Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Gigante femminile Soldeu 2019: Mikaela Shiffrin comanda dopo la prima manche, quinta Federica Brignone

Pubblicato

il

Mikaela Shiffrin può già aver ipotecato la vittoria della gara e la conquista della coppa di specialità nella prima manche del gigante femminile di Soldeu. Una prestazione scintillante della campionessa americana, che ha trovato le linee perfette fin da inizio tracciato, facendo la differenza prima sul muro e poi anche nella parte finale. Shiffrin è l’unica che è riuscita a stare sotto il muro dell’1’10, chiudendo con il tempo di 1’09”74.

In seconda posizione si è classificata la tedesca Viktoria Rebensburg, che ha accusato al traguardo un ritardo di 59 centesimi dall’americana. Terzo posto per una strepitosa Alice Robinson, Campionessa del Mondo Junior nell’ultima rassegna in Val di Fassa. La neozelandese era addirittura in vantaggio di tre decimi al secondo intermedio, prima di commettere un grave errore e chiudere alla fine con 84 centesimi di ritardo dall’americana. La consacrazione di un talento che potrebbe nei prossimi anni diventare la grande rivale di Shiffrin e Vlhova.

Quarta posizione proprio per Petra Vlhova, staccata di 97 centesimi, che ha commesso molte imprecisioni lungo la pista, andando fuori linea anche sul finale. In chiave coppa di specialità è quasi impossibile che la slovacca riesca a rimontare Shiffrin, visto che deve recuperare 97 punti.  Distacco da Shiffrin che sale sopra il secondo dal quinto posto di Tessa Worley (+1.23).

La francese ha preceduto Federica Brignone, staccata dalla vetta di 1.25. Una manche con qualche errore per la valdostana, che ha faticato a trovare la linea giusta. Difficile che l’azzurra riesca a rimontare in zona podio, distante comunque 4 decimi. Settima la svizzera Wendy Holdener (+1.39). A completare la top ten ci sono l’austriaca Eva-Maria Brem (+1.99), la norvegese Mina Fuerst Holtmann (+2.20) e la svedese Sara Hector (+2.25).

E’ uscita Marta Bassino, l’altra azzurra presente in gara. Da segnalare poi la manche d’addio di Frida Hansdotter, che aveva annunciato da tempo il suo ritiro dal Circo Bianco.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Stefan Holm/Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità