Seguici su

Basket

Basket, 28^ giornata Serie A 2019: Milano fa suo il posticipo con Avellino e consolida il primo posto

Pubblicato

il

L’Olimpia Milano fa suo il posticipo della 28^ giornata della Serie A di basket ed ottiene due punti importantissimi che le permettono di consolidare il primato in classifica (+4 su Cremona e Venezia). Al Forum, l’Armani Exchange supera 85-79 una mai doma Avellino, che lotta fino all’ultimo minuto per provare ad ottenere due punti necessari nella sua lotta playoff. Infatti adesso la Sidigas si trova a quota 30 punti in compagnia di Cantù e Varese, con tre squadre in corsa per l’ultimo posto.

Curtis Jerrells è il miglior marcatore della partita con 17 punti, anche se l’MVP è sicuramente Kaleb Tarczewski, che mette a referto una splendida doppia doppia con 15 punti e 15 rimbalzi. Il grande ex James Nunnally chiude con 16 punti, mentre ad Avellino non bastano i 15 punti di Ike Udanoh e Keifer Sykes.

Clamoroso inizio di partita di Milano che si porta sul 13-0. Il primo canestro di Avellino arriva solo dopo cinque minuti ed è una tripla di Nichols. L’Olimpia amministra il suo vantaggio, ma nel finale di quarto gli ospiti riescono a farsi sotto e chiudono sul -8 (22-14). Ad inizio secondo quarto una bomba di Kuzminskas riporta sul +10 Milano, ma le triple di Sykes e Campogrande ridanno vita ad Avellino. La Sidigas gioca un sontuoso secondo quarto (segna 29 punti) e trova il sorpasso con due liberi di Nichols (36-37). All’intervallo gli irpini sono avanti 43-40.

Si gioca punto a punto al rientro dagli spogliatoi. A metà terzo quarto, però, l’Olimpia produce il break decisivo con Jerrells e Tarczewski sugli scudi. La tripla del play americano sul finire della frazione regala il +12 ai padroni di casa (27-12 di parziale), che si trovano avanti 67-55 prima di entrare nell’ultimo quarto. Avellino non demorde e la tripla di D’Ercole del -7 porta Pianigiani a chiamare il timeout. Ancora Tarczewski sembra chiudere i conti (71-59), ma nuovamente la Sidigas si riporta sotto. Udanoh, Sykes (autore di un gioco da quattro punti) ed Harper guidano la rimonta irpina. Avellino arriva anche sul -3 (81-78) ad un minuto dalla fine, ma le triple sbagliate in solitaria da Udanoh e Harper condannano la Sidigas. Nunnally e Brooks sono glaciali dalla lunetta e alla fine fa festa Milano. 

Questo il tabellino della partita

AX ARMANI EXCHANGE MILANO – SIDIGAS AVELLINO 85-79 (22-14, 18-29, 27-12, 18-24)

Milano: Musumeci, Nunnally 16, Tarczewski 15, James 13, Brooks 5, Jerrells 17, Omic 2, Cinciarini 5, Kuzminskas 12, Della Valle, Fontecchio, Burns

Avellino: Nichols 7, Ndiaye 2, Filloy 6, Udanoh 15, Harper 13, Spizzichini, Sykes 15, Young 10, Sabatini, Campani, D’Ercole 4, Campogrande 7

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo