Sci di fondo
Sci di fondo, Coppa del Mondo 2019: vince Therese Johaug, ma Ingvild Oestberg allunga in classifica generale
La 10 km con partenze ad intervalli tc femminile della Coppa del Mondo di sci di fondo disputata a Falun, in Svezia, va alla norvegese Therese Johaug davanti alla svedese Ebba Andersson, mentre al terzo posto si classifica la statunitense Jessica Diggins. Elisa Brocard chiude la prova odierna in 28ma posizione, portando a casa tre punti, mentre Lucia Scardoni è 50ma.
La norvegese Ingvild Oestberg, quarta, conquista 50 punti e porta il proprio margine in classifica generale sulla russa Natalia Nepryaeva a 97 ad una tappa dal termine. La notizia più importante arriva infatti prima della gara: la russa Natalia Nepryaeva, che è seconda nella generale alle spalle della norvegese Ingvild Oestberg è ammalata e quindi non parte, viene schierata al suo posto Lidia Durkina e così la Coppa del Mondo si avvicina a grandi passi alla Norvegia.
Pronti-via e come al solito la gara viene dominata dalla norvegese Therese Johaug, che è in testa in pratica fin dal primo intermedio, mentre la svedese Ebba Andersson, dopo aver limitato i danni rispetto a tutte le altre concorrenti già al primo rilevamento, perde poco durante il prosieguo della competizione.
La lotta è tutta per la terza piazza e varie atlete si avvicendano lungo il percorso sul gradino più basso del podio virtuale: al termine di un lungo testa a testa giocato sul filo dei decimi la spunta la statunitense Jessica Diggins che beffa la norvegese Ingvild Oestberg e le sfila in pratica 10 punti in classifica generale. Natalia Nepryaeva non è spacciata anche se la rimonta appare complicata nell’ultima tappa canadese, soprattutto se non si riprenderà completamente.
All’arrivo la vittoria va alla norvegese Therese Johaug, che chiude in 25’23″9 e batte per 18″5 Ebba Andersson, mentre al terzo posto si issa la statunitense Jessica Diggins, che paga 30″3 e beffa per 0″5 la norvegese Ingvild Oestberg. Va a punti la nostra Elisa Brocard, 28ma a 2’01″6, mentre Lucia Scardoni termina 50ma a 3’13″2.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo