Ciclismo
Amstel Gold Race 2019: Mathieu van der Poel, campione d’Olanda che può far saltare il banco
Arrivano le Classiche delle Ardenne: domani, nel giorno della Santa Pasqua, si corre l’Amstel Gold Race 2019. Il percorso, com’è noto, è cambiato da un paio di anni con il Cauberg, salita principe della Classica della Birra, che difficilmente risulterà decisiva visto che non si scalerà più nei pressi del traguardo. C’è spazio dunque per far saltare il banco da lontano, anche se non sarà facile mettere fuori gioco il grande favorito Julian Alaphilippe, già dominatore in inizio stagione alla Milano-Sanremo.
Chi ci proverà sarà sicuramente il padrone di casa e campione nazionale olandese Mathieu van der Poel. Un successo dei Paesi Bassi in madre patria manca ormai dal lontano 2001 con Dekker. Il fenomenale ciclocrossista ha dato spettacolo anche su strada in questa stagione: per lui vittorie a Dwars Door Vlaanderen, GP Denain, Freccia del Brabante, oltre che tappe al Tour of Antalya e Circuit de la Sarthe, ed anche un Giro delle Fiandre pazzesco. La recente apparizione in Belgio ha fatto drizzare le orecchie a tutti i rivali, oltre che ovviamente agli addetti ai lavori: “Mi sembra esagerato presentarmi come il grande favorito – la sua risposta in conferenza stampa – Anche se effettivamente è uno dei miei grandi obiettivi…”.
Ovviamente c’è spazio per far saltare il banco: la classe non manca, le qualità neanche, in uno sprint ristretto potrebbe addirittura primeggiare. Sui rivali, partendo ovviamente dal già citato Alaphilippe: “Attualmente è il corridore più forte in gruppo. Direi anche che sarà molto difficile per me superarlo in una corsa di 158 chilometri con 35 côtes. La mia altezza (184cm) e il mio peso (75kg) non mi aiutano”. Però: “D’altro canto, le mie vittorie mi hanno dato grande fiducia e mi sento sereno. Il che mi permette di prendere le decisioni giuste in corsa. Inoltre, non mi sento per niente stanco…”.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter van der Poel