Seguici su

MotoGP

Valentino Rossi MotoGP, GP Qatar 2019: “Ho problemi sull’anteriore e non sappiamo il motivo”

Pubblicato

il

Le prime qualifiche del GP di Losail (Qatar) del Mondiale 2019 di MotoGP sono andate in archivio e gli spunti sono diversi, come è anche normale trattandosi di “primo giorno di scuola”. In condizioni piuttosto insolite, con temperature basse ed un vento fastidioso, il “Top Gun” del Motomondiale è tornato a porre il proprio sigillo.

Ci si riferisce a Maverick Vinales che, in sella alla Yamaha, ha saputo interpretare alla perfezione i minuti del time-attack, sicuro del fatto suo e con una grande confidenza con la moto. La M1 tra le mani dell’iberico era simile ad un caccia che divora l’asfalto, lasciando la scia. Il centauro nativo di Figueres ha impressionato per la facilità con cui ha stampato il suo crono, demolendo le certezze di tutti che avevano puntato le proprie fiches sulle Ducati o su Marc Marquez. Niente di tutto questo, oggi è Maverick a festeggiare ma è una giornata da “Paradiso e Inferno” per la Casa di Iwata.

Valentino Rossi infatti partirà 14°. Un weekend che, fatto salvo il primo turno di libere, è stato una specie di incubo per il “Dottore“. Un anteriore che non vuol saperne di essere stabile e una lettura delle Michelin paragonabile ad un enigma. Se Vinales sembra volare con la Yamaha, il nostro portacolori pare annaspare, lento e mai in confidenza, specie in quel t-4. Sarà necessario il solito coniglio dal cilindro la domenica per provare a cambiare una situazione davvero complicata, anche nel confronto con le altre Yamaha in pista: l’eccellente rookie Fabio Quartararo (5°) e Franco Morbibelli (8°) sulle M1 del Team Petronas SRT sono state particolarmente veloci.

In generale, ho molti problemi sull’anteriore: rovino la gomma e alla sera sono più in difficoltà, quindi vado abbastanza piano. Abbiamo un po’ migliorato la situazione, ma non è bastato, quindi sarà una gara difficile, perché devo partire indietro e a livello di passo sono molto in difficoltà con le gomme usate. Stiamo cercando di capire quale sia il problema, però per il momento non lo sappiamo. E’ vero, Maverick (Vinales ndr.) è stato bravissimo, ha fatto 1’53″5 da solo, e gli faccio i complimenti. Anche Quartararo e Morbidelli sono andati bene”, le amare considerazioni del “Dottore” (fonte: it.motorsport.com).

 

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità