Ciclismo
Amstel Gold Race 2019: i favoriti. Sarà sfida tra Alaphilippe e Valverde?
Un calendario internazionale per quanto riguarda il ciclismo su strada al maschile che non trova pause: ci si sposta rapidamente dalla Settimana Santa, quella delle pietre, con Fiandre e Roubaix, alle Ardenne. Domenica l’appuntamento con una classica intermedia, come l’Amstel Gold Race, tanti i possibili scenari soprattutto da quando è cambiato il percorso che non prevede più il Cauberg all’arrivo. Andiamo a scoprire i possibili favoriti.
Gli specialisti puri per questo tipo di corse sono ovviamente Alejandro Valverde e Julian Alaphilippe, gli uomini più attesi a queste latitudini. Sarà sfida a due per la vittoria? L’attendiamo di più tra Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi nei prossimi giorni, nella Classica della Birra invece sarà molto difficile gestire la corsa e in tanti proveranno a sorprendere il duo spagnolo-francese. Il campione del mondo in carica ha sempre fatto benissimo in terra olandese, ma, clamorosamente, non si è ancora riuscito ad imporre (vanta due secondi posti). Il transalpino ha trovato la top-10 nelle ultime tre partecipazioni: da valutare per l’uomo della Deceunick-Quick Step c’è assolutamente la condizione fisica dopo una brutta caduta che l’ha costretto al ritiro al Giro dei Paesi Baschi.
Corsa ideale per Michael Matthews: il velocista della Sunweb si è trasformato in uomo da classiche e già al Fiandre ha dimostrato di avere la gamba giusta. Anche in Spagna, nei Paesi Baschi, ha trovato la vittoria e sembra lanciato per dar tutto nella prova che si adatta davvero perfettamente alle sue caratteristiche. L’obiettivo per lui è ovviamente quello di una volata ristretta, la squadra dovrà tener chiusa la corsa.
Chi può stupire sulle strade di casa è il giovane campione olandese Mathieu van der Poel. Il ciclocrossista ha dato spettacolo sulle pietre e l’assenza alla Parigi-Roubaix con il mancato invito della sua Corendon – Circus non sarà stato digerito al meglio. Al Fiandre ha dimostrato una condizione pazzesca, nonostante sia al debutto all’Amstel, può davvero dare spettacolo.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo