Sci Alpino

Sci alpino, Slalom Coppa del Mondo Soldeu 2019: Mikaela Shiffrin centra la 16esima vittoria stagionale e beffa Holdener

Pubblicato

il

Sedici vittorie in stagione, otto tra i pali stretti. Serve altro per descrivere l’annata di Mikaela Shiffrin? La statunitense, infatti, non si è rilassata dopo aver conquistato in largo anticipo la Sfera di Cristallo e ha vinto anche lo slalom delle Finali di Coppa del Mondo 2019 di sci alpino di Soldeu (Andorra) toccando quota 59 successi in carriera, il numero 40 nello slalom.

La nativa di Vail, dopo una prima manche disputata con il freno a mano tirato, nella seconda è scesa a tutta velocità, commettendo qualche errore, ma è arrivata al traguardo con il migliore tempo ed è riuscita a superare per soli 7 centesimi la svizzera Wendy Holdener che era in vetta a metà prova.

La gara odierna, che ha visto la miseria di sedici atlete al via nella seconda manche, si è svolta in condizioni davvero particolari. 12° di temperatura in partenza e 9° al traguardo, con la conseguenza che la neve è risultata decisamente soffice. Nonostante le insidie, la dominatrice della Coppa del Mondo ha chiuso in 1:48.15 davanti a Wendy Holdener, che ce l’ha messa tutta, ma non è riuscita a chiudere con l’acuto la propria stagione. Ha completato il podio la slovacca Petra Vlhova a 1.20 con il secondo tempo nella seconda manche.

Quarta posizione per la svedese Anna Swenn-Larsson a 1.58, quinta per la sua connazionale Frida Hansdotter a 1.89, all’ultima gara tra i pali stretti della sua carriera. Sesta posizione per l’austriaca Bernadette Schild a 2.30, settima per la sua connazionale Katharina Liensberger a 2.39, ottava per la norvegese Kristin Lysdahl a 2.43, mentre è giunta nona l’austriaca Katharina Truppe a 3.60 davanti alla francese Nastasia Noens, decima a 4.05.

Irene Curtoni non è andata oltre la 13esima posizione a 6.49 ma, quantomeno, ha concluso la sua stagione centrando la zona punti in ogni gara alla quale ha preso parte, quantomeno per quanto riguarda lo slalom. L’altra azzurra che ha preso il via in questo slalom, Chiara Costazza, non è stata in grado di concludere la prima manche e, giunta al traguardo, ha annunciato il suo ritiro dall’attività agonistica.

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version