Baseball

Baseball, Serie A1 2019, 2a giornata: Redipuglia fa soffrire Bologna, doppio successo per Nettuno, Parma si prende la rivincita

Pubblicato

il

Con cinque partite si è concluso il calendario della seconda giornata della Serie A1 di baseball 2019: una situazione che, in un tempo in cui il massimo campionato è formato da 7 sole squadre, comporta il fatto che quattro di esse siano state coinvolte in doppie sfide.

Parma-San Marino (Seconda gara)
A fare la differenza è il Parma Clima tra terzo e quarto inning. Nell’uno, con le basi piene, un errore consente a Desimoni di raccogliere il vantaggio, mentre nell’altro ci pensano prima Koutsoyanopulos (che manda a segno Paolini) e poi un doppio da due RBI di Poma, con il quale Desimoni e Mercuri scrivono sul tabellone il 4-0. La settima ripresa è la più combattuta: nella parte alta Flores, dopo un doppio a sinistra, va a casa grazie al singolo di Celli, quindi arriva un secondo doppio vicino al limite sinistro del campo che, combinato con un errore di Paolini, provoca il 4-3 firmato Imperiali e Celli. Risponde Parma con doppio di Zileri che spedisce Vinales a segnare il 5-3, mentre il 6-3 è opera di Flisi su singolo di Paolini. I sammarinesi ci provano fino all’ultimo, ma tutto ciò che ottengono è un punto di Pulzetti su singolo di Rondon per il 6-4 finale.

Bologna-Redipuglia
Per la Fortitudo Unipolsai la prima sfida casalinga si rivela molto più complessa del previsto. Nell’esordio stagionale gli ospiti di Redipuglia vendono carissima la pelle, passando immediatamente in vantaggio con RBI di Hidalgo che spedisce a casa Contreras. Risponde nel secondo inning Bologna con Russo che ha il tempo di sacrificarsi per far segnare Marval, poi Leonora, nel quarto, va a segno su lancio pazzo. Un errore di Vaglio a inizio quinto inning è solo l’inizio della tempesta che consente, nella quinta ripresa, a Boscarol di pareggiare. Quando sembra pronto l’extra inning, però, ecco arrivare il doppio decisivo di Vaglio, con corsa di Leonora verso il 3-2 e la sospirata vittoria. La Fortitudo rischia tantissimo anche nel secondo match. Giunta sul 4-0 con due ottimi inning iniziali (spicca l’home run di Rodriguez), nel quarto Martini piazza il fuoricampo con cui Redipuglia accorcia le distanze, quindi, nel sesto, l’ingresso sul monte di Noguera per Rivero rischia di far precipitare tutto. Contreras prima sfrutta un errore di Polonius, poi ringrazia gentilmente Martini per il singolo del 4-2, quindi arriva Deotto che spara un fuoricampo da 3 RBI: chiudono il giro del diamante lui, Hidalgo e lo stesso Martini, ed è 4-5. Bologna si riprende all’istante, con home run in sequenza di Vaglio prima e Grimaudo poi: 6-5. Il pitcher ospite Pirvu, dopo una bella prova, deve uscire per lasciare il posto a Cespedes, e nella settima ripresa Hidalgo per regalare, via errore, l’8-5 a Marval e Leonora. A quel punto Gouvea porta a casa senza problemi la pratica.

Godo-Nettuno
Servono più di tre ore a Nettuno per chiudere un primo, equilibrato match in trasferta a Godo. I primi due punti del City arrivano nel secondo inning con un triplo di Noguera tutto a destra che manda a segno Sparagna e Rodriguez. Arriva subito il pareggio casalingo con Meriggi che, a basi piene, trova il singolo da 2 RBI (Reda e Gelli). Godo passa anche in vantaggio nella quinta ripresa, con doppio di Evangelista che chiama felicemente in causa Lorenzo De Raffaele. Rodriguez, nella sesta, ristabilisce la parità con un fuoricampo, arma grazie alla quale, nell’ottava, Alvarez fa rimettere il naso avanti a Nettuno. Sulla sua scia Rodriguez e Sparagna sfruttano un paio di sacrifici per chiudere il 3-6. Identico punteggio si ha nel secondo incontro, similmente combattuto: Godo è subito avanti con singolo di Monari che manda a segno Reda, ma la gioia dura poco: Nicola Garbella con un singolo porta l’1-1 in dote a Noguera, prima di andare egli stesso a completare il giro del diamante su doppio di Vasquez. Tra quarto e quinto inning comincia un tira e molla senza esclusione di colpi: singolo al centro di Alvarez per segnatura di Mazzanti che vale l’1-3 Nettuno, fuoricampo di Reda per il 2-3, RBI di Vasquez per Giovanni Garbella (2-4), singolo di Evangelista che manda a casa Servidei (3-4). A quel punto Nettuno mette parecchia pressione su Godo e viene premiata nella penultima ripresa, con home run di Giovanni Garbella e singolo di Angulo che vale il 3-6 di Noguera.

Ha riposato Castenaso.

CLASSIFICA DOPO 2 GIORNATE
1. Fortitudo UnipolSai Bologna, Sipro Nettuno Baseball City 4-0 (1.000)
3. Parma Clima 3-1 (.750)
4. San Marino Baseball 1-3 (.250)
5. Godo Baseball 0-4 (.000)
6. Autovia Castenaso, Rangers Redipuglia 0-2 (.000)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASEBALL

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBS / K73 Oldmanagency

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version