Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: GALLEY JOELLE / Shutterstock.com
Si correrà domenica 10 marzo la quinta edizione della Strade Bianche femminile, prima prova stagionale del Women’s WorldTour 2019. L’appuntamento avrà come protagoniste diverse atlete di primo piano del panorama ciclistico internazionale, pronte a darsi battaglia sullo spettacolare tracciato della storica classica toscana. La partenza della corsa è in programma alle ore 9.15 mentre l’arrivo è previsto intorno alle ore 13.15 nella tradizionale cornice di Piazza del Campo a Siena.
Saranno ventuno le formazioni che prenderanno parte alla prova, di cui quattordici aventi diritto e sette presenti grazie alle wildcard concesse dall’organizzazione. La principale favorita sarà senza dubbio l’olandese Anna van der Breggen (Boels-Dolmans Cycling Team), vincitrice lo scorso anno e campionessa iridata in carica, che prenderà il via con il dorsale n.1. La rivale più accreditata sarà la polacca Katarzyna Niewiadoma (Canyon SRAM Racing), reduce da tre secondi posti consecutivi nelle ultime tre edizioni, mentre non prenderà il via l’italiana Elisa Longo Borghini (Trek Segafredo Women), fermata dall’influenza a pochi giorni dalla corsa. Sicuramente da tenere sotto stretta osservazione per il successo finale anche le altre olandesi Annemiek van Vleuten (Mitchelton-Scott), Lucinda Brand (Team Sunweb) e Marianne Vos (CCC-Liv). In casa Italia invece occhi puntati su Tatiana Guderzo (Bepink), Marta Bastianelli (Team Virtu Cycling) e Angelica Brogi (Aromitalia Vaiano).
Il percorso si snoda su 136 km e presenta le stesse caratteristiche della prova maschile, con la tipica alternanza di strappi ed impegnativi tratti in sterrato (otto in totale per poco più di 30 km). Dopo la partenza da Siena il gruppo attraverserà Radi, Buonconvento e Monteroni d’Arbia, prima di immettersi nello stesso tracciato percorso dagli uomini. Spettacolare e molto probabilmente decisivo sarà il tratto conclusivo con il ritorno a Siena e l’imbocco di via Esterna di Fontebranda (pendenze fino al 9%) a 2 km dall’arrivo. Dopo una curva a destra la salita diventerà ancora più dura e proseguirà fino agli ultimi 500m, dove invece la strada comincerà a scendere prima dell’arrivo in Piazza del Campo.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: GALLEY JOELLE / Shutterstock.com