Seguici su

Arrampicata Sportiva

Arrampicata sportiva, Coppa del Mondo 2019: Ondra e Garnbret vincono nel boulder a Meiringen, italiani lontani

Pubblicato

il

A Meiringen (Svizzera) si è disputata la prima tappa della Coppa del Mondo 2019 di arrampicata sportiva, disciplina che sarà presente alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Oggi spazio esclusivamente al boulder (specialità), è incominciato il percorso di qualificazione ai Giochi dove però si gareggerà col format della combinata.

MASCHILE – Adam Ondra non delude praticamente mai quando decide di presentarsi in gara al top della forma, il 26enne ceco conferma di essere uno dei migliori scalatori della storia (non solo in palestra) e trionfa in maniera perentoria (4T4 1 z 0 9) tornando a vincere in questa specialità in Coppa del Mondo dopo quasi nove anni dall’ultima volta (si impose a Monaco nel luglio 2010) anche se nel frattempo ha vinto un Mondiale ed è salito sul podio iridato in altre due occasioni. Alle sue spalle si piazzano i giapponesi Tomoa Narasaki (3T3 z 7 6) e Rei Sugimoto (2T3 z 6 7). Gli italiani: Stefano Ghisolfi, grande specialista del lead, si è fermato in semifinale (18esimo posto) mentre tutti gli altri azzurri sono stati eliminati in qualifica (Marcello Bombardi 25esimo, Michael Piccolruaz 27esimo, Francesco Vettorata 93esimo, Ludovico Fossali 99esimo).

FEMMINILE – Janja Garnbret conferma di essere la Regina indiscussa di questa specialità. La Campionessa del Mondo, di specialità ma anche di combinata, si impone da vera dominatrice (1T 2z 2 3) davanti alla britannica Shauna Coxsey (1T 2z 2 3) e alla giapponese Akiyo Noguchi (1T 2z 2 5). Le italiane erano state eliminate in qualifica: Camilla Moroni 23esima, Anna Borella 25esima, Miriam Fogu 53esima, Laura Rogora 59esima, Giulia Medici 91esima.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Stefano Ghisolfi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità