Calcio
Ajax-Juventus, probabili formazioni e schemi tattici. Possibile recupero di Ronaldo dal 1′, Tadic pericolo numero uno
Il conto alla rovescia sta per terminare e la Juventus è pronta ad affrontare l’Ajax (mercoledì 10 aprile alle ore 21.00) nell’andata dei quarti di finale della Champions League 2019 di calcio. Il match si disputerà alla Cruijff Arena di Amsterdam e la Vecchia Signora è intenzionata a dare continuità ai propri risultati in Europa, dopo aver messo praticamente in cassaforte la vittoria del campionato.
La compagine di Massimiliano Allegri è giunta a questo punto del torneo continentale dopo aver concluso in vetta il proprio girone ed aver eliminato l’ostico Atletico Madrid di Diego Simeone. Un’impresa quella dei bianconeri che, dopo essere andati ko sul rettangolo verde spagnolo, hanno ribaltato lo score nel ritorno a Torino, trascinati letteralmente dalla tripletta di Cristiano Ronaldo. Cr7, infortunatosi con la maglia del Portogallo, ha ripreso ad allenarsi e potrebbe essere della partita. Il tecnico livornese dovrebbe optare per un 4-3-3, con Dybala e Mandzukic in supporto del lusitano in fase offensiva. Successivamente vi potrebbe essere l’inserimento a partita in corso di Kean. In mezzo al campo sicuri di partire dal 1′ Pjanic e Matuidi, mentre ci sono dubbi sul ruolo di interno destro tra Khedira, Emre Can e Bentancur. Difficile pensare che il calciatore ex Liverpool possa essere della partita per via dell’infortunio rimediato nell’ultimo match di Serie A contro il Milan all’Allianz Stadium.
Non si prospetta un incontro facile. I lancieri, che hanno iniziato la loro avventura europea dai preliminari sconfiggendo Sturm Graz, Standard Liegi e Dinamo Kiev, si sono qualificati da secondi nella fase a gironi alle spalle del Bayern Monaco prima di eliminare a sorpresa il Real Madrid campione in carica negli ottavi di finale. Una squadra da prendere con le molle quella di Ten Hag il cui assetto tattico può variare dal 4-3-3 al 4-2-3-1, puntando gran parte delle proprie fiches sull’imprevedibilità del suo attacco. Non è un caso che nell’Eredivise i biancorossi abbiano la miglior fase offensiva con ben 100 reti realizzate e possano contare sulla seconda miglior difesa (26 gol), contendendo il titolo orange al PSV. Il calcio proposto dalla compagine tulipana è aderente ai crismi tradizionali dei Paesi Bassi: grande pressing e movimenti sincronizzati in attacco, sfruttando le qualità tecniche in velocità dei calciatori del roster. Senza dubbio il serbo Dušan Tadić è il riferimento per classe e personalità mentre i due esterni Zyiech e David Neres, se in giornata, sono capaci di creare tanti problemi. L’Ajax è la formazione più giovane rimasta in gara, con un’età media di 24.1 anni, ed è proprio su questo aspetto che la Vecchia Signora dovrà puntare. Se è vero che in avanti gli uomini di Ten Hag sono pericolosi, nello stesso tempo dietro concedono, nonostante la classe pura di De Ligt, difensore 19enne dall’ottima struttura fisica e dai piedi sopraffini.
Pertanto, potremmo vedere una Juve attendista per innescare il contropiede e sfruttare gli spazi. In Champions League Cristiano Ronaldo ha segnato 7 gol in 5 partite agli olandesi e la Juve è imbattuta negli ultimi nove scontri diretti: l’ultimo successo dei lancieri risale addirittura al lontano 1974. Il precedente più importante è però quello dalla finale di Coppa dei Campioni del 1996, con il successo degli uomini di Marcello Lippi ai calci di rigore allo Stadio Olimpico di Roma.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI AJAX-JUVENTUS
Ajax (4-3-3): Onana; Veltman, Blind, De Ligt, Tagliafico; Van de Beek, Schone, De Jong; Ziyech, Tadic, Neres.
Juventus (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Matuidi, Khedira; Dybala, Mandzukic, Ronaldo.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Cristiano Barni / Shutterstock.com