Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Daniele Ricci / LivePhotoSport
Dopo la prodigiosa rimonta nella partita d’andata, Perugia regola con un netto 3-0 (25-21; 25-16, 25-17) la formazione francese dello Chaumont e conquista l’accesso alla semifinale della Champions League 2018-2019 di volley maschile. La squadra allenata da Lorenzo Bernardi ha fatto tesoro degli errori commessi nella sfida della scorsa settimana e non ha lasciato nulla al caso, aggredendo l’avversario sin dalle prime battute e togliendo fiducia agli uomini guidati dall’italiano Silvano Prandi. Davanti al proprio pubblico i Block Devils hanno messo in campo una prestazione maiuscola, facendo la differenza soprattutto a muro (12-5 in favore dei padroni di casa) e con il servizio (10-1 il conto degli ace). La coppia formata da Wilfredo Leon (16 punti) e Aleksandar Atanasijevic (15 punti) si è dimostrata ancora una volta il valore aggiunto della formazione umbra, ma anche il palleggiatore Luciano De Cecco e il centrale azzurro Fabio Ricci (9 punti con cinque muri) hanno vissuto una serata da assoluti protagonisti. Nella semifinale Perugia se la vedrà con lo Zenit Kazan, che ha superato al golden set i polacchi del Trefl Gdansk.
Perugia scende in campo con la giusta determinazione sin dalle prime fasi di gioco. Il muro di Ricci e l’ace di Atanasijevic valgono il primo allungo (4-1), poi è ancora il centrale azzurro a fermare l’attacco dei francesi (12-7). Lo Chaumont replica e riduce il distacco con la complicità di Lanza (14-12), ma la pipe di Leon ristabilisce le distanze (18-13). Gli uomini di Bernardi continuano a giocare con la stessa aggressività e non sbagliano nulla nel momento decisivo aggiudicandosi il primo parziale per 25-21.
Gli ospiti cominciano il secondo set con ben altro piglio, ma è ancora la formazione umbra a trovare il primo allungo grazie ad un ottimo turno al servizio di Lanza (9-5). Il muro di Perugia continua ad essere un fattore, questa volta con protagonisti Podrascanin e De Cecco (13-7), e l’accenno di reazione dei francesi si scioglie come neve al sole. Leon e Atanasijevic continuano ad attaccare con successo e il secondo set si conclude ancora più rapidamente in favore dei padroni di casa con il punteggio di 25-16.
Sul parziale di 2-0 lo Chaumont si ritrova con le spalle al muro e avrebbe bisogno di tempo per risistemare le idee e ritrovare fiducia. Gli uomini di Bernardi non sono dello stesso avviso e premono sull’acceleratore anche in avvio di terzo set, trascinati da uno scatenato Atanasijevic (6-3). Winkelmuller cerca disperatamente di tenere a galla la formazione francese (12-10), ma la regia di De Cecco continua a liberare gli attaccanti umbri nel miglior modo possibile e il margine torna ad aumentare (19-13). Perugia gioca sul velluto, mentre lo Chaumont abbandona mentalmente la partita. Il muro di Galassi vale il 25-17 che chiude l’incontro e lancia i Block Devils in semifinale.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Daniele Ricci / LivePhotoSport