Seguici su

Calcio

Ajax-Juventus, Quarti Champions League 2019: i precedenti. Bianconeri imbattuti negli ultimi nove confronti

Pubblicato

il

Mercoledì sera alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam andrà in scena il tredicesimo confronto europeo tra Ajax e Juventus. Questa attesissima gara d’andata dei quarti di finale di Champions League dovrebbe sorridere ai bianconeri in base ai precedenti. Infatti la Juventus ha vinto le ultime tre sfide ad Amsterdam contro i lancieri. L’ultima risale alla stagione 2009/10 nei sedicesimi di Europa League, con la vittoria 2-1, mentre le altre due sono arrivate in Champions League, con il successo per 1-0 nella fase a gironi 2004/05 e per 2-1 nella semifinale del 1996/97.

Nei 12 precedenti tra le due squadre ci sono state sei vittorie per Juventus, quattro pareggi e due successi per l’Ajax, di cui l’ultimo nel 1974. La Juventus è imbattuta da nove gare, con cinque trionfi collezionati nelle ultime sei. I bianconeri hanno passato il turno due volte su due contro la squadra olandese, l’ultima risale ai sedicesimi di Europa League della stagione 2009/10, con il già citato 2-1 dell’andata e poi uno 0-0 a Torino. L’altra è invece quella della semifinale del 1996/97, in cui dopo il 2-1 di Amsterdam, arrivò un fragoroso 4-1 davanti al pubblico di casa.

La partita che è rimasta maggiormente impressa nei ricordi dei tifosi bianconeri è la finale di Champions League del 1996, in cui la Juventus trionfò ai rigori. A Roma, la Vecchia Signora passò in vantaggio al 12’ con Fabrizio Ravanelli, ma l’Ajax trovò poi il pareggio al 41’ con Jari Litmanen. Il punteggio rimase in parità fino ai supplementari e si andò ai rigori, in cui i bianconeri si imposero 4-2, alzando così per la seconda volta il trofeo.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Anton_Ivanov / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità