Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Gigante Soldeu 2019: Mikaela Shiffrin vince, stagione da record! Robinson seconda per la Nuova Zelanda, Brignone out

Pubblicato

il

Mikaela Shiffrin completa la stagione dei record e vince il gigante di Soldeu, appuntamento che ha concluso la Coppa del Mondo 2019 di sci alpino. La statunitense, prima al termine della manche mattutina, si è confermata ai vertici col tempo di 2:23.17 e ha scritto la storia: per la prima volta un’atleta alza al cielo la Sfera di Cristallo generale insieme a quelle di slalom, gigante, superG e inoltre ha infilato il 17esimo successo stagionale, il 60esimo in carriera ad appena 24 anni. Sciata impeccabile lungo tutto il pendio, inarrivabile per tutte le avversarie.

Numeri da marziano per l’americana che batte Alice Robinson per 30 centesimi: la 17enne neozelandese, scesa col pettorale 21, ha conquistato il primo podio in carriera nel massimo circuito e ha dimostrato tutto il suo talento. Questa ragazza dalle doti innate ha fatto saltare il banco, ha fatto capire di avere un futuro radioso di fronte a sé e ha riportato la Nuova Zelanda sul podio a oltre 16 anni dall’ultima volta (Claudia Riegler fu terza nello slalom di Lenzerheide del 22 dicembre 2002). La Campionessa del Mondo juniores ha brillato in particolar modo nell’ultimo settore dove è riuscita a guadagnare il margine decisivo nei confronti della slovacca Petra Vlhova, medaglia d’oro iridata che si è dovuta accontentare del terzo posto a 41 centesimi dalla Shiffrin.

Federica Brignone, sesta dopo la prima manche, cercava la rimonta per salire sul podio: la valdostana aveva incominciato al meglio la gara ma poi ha commesso un errore nel tratto centrale ed è terminata fuori dalla pista. Un peccato per l’azzurra che conclude al quinto posto nella classifica di specialità alle spalle di Shiffrin, Vlhova, Worley, Rebensburg dopo aver indossato il pettorale rosso di leader nella parte iniziale della stagione. Distacchi abissali per tutte le ragazze fuori dal podio: la francese Tessa Worley è quarta a 1.21, la tedesca Viktoria Rebensburg è quinta a 2.03, sesta la svizzera Wendy Holdener a 2.34 che precede le austriache Eva-Maria Brem (a 2.82) e Katharina Liensberger (a 2.89, ha rimontato sette posizioni).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: cristiano barni / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità