Basket
Basket, Champions League 2019: la Final Four si giocherà allo Sportpaleis di Anversa, la Virtus Bologna cercherà il trofeo lontano dalle mura amiche
Decisa la sede della Final Four di Basketball Champions League 2018-2019: si giocherà allo Sportpaleis di Anversa, uno degli impianti con più storia in tutto il Belgio, capace di contenere fino a oltre 18.000 persone e il secondo più visitato dopo il mitico Madison Square Garden di New York.
La formazione di Anversa, dunque, dopo esser partita addirittura dal primo turno di qualificazioni (e aver eliminato Cantù nella strada verso i gironi), avrà dunque l’opportunità di vivere il punto più alto della propria storia europea nell’arena di casa. Fu proprio lo Sportpaleis che fece registrare il dato di spettatori più alto di sempre per una partita della Pro Basketball League (la Serie A belga): 17.135 persone, nel 2015, in un match vinto dai padroni di casa contro lo Spirou Charleroi.
In Belgio si recherà anche la Virtus Bologna, che per la Final Four si è qualificata dopo aver schivato un doppio ostacolo francese sia negli ottavi che nei quarti. Gli accoppiamenti delle semifinali, che si giocheranno venerdì 3 maggio (finale sabato 5), saranno decisi proprio ad Anversa il prossimo mercoledì (contrariamente alle prime notizie, che indicavano giovedì), e coinvolgeranno anche gli spagnoli dell’Iberostar Tenerife e i tedeschi del Brose Bamberg, forse gli uomini con il miglior roster in termini assoluti ancora in gara. A Bamberg, inoltre, c’è anche un altro pezzo d’Italia arrivato tra le prime quattro: l’allenatore Federico Perego, una vita da assistente di Andrea Trinchieri prima di assumere il ponte di comando, e il suo vice Sandro Bencardino.
Si era ventilata l’ipotesi di giocare l’atto finale all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, per anni casa delle V nere, ma il PalaSport era già occupato in quelle date da un evento che coinvolge il leggendario pattinatore su ghiaccio Evgeny Plushenko.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo