Seguici su

Ciclismo

Settimana Coppi e Bartali 2019: tanti italiani pronti ad essere protagonisti, Diego Rosa per il bis

Pubblicato

il

Domani scatterà la 34ma edizione della Settimana Internazionale Coppi e Bartali. Questa breve corsa a tappe rappresenta una grande opportunità di mettersi in luce per le formazioni Professional e Continental italiane, che si scontreranno con cinque team World Tour: Team Sky, Sunweb, Movistar, Mitchelton Scott e EF Education First. Una corsa che si preannuncia avvincente, considerando anche il percorso vario e impegnativo, con cinque tappe in programma. La prima semitappa e la quarta frazione saranno adatte ai velocisti, la seconda semitappa sarà uno cronometro a squadre, mentre le restanti tre presenteranno numerose salite, su cui si deciderà la classifica generale. Clicca qui per l’analisi ai raggi X del percorso

Alla partenza ci sarà grande attesa per Diego Rosa, vincitore lo scorso anno e pronto a lasciare il segno anche in questa edizione. Il 29enne piemontese ha dato dei segnali positivi nei primi appuntamenti ed ora proverà a sfruttare questa corsa per ricoprire il ruolo di capitano nel Team Sky, che in alternativa potrà contare anche su Kenny Elissonde, David De La Cruz e Tao Geoghegan Hart, tutti in grado di fare la differenza in salita.

Il nome di spicco nella startlist è sicuramente quello di Mikel Landa, ma c’è l’incognita legata alla sua condizione. Lo spagnolo, dopo la frattura della clavicola al Challenge Mallorca, è tornato in gara alla Milano-Sanremo, chiudendo però lontanissimo dai migliori. Per questo motivo la Movistar potrebbe decidere di puntare su Winner Anacona, che si era imposto alla Vuelta a San Juan. Tra gli altri uomini da considerare in ottica classifica generale citiamo Ben Hermans (Israel Cycling Academy), Lucas Hamilton (Mitchelton Scott), Nicolas Roche (Sunweb) e Aleksandr Vlasov (Gazprom-RusVelo).

Ci saranno poi molti altri corridori italiani che potranno essere protagonisti. Nei due probabili arrivi allo sprint si sfideranno Manuel Belletti (Androni Giocattoli Sidermec), che ha già vinto tre tappe in questa corsa, Riccardo Minali (Israel Cycling Academy), Luca Pacioni (Neri Sottoli Selle Italia KTM), Matteo Malucelli (Caja Rural Seguros), Paolo Totò (Sangemini Trevigiani MG Kvis) e Alessandro Fedeli (Nazionale). Nelle tappe più mosse potranno invocare andare a caccia del successo Mattia Cattaneo e Fausto Masnada (Androni Giocattoli Sidermec), Giovanni Visconti e Simone Velasco (Neri Sottoli Selle Italia KTM), Mirco Maestri (Bardiani – CSF) e Marco Canola (Nippo Vini Fantini Faizanè), tutti già visti in azione in questa prima parte di stagione e in grado di sferrare l’attacco decisivo su questo tipo di percorsi. Infine ci attendiamo anche qualche bella prestazione dai giovani delle squadre Continental, che potranno confrontarsi con corridori professionisti di grande esperienza e proveranno a sorprendere con un’azione da lontano.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Settimana Internazionale Coppi e Bartali

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità