Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo
The stage is set direbbero gli inglesi: il PalaYamamay si prepara a vivere una notte memorabile. Domani sera (ore 20.30) Busto Arsizio scenderà in campo contro la formazione rumena dell’Alba Blaj nel secondo atto della finale della CEV Cup 2018-2019 di volley femminile. Le Farfalle si presentano all’appuntamento dopo aver ottenuto un netto successo per 3-0 in trasferta. Basteranno quindi due set per chiudere l’incontro e per riportare la società lombarda sul tetto d’Europa a distanza di sette anni dall’ultima volta.
Le ragazze allenate da Marco Mencarelli hanno disputato una prestazione superlativa nella partita di andata chiudendo l’incontro sul punteggio di 0-3 (19-25; 16-25; 14-25), dimostrando una superiorità schiacciante rispetto alle rumene. La prova di assoluto valore della palleggiatrice Alessia Orro ha permesso alla capitana Alessia Gennari e alle altre due schiacciatrici Britt Herbots e Floortje Meijners di chiudere in doppia cifra. Determinante è stata anche la solidità messa in campo dalle centrali Sara Bonifacio e Beatrice Berti e dal libero Giulia Leonardi. Dal punto di vista delle statistiche, la grande differenza tra le due squadre si è vista soprattutto a muro (11 a 5 in favore di Busto) e al servizio (addirittura 11 ace da parte delle Farfalle). Anche in campionato Busto Arsizio ha messo in mostra una condizione eccellente regolando Casalmaggiore con il risultato di 3-1 in un delicato scontro diretto nella lotta per il quarto posto e accorciando il distacco rispetto a Scandicci.
Segui Busto Arsizio-Alba Blaj in diretta streaming su DAZN
L’errore più grave che le giocatrici lombarde possono commettere è senza alcun dubbio quello di sottovalutare la partita e di scendere in campo con la convinzione di aver già conquistato il trofeo. La prestazione offerta nella sfida di andata dall’Alba Blaj è stata ben al di sotto delle aspettative, ma la formazione rumena ha già dimostrato il proprio valore in stagione eliminando proprio in rimonta le turche del Galatasaray, tra le principali favorite per il successo finale. La romena Ioana Maria Baciu e la statunitense Sonja Newcombe, entrambe autrici di una prova decisamente sotto tono nella partita di andata, saranno le giocatrici più temibili tra le avversarie. Il pubblico di casa sarà sicuramente un elemento in più a vantaggio di Busto Arsizio. Le ragazze di Mencarelli potranno contare sul supporto dei propri tifosi per cercare di chiudere l’incontro il più rapidamente possibile e regalare alla società lombarda la CEV Cup 2019.
Segui la Finale di CEV Cup in diretta streaming su DAZN. Attiva subito il tuo mese gratis
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it