Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Cristiano Barni / Shutterstock.com
Le prossime due settimane rappresenteranno per la Juventus uno dei momenti più importanti della propria stagione. La formazione allenata da Massimiliano Allegri affronterà infatti l’Ajax nella doppia sfida dei quarti di finale della Champions League 2018-2019 tra mercoledì 10 aprile e martedì 16 aprile. La squadra guidata da Erik Ten Hag potrebbe rappresentare un’insidia molto più consistente del previsto per la compagine bianconera: gli olandesi hanno infatti eliminato il Real Madrid con una spettacolare vittoria al Bernabeu e hanno messo in mostra un gioco dinamico e scoppiettante, fatto di accelerazioni improvvise e di verticalizzazioni rapidissime. Servirà la massima concentrazione da parte di Giorgio Chiellini e compagni per tornare in Italia con un risultato positivo e affrontare con maggiore tranquillità il ritorno in programma tra le mura amiche.
La notizia più positiva dal punto di vista bianconero è senza alcun dubbio il recupero di Cristiano Ronaldo. Il fuoriclasse portoghese, infortunatosi nell’ultima partita con la maglia della Nazionale, non è stato convocato per la sfida di questo pomeriggio con il Milan, ma la sua presenza in campo dal primo minuto ad Amsterdam sembra ormai una certezza. Chi invece potrebbe trovare spazio in panchina, e magari entrare nel corso della partita, è Douglas Costa, anch’egli di ritorno dopo un guaio fisico. Per il resto Allegri sembrerebbe orientato ad insistere sul 4-3-3, con Cancelo e Spinazzola (confermatissimo dopo la partita con l’Atletico Madrid) sulle corsie laterali e la coppia centrale formata da Chiellini e Bonucci. A centrocampo dovrebbero agire Emre Can, Matuidi e Pjanic, mentre nel tridente d’attacco troverebbero spazio anche Bernardeschi e Mandzukic, oltre naturalmente a Ronaldo.
Anche l’Ajax si presenterà in campo con il 4-3-3. Uno dei punti di forza della formazione olandese è la coppia centrale formata dall’esperto Blind e dal giovanissimo capitano Matthijs de Ligt, mentre le fasce laterali dovrebbero essere occupate da Mazraoui e Tagliafico. Temibile e molto dinamico anche il centrocampo, dove insieme a Van de Beek e Schone, ci sarà anche Frenkie de Jong, uno dei talenti più interessanti della squadra. Il tridente offensivo cercherà di non dare punti di riferimento alla difesa bianconera, con Ziyech, Tadic e Neres determinati a sfruttare la propria rapidità negli spazi come già fatto brillantemente negli ottavi di finale contro il Real Madrid. Di seguito le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI
Ajax (4-3-3) – Onana; Mazraoui, Blind, De Ligt, Tagliafico; Van de Beek, Schöne, De Jong; Ziyech, Tadic, Neres. All. Ten Hag
Juventus (4-3-3) – Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Emre Can, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Mandzukic, Ronaldo. All. Allegri
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Cristiano Barni / Shutterstock.com