Sci di fondo
Sci di fondo, Mondiali Seefeld 2019: pronostico complicato per la 50 km tl mass start maschile. Una gara tattica può favorire Francesco De Fabiani?
Domani, domenica 3 marzo, alle ore 13.00 si chiuderanno i Mondiali di sci nordico: l’ultima gara che si terrà a Seefeld, in Austria, sarà la 50 km tl mass start di sci di fondo. In gara per l’Italia ci saranno quattro azzurri: Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori, Mirco Bertolina e Stefano Gardener.
Come per la gara maschile dello skiathlon, anche nella 50 km tl con partenza in linea è davvero difficile individuare un solo favorito o un gruppo ristretto di nomi, dato che molto sarà fatto dalla condotta di gara che sarà scelta dagli atleti (staremo a vedere se qualcuno si prenderà l’onere di fare il ritmo fin da subito). Da non sottovalutare anche le energie rimaste a fine Mondiali nel serbatoio agli atleti e tanto inciderà anche il clima con cui gli atleti avranno a che fare.
Tra gli azzurri l’unico che potrà puntare ad un piazzamento di rilievo appare Francesco De Fabiani, ma l’italiano dovrà centrare tutti i dettagli, dalla forma fisica agli sci veloci, passando per una condotta di gara con ritmi non altissimi. In caso di arrivo di un gruppetto abbastanza nutrito, De Fabiani potrà dire la sua, come già mostrato nelle mass start del Tour de Ski, anche se lì distanze e tecnica erano diverse. Cercheranno invece una prova onorevole gli altri tre azzurri in gara, ovvero Giandomenico Salvadori, Stefano Gardener e Mirco Bertolina.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo
riax
3 Marzo 2019 at 00:03
o sbaglio?
riax
2 Marzo 2019 at 23:37
neiia lista di partenza non risulta klaebo…. 🙂