Seguici su

Pallavolo

Volley, Playoff Scudetto: l’analisi del tabellone. Perugia favorita, Trento e Civitanova inseguono, Modena per risvegliarsi

Pubblicato

il

La SuperLega entra nel vivo, scattano i playoff per il massimo campionato italiano di volley maschile: le migliori otto squadre sono pronte ad affrontarsi per andare a caccia del trofeo. Diamo uno sguardo a tutti gli incroci dei quarti di finale e a come si potrà sviluppare il tabellone.

Perugia si presenta per difendere il titolo conquistato lo scorso anno, i Campioni d’Italia partiranno con tutti i favori del pronostico contro Monza: il match tra prima e ottava della regular season è sempre il più scontato (almeno sulla carta) ma i Block Devils non potranno permettersi di sottovalutare l’impegno contro i brianzoli. I ragazzi di Fabio Soli hanno dimostrato di poter tenere testa alle grandi e saranno sicuramente un osso duro anche perché potranno contare sul calendario intensissimo degli umbri chiamati alla doppia semifinale di Champions League contro lo Zenit Kazan: l’impegno europeo potrebbe togliere delle energie preziose agli uomini di Lorenzo Bernardi e questo potrebbe agevolare il Vero Volley, mercoledì sera chiamato all’impresa contro il Belogorie Belgorod per alzare al cielo la Challenge Cup. Perugia è infarcita di fenomeni come il fuoriclasse Wilfedo Leon, il bomber Aleksandar Atanasijevic, il solido Filippo Lanza, il regista Luciano De Cecco, il centrale Marko Podrascanin ma la piccola Monza di Dzavoronok, Plotnitskyi e capitan Beretta proverà a tenere botta.

Il quarto di finale sulla carta più equilibrato è quello tra Modena e Milano, quarta e quinta della classe. I Canarini sono reduci da una pessima regular season, non hanno vinto nemmeno un big match e sono stati eliminati prematuramente dalla Champions League mentre i meneghini hanno stupito e nel girone di ritorno hanno vinto addirittura 11 partite sulle 13 disputate. Il precedente al Forum di Assago ha poi premiato i ragazzi di Andrea Giani che cercheranno lo sgambetto per spingersi dove non sono mai arrivati: basteranno Trevor Clevenot, Nimir Abdel-Aziz e Klemen Cebulj? Il tridente offensivo, manovrato dal buon Sbertoli, è in grado di insidiare gli emiliani: i ragazzi di Julio Velasco sono andati in crisi più volte, vedremo se Ivan Zaytsev e compagni sapranno risvegliarsi quando conta davvero e inseguire uno scudetto che al momento sembra davvero molto lontano.

Trento non era così accreditata alla vigilia della stagione ma giornata dopo giornata si è dimostrata molto solida e il secondo posto in regular season non è una sorpresa. I Campioni del Mondo, che domani sera cercheranno di alzare al cielo la CEV Cup (saranno impegnati sul campo del Galatasaray Istanbul nella finale di ritorno, si riparte dal 3-0 dell’andata), sono attesi dall’impegno contro Padova che non va mai sottovalutata: è vero che i dolomitici sono più forti sulla carta ma la Kioene è sempre molto ostica da affrontare soprattutto in casa e bisognerà prestare la massima attenzione. La regia di Simone Giannelli, le fiondate del ritrovato opposto Luca Vettori, la qualità dei martelli Uros Kovacevic e Aaron Russell, i centrali Davide Candellaro e Srecko Lisinac (ritornerà presto al top) oltre al libero Jenia Grebennikov sono dei punti di forza importanti per la formazione di Angelo Lorenzetti che insegue un tricolore insperato: primo passo contro Louati e compagni (Randazzo è infortunato), vietato sbagliare.

Civitanova ha perso tutte le finali che ha giocato nell’ultimo anno e mezzo, ormai la Lube è entrata in un tunnel e vuole uscirne al più presto. I cucinieri, terzi in campionato e prossimi ad affrontare il PGE Skra Belchatow nelle semifinali della Champions League, se la dovranno vedere con la temibile Verona: è l’avversario peggiore che potesse capitare agli uomini di Fefé De Giorgi che dovranno sudare davvero molto contro gli scaligeri se vorranno proseguire la rincorsa verso lo scudetto. La corazza formata da Osmany Juantorena, Bruninho, Tsvetan Sokolov, Yoandy Leal, Simon non può però sbagliare contro la Calzedonia dell’infinito Kaziyski e del buon opposto Boyer: assisteremo a un confronto pirotecnico.

Dando uno sguardo alle possibili semifinali, la favorita Perugia se la dovrebbe poi vedere contro una tra Modena e Milano mentre dall’altra parte del tabellone potrebbe realizzarsi il confronto tra Trento e Civitanova, salvo possibili sorprese. Quarti di finale al meglio delle tre partite, semifinali e finali al meglio delle cinque: lo spettacolo è assicurato.

 

CLICCA QUI PER IL TABELLONE E IL CALENDARIO DEI PLAYOFF SCUDETTO

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità