Arrampicata Sportiva
Arrampicata sportiva, Coppa del Mondo 2019: secondo atto a Mosca, debutta lo speed. Gli italiani ci provano
Nel weekend si disputerà la seconda tappa della Coppa del Mondo 2019 di arrampicata sportiva, a Mosca (Russia) spazio al boulder al secondo appuntamento stagionale dopo Meiringen e allo speed che fa il proprio esordio. Questa disciplina sarà presente alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con il format della combinata, proprio la massima competizione itinerante assegna dei pass per la rassegna a cinque cerchi e gli atleti cercheranno di ben figurare anche in questo appuntamento importante nella corsa che porta verso il Sol Levante.
Il ceco Adam Ondra e la slovena Janja Garnbret si sono imposti autorevolmente settimana scorsa in Svizzera nel boulder e andranno a caccia della doppietta ma la concorrenza è spietata: attenzione ai soliti giapponesi Tomoa Narasaki, Rei Sugimoto e allo sloveno Jerney Kruder. Tra le donne bisogna sempre fare i conti con la britannica Shauna Coxsey, con la giapponese Akiyo Noguchi, con la slovena Stasa Gajo e l’altra nipponica Miho Nonaka.
Lo speed è invece aperto a qualsiasi verdetto e a volte può essere imprevedibile. Tra le donne partono favorite la francese Anouck Jauber, le russe guidate da Yulia Kaplina, le polacche Aleksandra Rudzinska. Tra gli uomini il francese Reza Alipourshena e il francese Bassa Mawem sembrano avere il passo giusto, occhio all’ucraino Banyil Boldyrev e al russo Dmitry Timofeev.
Capitolo italiano. Stefano Ghisolfi è stato l’unico italiano capace di arrivare in semifinale nel boulder a Meiringen, il piemontese proverà a replicarsi e magari a migliorarsi. Il nostro miglior atleta cercherà di farsi strada nel tabellone di speed dove Ludovico Fossali si gioca qualcosa di importante, da non sottovalutare Marcello Bombardi e Francesco Vettorata mentre al femminile si attendono le giovani Laura Rogora ed Elisabetta Dalla Brida.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter