Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: kivnl / Shutterstock.com
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI BARCELLONA-MANCHESTER UNITED DALLE ORE 21.00
La settimana che deciderà il nome delle quattro semifinaliste della Champions League 2018-2019 si aprirà domani sera con le sfide tra Juventus e Ajax e Barcellona e Manchester United. Nella seconda la formazione inglese sarà chiamata ad una vera e propria impresa nel tentativo di rimontare la sconfitta subita all’andata per 0-1. La compagine catalana invece dovrà difendere il vantaggio davanti al pubblico del Camp Nou per tornare in semifinale dopo tre stagioni. Le due squadre si sono affrontate per due volte in finale (nel 2009 a Roma e nel 2011 a Wembley) e in entrambe le occasioni a sollevare la coppa sono stati gli spagnoli.
La sfida di andata ha espresso una netta superiorità da parte del Barcellona sotto l’aspetto del gioco e delle occasioni prodotte. Soltanto una serata da assoluto protagonista di De Gea ha infatti limitato il passivo e tenuto in vita le speranze dei Red Devils. La squadra allenata dal norvegese Ole Gunnar Solskjaer, subentrato a José Mourinho e già confermato per la prossima stagione visti gli ottimi risultati, aveva però perso in casa anche contro il Paris Saint Germain nell’andata degli ottavi di finale, ribaltando poi l’esito finale con un successo per 3-1 al Parco dei Principi. Il tecnico degli inglesi si affiderà necessariamente al tridente d’attacco composto da Lingard, Mata e Rashford, a supporto dell’unica punta Lukaku. Pogba dovrà prendere in mano il centrocampo e dimostrare di poter fare la differenza anche su palcoscenici di simile importanza per consacrarsi definitivamente. L’approccio alla sfida potrebbe fare la differenza e soltanto aggredendo l’avversario il Manchester United può sognare la vittoria.
Dall’altra parte del campo la formazione guidata da Ernesto Valverde, lanciata verso la conquista del titolo nella Liga con nove punti di vantaggio sull’Atletico Madrid, potrà contare sul tridente formato da Messi, Suarez e Coutinho per conquistare la semifinale. Il Campo Nou si è rivelato un vero e proprio fortino in Champions League per la squadra catalana nelle ultime stagioni: la vittoria sul Lione ha rappresentato infatti la trentesima partita consecutiva senza sconfitte tra le mura amiche, nuovo record per la competizione, proseguendo una striscia comincia nel settembre del 2013. Dopo tre stagioni deludenti in ambito internazionale (con altrettante sconfitte nei quarti di finale), il Barcellona vuole tornare tra le prime quattro formazioni d’Europa, traguardo raggiunto l’ultima volta nel 2015 con il successo in finale contro la Juventus. Considerato il risultato della partita di andata, la squadra catalana scenderà in campo con il favore del pronostico, ma le notti di Champions League hanno già dimostrato di poter sempre regalare grandi sorprese.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it