Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo
Si è svolta nel fine settimana la 25a giornata della Serie A1 2018-2019 di volley femminile. Nel penultimo turno di campionato prima dei playoff sono arrivati diversi risultati inattesi, come le sconfitte di Conegliano e Scandicci rispettivamente sul campo di Brescia e di Bergamo. Successo importante per Busto Arsizio contro Casalmaggiore nella lotta per il quarto posto, mentre in coda il passo falso di Chieri ha regalato la salvezza a Filottrano. Di seguito le giocatrici italiane che si sono messe in evidenza nelle partite del fine settimana.
PAOLA EGONU e CRISTINA CHIRICHELLA (Novara). La coppia azzurra continua a rappresentare uno dei punti di forza della formazione guidata da Massimo Barbolini. La schiacciatrice veneta ha realizzato l’ennesima prestazione superlativa chiudendo con 33 punti (con quattro ace e cinque muri) nel successo contro Cuneo. La centrale partenopea ha contribuito alla causa con 14 punti (cinque muri e un notevole 57% in attacco).
FRANCESCA VILLANI (Brescia). La principale protagonista del risultato più sorprendente della giornata è stata senza alcun dubbio la schiacciatrice toscana, miglior realizzatrice con 20 punti nella vittoria della squadra lombarda ai danni di Conegliano. Fondamentale anche l’apporto dell’azzurra in ricezione con un 75% di positività.
INDRE SOROKAITE (Firenze). Prestazione di grande solidità offensiva per la schiacciatrice lituana di nascita ma naturalizzata italiana che ha messo a referto 17 punti nel successo sul campo di Filottrano. La formazione toscana osserverà il turno di riposo nella prossima giornata e se la vedrà contro Novara nel primo incontro dei playoff.
VALENTINA TIROZZI e MIRIAM SYLLA (Conegliano). Menzione d’onore nonostante la sconfitta per le due giocatrici azzurre, autrici rispettivamente di 23 e 16 punti nella sconfitta di Brescia. Santarelli ha scelto di lasciare a riposo diverse titolari dopo l’impresa in Champions League contro l’Eczacibasi, ma le due schiacciatrici italiane si sono sicuramente fatte trovare pronte e hanno provato in tutti i modi a consegnare la vittoria alle compagne.
CATERINA BOSETTI (Casalmaggiore). Giocatrice ormai pienamente ritrovata per la formazione di Maro Gaspari. La prestazione della schiacciatrice varesina, autrice di 18 punti con un buon 65% di ricezioni positive, è una delle poche note positive della sconfitta nello scontro diretto contro Busto Arsizio.
MARINA LUBIAN e SYLVIA NWAKALOR (Club Italia). Nella prima vittoria stagionale della formazione federale, già retrocessa, brillano soprattutto la centrale classe 2000 (15 punti con due muri) e la schiacciatrice classe 1999 (14 punti). Positive però anche le prove di Elena Pietrini (13 puni) e di Terry Enweonwu (11 punti).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it