Sci Alpino
Sci alpino, Chiara Costazza annuncia il ritiro: “Il momento in cui realizzi che questo piccolo bellissimo mondo sta finendo è triste”
Al termine della prima manche dell’ultimo slalom speciale stagionale della Coppa del Mondo femminile di sci alpino, ha annunciato il ritiro Chiara Costazza, che al sito federale ha rilasciato una lunga intervista.
L’azzurra ha iniziato così: “Oggi è stata la mia ultima gara. È stata un’emozione incredibile, ho dato tutto a questo sport e non ho nessun rimpianto. Ho dato sempre il massimo, qualche volta non è andata bene come oggi, ma ormai tutto è passato. Mi godo questo momento, ci sono tante persone che mi hanno sempre sostenuta. Con la squadra ci vogliamo tanto bene, nonostante sia uno sport individuale siamo un team, gioiamo e soffriamo tanto insieme“.
Una decisione non facile da prendere: “Il momento in cui realizzi che questo piccolo bellissimo mondo sta finendo è triste: sono comunque molto molto serena, era il momento di fare questa scelta, nonostante sia stata combattuta perché fisicamente sto ancora bene. L’età è quella che è, ma in tante gare ho dimostrato di poter stare con le più bravine, magari non le più brave, ma nelle prime dieci. Mi hanno sempre detto di prendere questa decisione quando me la sarei sentita, e così è stato“.
L’azzurra ripercorre la sia carriera: “Non ho nessun rimpianto. Sono felicissima di tutta la mia carriera e delle persone che ho incontrato sulla mia strada. È stata un’esperienza di vita pazzesca che augurerei a tutti, nonostante ci siano tante batoste. Il bello è che riesci sempre a rialzarti e a ripartire il giorno dopo. Ho imparato tanto e spero di trasmetterlo anche agli altri. Sono arrivata a un punto in cui non riuscivo a fare quel qualcosa in più. Sicuramente la mia decisione è stata dovuta anche a questo. Entrare tra le prime dieci è un bel risultato, ma quando sai cosa vuol dire essere davanti, è quasi un accontentarsi. Ho visto che sono arrivata a un limite: più di così non riuscivo a fare, magari di testa ho patito l’ultimo periodo e dopo l’infortunio non sono stata la stessa. Ma sono stata fortunata ad arrivare fin qui, ho sciato tanto nella mia vita, ringrazio chi mi ha dato l’opportunità“.
Da domani inizia una nuova vita, della quale però l’azzurra ancora non sa nulla: “Ora mi sono resa conto che è finita, sono curiosa di scoprire cosa c’è dopo, sono anni che faccio questa vita. Ma ci ho messo tanto ad avere delle risposte riguardo allo sci, ora ci metterò di più a capire cosa voglio fare. Non so quali porte mi si apriranno. Valuterò un po’, sono già istruttrice e quindi rimango comunque nel mondo dello sci. Magari farò l’allenatrice“.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Goran Jakus / Shutterstock.com