Senza categoria
Tennis, Masters 1000 Miami 2019: i risultati di giovedì 21 marzo. Ferrer e Kecmanovic avanzano, un ottimo Sonego accede al secondo turno
In attesa che i grossi calibri scendano in campo per il secondo turno, si è definito il quadro della situazione nel Masters 1000 di Miami di tennis dopo il primo round. La pioggia dei giorni passati aveva reso fitto il programma di incontri ma in Florida, come si suol dire, sono riusciti a venirne a capo.
Nei match che si sono disputati nella serata/nottata italiana particolare attenzione la meritava il confronto tra il padrone di casa Sam Querrey (n.68 del mondo) e lo spagnolo David Ferrer (n.155 ATP), grande interprete di qualche anno fa. In 1 ora e 15 minuti il regolarista iberico si è imposto con il punteggio di 6-3 6-2, facendo valere le proprie qualità di palleggio da fondo e dando al confronto il ritmo desiderato. Ferrer non avrà troppo tempo, però, per rilassarsi visto che nel prossimo turno sfiderà il n.3 del mondo Alexander Zverev. Un confronto che sarà anche una prova di verifica importante per “Sascha“. Altra partita di un certo interesse era quella tra il serbo (“wild card”) Miomir Kecmanovic (n.95 del mondo) e il lettone Ernests Gulbis (n.78 del ranking). Il 19enne nativo di Belgrado, dopo i quarti di finale raggiunti ad Indian Wells, si è tolto la soddisfazione di superare l’imprevedibile avversario con il punteggio di 6-2 7-5 in 1 ora e 32 minuti di gioco. Una prova solida quella di Kecmanovic che ha dato seguito alle prestazioni offerte in California. Lo attende la sfida con un altro giovane molto interessante del circuito: l’americano (n.34 del ranking) Frances Tiafoe.
Rimanendo in tema Next Gen, il 18enne canadese Felix Auger-Aliassime (n.57 ATP) ha prevalso contro il norvegese Casper Ruud (n.98 del mondo) con lo score di 3-6 6-1 6-2, esibendo un ottimo tennis dalla seconda frazione in avanti e mettendo in mostra anche un notevole spirito combattivo. Il nordamericano, presente nel main draw dopo aver sconfitto nelle qualificazioni i nostri Luca Vanni e Paolo Lorenzi, continua la sua corsa e se la vedrà contro la testa di serie n.29 del seeding Márton Fucsovics. Una partita aperta ad ogni risultato.
Per quanto concerne i colori italiani, da sottolineare quanto fatto da Lorenzo Sonego. Il classe ’95 nostrano ha sconfitto in due set lo slovacco Martin Klizan (n.48 del mondo) con il punteggio di 6-4 6-3. Un match di grande maturità quello del piemontese, capace di interpretare i vari momenti del confronto in maniera perfetta, imprimendo grandi accelerazioni soprattutto con il dritto. L’azzurro, quindi, accede al prossimo round dove incrocerà il campione in carica del torneo John Isner (testa di serie n.7) e di sicuro non si preannuncia una partita facile per il nostro portacolori. Non riesce nella rimonta Thomas Fabbiano. Il pugliese, in un confronto durato due giorni per l’arrivo della pioggia, si è dovuto arrendere al terzo set contro il bielorusso Ilya Ivashka (n.110 del ranking) per 6-4 1-6 6-3. Dopo aver recuperato il parziale di ritardo, Fabbiano non è stato in grado di mantenere uno standard elevato nella frazione decisiva ed ha visto sfumare la vittoria. Ivashka giocherà contro il britannico Kyle Edmund (testa di serie n.19) il secondo turno.
CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: lev radin / Shutterstock.com