Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Champions League 2019: Scandicci sogna la rimonta ma si spegne sul 2-0, Fenerbahce in semifinale

Pubblicato

il

Scandicci ci ha provato, ha lottato su ogni pallone, ha sfiorato la clamorosa impresa sportiva ma non è riuscita a completare la remuntada ed è così stata eliminata dal Fenerbahce nei quarti di finale della Champions League 2019 di volley femminile. Le toscane dovevano ribaltare la sconfitta per 3-1 rimediata la scorsa settimana in casa e si sono presentate a Istanbul con la voglia di espugnare il Burhan Felek Salonu, si sono involate sul 2-0 e in quel momento hanno toccato con mano la possibilità di trascinare la contesa al golden set di spareggio ma la corazzata turca ha alzato l’asticella e ha conquistato i due parziali successivi riportando così sulla terra le ragazze di coach Carlo Parisi.

Un plauso infinito alla Savino Del Bene che, alla prima apparizione in assoluto in Europa, è riuscita a tenere testa a una formazione più esperta e rodata dimostrando ampiamente di meritarsi un posto tra le otto grandi del Vecchio Continente mentre le giallonere di coach Terzic, il CT della Serbia Campionessa d’Europa, affronteranno Conegliano in semifinale (nel pomeriggio le Pantere avevano demolito l’Eczacibasi al golden set). Per la cronaca l’incontro si è concluso col successo del Fenerbahce per 3-2 (19-25; 26-28; 25-22; 25-17; 15-8), ma il tie-break si è giocato solo per le statistiche visto che la qualificazione era già assegnata.

Tra le fila di Scandicci vanno annotate le prove delle attaccanti di palla alta: 15 punti per Elitsa Vasileva, 16 per Isabelle Haak (3 muri), 13 per Lucia Bosetti (5 stampatone). Doppia cifra anche per la centrale Adenizia (15 punti, 6 muri) affiancata da Jovana Stevanovic (11, 4 muri), regia di Ofelia Malinov. Il Fenerbahce si è fatto prendere per mano dall’opposto Melissa Vargas (35 punti per la 19enne cubana), 17 punti per la centrale Eda Erdem, 14 per la schiacciatrice Samanta Bricio.

Scandicci subisce due ace consecutivi di Vargas nel primo set (6-2) ma rientra prontamente con un mani fuori di Bosetti, un ace di Vasileva e una fiondata della capitana (7-6). Adenizia sale in cattedra firmando tre muri consecutivi (10-10), la segue Haak che prima stampa Vargas e poi trova un vincente da urlo (13-10). Il lungolinea di Vasileva e l’ace di Bosetti fanno volare le toscane (16-11), Haak e Stevanovic permettono di conservare l’ampio vantaggio (19-14), le toscane amministrano la situazione e poi ci pensano l’ennesimo muro di Adenizia e un errore offensivo di Vargas a chiudere i conti.

La seconda frazione inizia in salita per le ragazze di coach Parisi che si trovano sotto 7-3 a causa degli attacchi di Bricio e all’elevato rendimento di Erdem. Gli ace di Vasileva e Stevanovic permettono però di rimanere in scia (8-7).Rabadzhieva sale in cattedra e a suon di attacchi porta le turche sul 13-8 ma le toscane non mollano, recuperano du break con gli ace di Bosetti e Adenizia (15-12), i due muri di Stevanovic su Vargas valgono il 15-18. Le stampatone sono l’arma vincente di Scandicci: due consecutivi di Adenizia, poi uno di Bosetti e pari a quota 21. Finale tiratissimo, muro di Stevanovic e stoccata conclusiva di Bosetti.

Punto a punto serrato nella terza frazione fino al 13-13 quando Scandicci sembra prendere il largo verso la vittoria: ace di Adenizia e due attacchi out di Vargas per il 17-13. La nostra compagine va però in bambola proprio sul più bello: due stoccate di Rabadzhieva, bomba di Vargas ed errore di Stevanovic (18-18). Testa a testa serratissimo, la Savino Del Bene commette invasione, concede due set-point e capitola.

Scandicci rimane in corsa nel quarto set fino al 13-11, poi due errori di Haak e la grinta di Bricio valgono il 20-14 per il Fenerbahce che non si volta più indietro e chiude la pratica. Il tie-break si gioca solo per le statistiche.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ettore Griffoni

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità