Seguici su

Ciclismo

Amstel Gold Race 2019: gli outsiders. Occhio ai pezzi grossi come Sagan, Kwiatkowski e Gilbert

Pubblicato

il

Arrivano le Classiche delle Ardenne e cambiano, anche se non troppo, gli scenari. Ci si sposta dalle pietre alle côtes: domenica, nel giorno della Santa Pasqua, è in programma l‘Amstel Gold Race, la Classica della Birra. Negli ultimi due anni rivoluzione al percorso, con il Cauberg che non è più il punto d’arrivo della gara olandese: un motivo in più per allargare la lista dei possibili vincitori. Andiamo a scoprire gli outsiders in chiave vittoria. 

Tanti i pezzi grossi al via, molti anche dei corridori che hanno già percorso la Campagna del Nord con risultati alterni. Chi è attivo al massimo da marzo, senza però riuscire a cogliere grandi gioie è l’ex campione del mondo Peter Sagan: il campione slovacco ha deluso al Fiandre, mentre tra Sanremo e Roubaix si è fatto trovare davanti mancando però il colpo del KO sul finale. Mai veramente competitivo all’Amstel: ci riuscirà quest’anno? Discorso opposto per Philippe Gilbert: il belga della Deceunick Quick-Step ha trovato il colpaccio all’Inferno del Nord, vincendo nel Velodromo di Roubaix. In Olanda ha sempre dato spettacolo, con ben quattro vittorie all’attivo: va a caccia della cinquina, la condizione sembra essere ancora eccellente.

A queste latitudini si è già imposto nel 2015 Michal Kwiatkowski. Il campione polacco è già apparso brillante in questo inizio di stagione e può puntare alla grande alle Ardenne, magari con il sogno Liegi-Bastogne-Liegi. In Olanda però può davvero far saltare il banco. Occhio al belga Tim Wellens, già attivo alla Freccia del Brabante: sugli strappi olandesi può staccare tutti, qualche anno fa la vittoria mancò solo per un’inerzia.

La squadra più forte, almeno sulla carta, è però la Dimension Data che vanta al suo interno Roman Kreuziger, Enrico Gasparotto ed il campione uscente Michael Valgren. Sono tutti e tre vincitori della corsa ed è addirittura il podio del 2018 al completo. Possono dare spettacolo.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità