Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo
Busto Arsizio sogna in grande. La formazione lombarda scenderà in campo questo pomeriggio per la partita di andata della finale della CEV Cup 2018-2019 di volley femminile. Sul terreno di gioco del Transilvania Sponting Center di Sibiu (Romania), le ragazze allenate da Marco Mencarelli affronteranno il CSM Volej Alba Blaj nel primo atto di una doppia sfida appassionante e incerta che potrebbe regalare alla società bustocca il terzo successo della propria storia nella seconda competizione europea per importanza. L’obiettivo di Alessia Gennari e compagne sarà quello di conquistare un successo in trasferta per affrontare con un consistente vantaggio la sfida di ritorno in programma martedì 26 marzo a Busto Arsizio.
La compagine rumena è un avversario di assoluto valore, certamente più attrezzato rispetto alle rivali affrontate sino a questo momento dalle Farfalle nel loro cammino europeo. Lo scorso anno la formazione guidata dal serbo Darko Zakoc è arrivata fino alla finale di Champions League e in questa stagione ha eliminato nei quarti di finale con un’incredibile rimonta il Galatasaray, principale favorito per il successo finale. Tra le giocatrici più temibili spiccano sicuramente la romena Ioana Maria Baciu (miglior realizzatrice in CEV Cup per le rumene con un totale di 79 punti), e la statunitense Sonja Newcombe (vista anche in Italia, alla Sab Legnano nel 2017). Esperienze nel campionato italiano anche per la palleggiatrice bulgara Lora Kitipova e per la centrale serba Nada Ninkovic. Completeranno il sestetto avversario la serba Ana Lazarevic, opposto con diverse presenze in Nazionale, e la rumena Nneka Onyejekwe.
Busto Arsizio ha comunque tutte le carte in regola per conquistare la vittoria. Nell’ultima giornata di campionato le ragazze di Mencarelli sono cadute a Novara mettendo però in campo una buona prestazione, fatto non banale data la vicinanza e la tensione della sfida di questa sera. L’olandese Floortje Meijners e l’azzurra Giulia Leonardi sono le uniche rimaste della squadra capace di regalare alla società lombarda l’ultimo successo nella competizione, nella stagione 2011-2012. La belga Britt Herbots rappresenterà il punto di riferimento dell’attacco delle Farfalle, mentre Alessia Orro sarà incaricata di organizzare al meglio il gioco e di mettere le compagne nelle migliori condizioni possibili per attaccare. Infine le centrali Sara Bonifacio e Beatrice Berti cercheranno di far valere la propria forza a muro per contenere le schiacciatrici avversarie.
Le ragazze di Mencarelli dovranno gestire al meglio la tensione della partita, inevitabile vista la giovane età e la poca esperienza internazionale di molte giocatrici. La tenuta mentale e la concentrazione nell’approccio faranno la differenza. Se Busto Arsizio riuscirà a mettere in campo il proprio indiscutibile talento e ad esprimersi al meglio del suo potenziale già nella sfida di andata, il fattore campo potrà giocare un ruolo decisivo e la prossima settimana il PalaYamamay potrebbe davvero vivere una serata indimenticabile.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it