Sci Alpino
Sci alpino, Discesa femminile Soldeu 2019: vittoria a sorpresa di Mirjam Puchner. Nadia Fanchini ai piedi del podio
Dopo la splendida vittoria di Dominik Paris, non arriva il bis per l’Italia nella discesa femminile a Soldeu dove si stanno disputando le Finali della Coppa del Mondo di sci alpino. A trionfare a sorpresa è stata l’austriaca Mirjam Puchner che centra il suo secondo successo nella specialità dopo quello nel 2016 a St. Moritz. Una gara bellissima quella di Puchner che si è costruita la vittoria nella parte alta e poi ha conservato il vantaggio fino al traguardo, chiudendo con il tempo di 1’32”91. Seconda posizione per Viktoria Rebensburg, che per soli tre centesimi deve rimandare l’appuntamento col successo. Un podio con distacchi contenuti, visto che al terzo posto si è classifica la svizzera Corinne Suter, staccata di otto centesimi dalla vetta della classifica.
Piccola beffa per Nadia Fanchini, che aveva assaporato il primo podio della stagione ed invece chiude al quarto posto a 22 centesimi da Puchner. Resta comunque la miglior gara della stagione per la nativa di Lovere, anche se domani c’è ancora un supergigante dove può arrivare il grande risultato. Quinto posto per l’austriaca Tamara Tippler (+0.24), che precede Sofia Goggia e Nicol Delago, sesta e settima rispettivamente a 32 e 35 centesimi dalla vetta della classifica. Una gara opposta per le due italiane: Goggia ha perso molto nella parte alta, arrivando ad avere anche un distacco di un secondo, prima di rimontare incredibilmente nel finale, mentre Delago era in vantaggio anche dopo il terzo intermedio, ma ha perso addirittura 8 decimi nel solo ultimo tratto.
Completano le prime dieci posizioni l’austriaca Stephanie Venier (+0.56), la tedesca Kira Weidle (+0.74) e Tina Weirather (+0.90). Federica Brignone chiude al quattordicesimo posto, staccata di 1.14 dalla vetta della classifica. La Coppa di discesa viene vinta da Nicole Schmidhofer, oggi solamente undicesima, ma l’austriaca era già praticamente certa di conquistare l’ambita Sfera di Cristallo, visto il notevole vantaggio sull’unica rivale rimasta, la connazionale Ramona Siebenhofer, addirittura fuori dai punti oggi a Soldeu. Una classifica di discesa che parla austriaco, visto che vince Schmidhofer (468 punti) davanti alle compagne di squadra Venier (372) e Siebenhofer (354).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: PHOTOMDP/Shutterstock