (Norvegia) con una prestazione maiuscola e centrando la dodicesima affermazione in Coppa del Mondo (con 18 podi). Il nipponico è tornato alla vittoria dopo quasi un mese di digiuno (fu 1° a Willingen prima dei Mondiali) ed è salito in seconda posizione alle spalle di Stefan Kraft (circa a -8 punti) nella classifica generale del Raw Air Tournament con tre eventi ancora da disputare.

Il 22enne di Hachimantai quest’oggi ha eseguito al meglio il gesto tecnico ed ha ottenuto il miglior punteggio in entrambe le serie, facendo però la vera differenza nel secondo salto con un volo stupendo da 141.5 metri (ben 3.5 metri oltre il punto HS) che gli ha permesso di conservare il primato dagli attacchi di uno strepitoso Andreas Stjernen. Il norvegese, residente proprio a Trondheim e dunque amatissimo dal pubblico sugli spalti, ha disputato l’ultima gara della carriera sul trampolino di casa (ha annunciato il ritiro a fine stagione) conquistando un insperato secondo posto dietro ad un inarrivabile Kobayashi nonostante due salti di pregevole fattura, i migliori di una stagione molto difficile. Per il veterano della selezione scandinava si tratta del secondo podio della carriera in Coppa del Mondo dopo il terzo posto raccolto nella tappa di Innsbruck della Tournée dei 4 Trampolini 2019.

Terza piazza per l’austriaco Stefan Kraft, il quale ha dovuto rimontare dopo il deludente settimo posto della prima manche con un salto molto competitivo da 135 metri in cui ha trovato anche più vento alle spalle rispetto ai due che lo hanno preceduto. Il bronzo mondiale in carica da Normal Hill può comunque considerarsi molto soddisfatto per il risultato odierno, che gli permette di conservare la vetta della graduatoria di Raw Air e di scavalcare il polacco Kamil Stoch (oggi 17°) in seconda piazza nella classifica generale di Coppa del Mondo. Ottima gara anche per lo sloveno Timi Zajc, una delle rivelazioni dell’anno nel circuito maggiore con una storica vittoria ad Oberstdorf, il quale è rimasto ai piedi del podio per appena 3.4 punti a causa di una seconda prova non all’altezza di Kraft dal punto di vista della misura e della valutazione dei giudici, penalizzata ulteriormente dalla compensazione del vento.

La Norvegia può ritenersi soddisfatta anche per il piazzamento tra i primi 5 di Johann Andre Forfang, uno degli uomini da tenere d’occhio specialmente nelle prossime gare di volo. Si lecca le ferite invece la Nazionale polacca, fuori dalla top10 per la seconda volta nelle ultime tre gare disputate con Piotr Zyla 11°, Jakub Wolny 13°, Kamil Stoch 17° e Dawid Kubacki 18°. L’unico italiano qualificato per la gara odierna, Sebastian Colloredo, non ha disputato una buona prova nella prima serie con 115 metri e 101.8 punti e si è classificato 49° su 50 atleti iscritti appena davanti al polacco Pawel Wasek.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità